YAQUI

"Dare ai vostri figli uno smartphone è come dargli un grammo di cocaina"

« Older   Newer »
  Share  
Tam-Tam
view post Posted on 1/12/2017, 20:45




"Dare ai vostri figli uno smartphone è come dargli un grammo di cocaina"

Dare ai vostri bambini uno smartphone è "come dargli un grammo di cocaina". A spiegarlo al The Independent è Mandy Sailgari, psicologa esperta di dipendenze e relazioni familiari.

La dottoressa Saligari è a capo della clinica di riabilitazione Harley Street Charter e due terzi dei sui pazienti sono ragazzi tra i 16 e i 20 anni, ma molti sono anche più giovani. Negli dieci anni il numero di adolescenti assistiti dalla struttura è cresciuto in maniera esponenziale.

"Dico sempre che dare ai vostri figli piccoli uno smartphone o un tablet è come dargli una bottiglia di vino o un grammo di cocaina" sostiene la terapista mettendo in guardia i genitori dai rischi di dipendenza da social network.

Gran parte dei suoi pazienti sono ragazze tra i 13 e i 15 anni coinvolte nel cosiddetto "sexting": l'invio di immagini sessualmente esplicite tramite il proprio cellulare.

"Molte ragazze in particolare sono convinte che mandare una foto di loro nude a qualcuno attraverso il proprio smartphone sia normale" racconta la psicologa.

Pochi giorni fa aveva fatto discutere la notizia dell'esistenza di un centro di disintossicazione da smartphone e dispositivi elettronici pensato per gli adolescenti statunitensi. La struttura si trova vicino Seattle e offre assistenza ai giovani che passano gran parte della giornata davanti ai videogame o su internet.

"Perché prestiamo meno attenzione a queste cose rispetto che alle droghe o all'alcol?" prosegue Mandy Saligari.

"Convincere gli adolescenti ad abbandonare lo smartphone è molto complicato, per loro è come se fosse una terza mano, ma non penso sia impossibile, le scuole che chiedono ai giovani di passare del tempo lontano dal loro telefono sono fantastiche. Se riesci ad accorgerti in tempo del problemi puoi insegnare ai tuoi figli ad autodisciplinarsi" conclude la dottoressa.

www.huffingtonpost.it/2017/06/08/da...-di_a_22132196/

Anche perchè da una recente ricerca è emerso che sia i materiali sia il software utilizzato da tutti gli iphon fanno da barriera alla ricezione della linea, che infatti in questi casca in continuazione, mentre ciò non accade per i telefonini tradizionali, quelli fatti solo per ricevere telefonate ed sms, come quello che avevo gelosamente da quasi un decennio, ma le batterie oramai non si trovano più sul mercato e dovrò orientarmi su di un telefonino detto per anziani a chiocciola, comperati da tantissimi giovani e media età, perchè sono robusti, facili ed intuitivi, hanno batterie molto durevoli, un costo molto accessibile e si telefona alla grande! :lol:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 21:29
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


Questo è il prezzo da pagare x il progresso, i genitori devono lavorare tutti e due ( oltre che x pagare i mutui e le bollette) x poter dare ai figli tutto quello che hanno gli altri....
 
Web  Top
Tam-Tam
view post Posted on 1/12/2017, 22:40




Essere genitore non è mai stato facile, ma trovare una mediazione sarebbe necessario, specie quando gli esperti sono dell'avviso che tali oggetti conducono all'ossessione mentale proprio i ragazzini, che stanno ancora sviluppando il proprio cervello. Conosco mamme che per far mangiare i propri figli di soli 3 anni di età gli danno in mano il proprio smartphone, ciò è deleterio! :P
 
Top
2 replies since 1/12/2017, 20:35   19 views
  Share