YAQUI

SETTEMBRE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,427

Status:


uo7LKZv



Settembre è il 9° mese dell’anno e segna l’ultima fase della stagione estiva introducendo quella autunnale. Con i suoi 30 giorni inaugura una fase di cambiamento che risente anche del clima ballerino in cui si alternano giornate miti e giornate piovose.
Nonostante la natura cominci a palesare i primi segni del lungo sonno invernale, mutando i propri colori, ci sono aspetti di grande vitalità legati soprattutto alla piena maturazione dell’uva, che dà vita alla tradizionale vendemmia e alla raccolta dei funghi.

Nell’immaginario collettivo l’arrivo di settembre coincide con la fine della pausa estiva e con la conseguente ripresa delle normali attività scolastiche e lavorative. Sotto il profilo astronomico, è il mese dell’equinozio d’autunno: un fenomeno che si verifica il 22 o il 23 settembre e che vede il Sole in posizione perpendicolare rispetto alla linea dell’equatore, dando in questo modo uguale durata al giorno e alla notte. Con esso ha inizio la stagione autunnale.

Proverbi italiani
Alla luna settembrina, sette lune se le inchina.
Calzoni di tela e meloni, a Settembre non sono più buoni.
Di Settembre, la notte al dì contende.
Pioggia dolce a san Michele [29 settembre], inverno dolce.
Quando canta la cicala in Settembre, non comprare gran da vendere.
Quando nevica di Settembre, nove lune attende.
Se l'Arcangelo si bagna le ali, pioverà sino a Natale.
Settembre, porta via i ponti o secca le fonti.
Settembre, mese caldo ed asciutto, matura ogni frutto.
A settembre l'uva, la pesca, la pera, la mela, il melone e l'anguria sono ciascuna una goduria.

da:mondi.it e Wikipedia
 
Web  Top
>monica<
view post Posted on 8/9/2015, 10:28




La spesa di settembre: frutta e verdura di stagione


Con l'inizio dell'autunno cambia anche la dispensa di casa, seguendo i ritmi della natura






Si sa, la fine dell'estate per alcuni è sinonimo di malinconia ed energia in calo. Invece, proprio la stagione autunnale può coincidere con un nuovo inizio all'insegna del benessere. Facendosi guidare dai colori e dai profumi, meglio ancora se tra le bancarelle di un fornito mercato, la spesa può diventare un momento creativo. Sarà più facile annusare, tastare e persino interagire direttamente con il contadino. In ogni città o comune ormai c'è la possibilità di sfruttare il cosiddetto "chilometro zero", dove le primizie sono out mentre le verdure di stagione straboccano rigogliose dai bancali. E tra quest'ultime, non è raro scovare anche qualche frutto "antico", che viene preservato proprio dagli stessi agricoltori e da chi lo acquista. Ecco cosa comprare a settembre.

Lamponi e more - Evviva il bosco, è proprio il caso di dirlo. All'inizio dell'autunno, sono imperdibili i frutti di bosco raccolti proprio in agosto e ricchissimi di benefiche proprietà. Ci mantengono giovani, sani e anche felici perché sono golosi e succosi, perfetti per un dessert in grado di preservarci da ogni senso di colpa. Da acquistare integri e sodi, valutando attentamente il loro stato all'interno della confezione. Lamponi e more andrebbero consumati sciacquandoli rapidamente sotto l'acqua corrente (come si fa con le fragole), senza ammollo. Infine, conditi con una spruzzata di succo di limone fresco.

Fichi - Delizia estiva, il fico è la classica tentazione che svetta sull'albero e impone la trasgressione. A settembre è possibile comprare i fichi a un ottimo prezzo e al loro perfetto grado di maturazione. Dolci naturali, questi frutti sono vera e propria "marmellata" da gustare sia come spuntino, sia a fine pasto. Ma anche in abbinamento al salato: l'intramontabile prosciutto e fichi è un esempio perfetto di questo matrimonio riuscito.

Prugne - A settembre non dimenticare di comprare una bella scorta di prugne. In varietà viola o gialle, le dolci susine sono rimineralizzanti dopo l'afa estiva, potranno essere usati anche per preparare golose e salutari confetture fatte in casa. Frutti maturi, un addensante e un po' di zucchero: la colazione di grandi e piccini sarà così assicurata per tutto l'inverno.

Fagioli - Mai sottovalutare la bontà low cost dei fagioli borlotti. A settembre è possibile reperirli freschi, da sgranare facendosi aiutare dai bambini (che apprezzeranno molto quest'attività casalinga). I fagioli sono un ottimo esempio di gusto unito a salute, il tutto a costi davvero irrisori. Inoltre, i borlotti si possono assaporare in tanti modi diversi: in insalata, nella classica pasta e fagioli ma anche ridotti in purea e trasformati in veg burger o polpettine per tutta la famiglia. Insomma, una vera e propria risorsa in dispensa.

Patate novelle - Con l'inizio dell'autunno, e la prima aria fresca, cresce anche la voglia di cucinare utilizzando il forno (messo "a tacere" con la canicola estiva). Le patate novelle sono di stagione proprio in questo momento dell'anno, dalla polpa soda e adatte a qualsiasi tipo di preparazione: arrosto con carni o pesce oppure utilizzate per realizzare i classici, e sempre amati, gnocchi al pomodoro.


FONTE:
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 16:22
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,427

Status:


Che buone le more!!!! che bella foto :rolleyes: :rolleyes: noi le avevamo, che buone nella macedonia e nelle crostate :rolleyes: :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2015, 18:18
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,427

Status:


Proverbi sul mese di settembre:

Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, durante il quale inizia la scuola, l'estate lascia spazio all'autunno ed il segno della Bilancia segue a quello della Vergine.
Il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l'imperatore Caligola mutò il nome del mese in "Germanico" in onore dell'omonimo padre, ma alla morte dell'imperatore il nome tornò quello originale. Nell'89 il nome fu nuovamente cambiato in "Germanico", questa volta per celebrare una vittoria dell'imperatore Domiziano sui Chatti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius.

Nel medioevo Settembre era rappresentato da un gruppo di persone intente alla vendemmia, mentre nell'antica Grecia si celebravano feste in onore di Demetra, dea delle messi ( identificata con la dea latina Cerere).
É il mese durante il quale le giornata si accorciano e l'aria diventa via via più fredda, la natura si prepara al lungo sonno dell'inverno; è il mese dei colori, dei profumi, degli ultimi frutti estivi.

Anche Settembre abbonda di detti e proverbi. Tra questi vi cito:
Settembre caldo e asciutto maturare da ogni frutto
A Settembre che è esperto non viaggia mai scoperto
Settembre, per il povero è già inverno
Se in Settembre senti tonare tini e botti puoi preparare
Di settembre e d'agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto
Di Settembre l'uva rende e il fico pende
Da Settembre prima la bianca, che di pendere è già stanca (riferito all’uva)
Pioggia in Settembre poco acquista e nulla rende
Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende
Di Settembre la notte col dì contende
Di settembre o porta via i ponti o secca le fonti
La pioggia di settembre è veleno per l'uva
L’uva settembrina, è fragola zuccherina
A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna.
Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere
Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina
Brache, tela e meloni in settembre non son buoni
Ogni uccello di settembre è beccafico
Se fa bello per San Gorgone (6 Settembre) la vendemmia va benone
Se piove per San Gorgonio (9 settembre), tutto l'ottobre è un demonio
Santa Croce (14 Sett.) pane e noce
Per Santa Eufemia ( 16 Sett.) comincia la vendemmia
San Matteo (21 Sett.) addolcisce i grappoli
Per San Michele ( 29 Sett.) l'uva è come il miele
A San Michele (29 settembre) il calore va in cielo. Per San Michele la giuggiola nel paniere
Quando vedi le rondine a San Michel l'inverno arriva dopo Natale

da:3bmeteo.com
 
Web  Top
3 replies since 1/9/2015, 14:50   34 views
  Share