YAQUI

IL MAIALE.... PECORA.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2015, 16:29
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Mangalica o Mangalica è una rara razza di maiale di origine ungherese che ha un insolito crescita dei capelli ricci sul suo corpo, simile a quello di una pecora. Il velo può essere nero, o rosso, ma è più comunemente biondo. L'unica altra razza suina noto per avere un lungo cappotto è l'ormai estinto Lincolnshire Curly Coat of England. Il Mangalica è l'ultimo maiale in esistenza allo sport questo insolito in pile, e si è quasi perso all'estinzione dagli anni 1990, quando meno di 200 suini rimasti.

Allevamento del Mangalitsa iniziata nel 1830 nell'Impero austro-ungarico dopo arciduca Joseph Anton Johann, il settimo figlio dell'imperatore romano Leopoldo II, ha ricevuto alcuni maiali Sumadija da un principe serbo, e incrociata con Bakony e Szalonta maiali. Il Mangalitsa risultante sfoggiava capelli ricci e erano inclini a mettere su molto peso. Inizialmente il maiale è stato riservato per l'Asburgo Free, ma a causa del suo grande gusto è diventato così popolare che entro la fine del 19 ° secolo

[/CENTER]

Mangalitsa non richiede cure particolari e ha una buona capacità di ingrasso. Infatti, l'Mangalitsa è uno dei suini più grasse nel mondo con grasso il 65% al ​​70% del suo peso corporeo. La sua carne è considerato tra i più gustosi di maiale nel mondo. La carne del maiale Mangalica è rossastro, altamente marmorizzato con crema grasso bianco, ed è ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 e antiossidanti naturali. Ciò è dovuto alla dieta naturale di foraggio, frumento, mais e orzo. Mangalica lardo è più leggero, e fonde a una temperatura più bassa, rispetto lardo dagli altri suini, perché contiene grassi insaturi.

Dall'inizio del 19 ° secolo fino al 1950 è stato il più popolare razza suina in Ungheria. Il grasso, pancetta e la sua salumi sono stati richiesti i prodotti nel mercato europeo. Il lardo di Mangalica è stato utilizzato anche come grasso di cottura, e nella produzione di candele, saponi e cosmetici. Questa era una volta prima dell'introduzione oli vegetali. Anche i lubrificanti industriali e gli esplosivi sono stati prodotti da questo prezioso grasso.

Il tipo di lardo di maiale è caduto in disgrazia a metà del 20 ° secolo, quando le persone hanno imparato che i grassi saturi erano pericolosi per la salute. La razza si riducono rapidamente ed è stato sostituito con razze più magri e più rapida crescita, con più carne e meno grassi. Entro la fine del 1970 maiali Mangalica in Austria si potevano trovare solo nei parchi nazionali e zoo, e meno di 200 scrofe sono rimaste in Ungheria.

Ma nell'interesse metà 1980 per la razza Mangalica è stato rinnovato nel 1994, l'ungherese Associazione Nazionale Allevatori Mangalica maiale è stato istituito per proteggere la razza. Nel corso dei prossimi 20 anni, la tradizionale salsiccia di Mangalica con paprika dolce è diventato di nuovo disponibili nei mercati ungheresi. Oggi ci sono più di 8.000 scrofe da riproduzione in Ungheria la produzione di 60.000 animali ogni anno. Questo rende ancora una razza molto particolare e limitato, ma ben fuori dalla zona di pericolo per l'estinzione.
.[CENTER]





[/CENTER]

[CENTER]







da:.amusingplanet.com
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2015, 17:11
Avatar

Senior Member

Group:
moderatore globale
Posts:
26,454
Location:
VENEZIA

Status:


Che animale buffo
:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2015, 19:05
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,361
Location:
Trieste

Status:


sai per pulirlo che goduria...
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 08:54
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,190
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Dietro il Made in Italy: orrore in un allevamento di maiali in Lombardia

ho smesso con la carne...polpette di soia bio cucinate in modo salutare nella friggitrice ad aria
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Ma dopo un periodo, non ne puoi più…...
 
Web  Top
4 replies since 5/3/2015, 16:29   306 views
  Share