YAQUI

Il cervello viene “disturbato” dalle suonerie dei cellulari e la mente si inceppa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2012, 15:38
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,296
Location:
Piemonte

Status:


Suonerie-cellulari-cervello



Malefiche suonerie dei cellulari, il nostro cervello risente talmente tanto dell’effetto “disturbante” delle melodie in stereofonia da rallentare le sue prestazioni. Se state lavorando, e volete mantenere lucida la vostra mente, allora sarebbe meglio impostare il vostro telefonino in modalità silenziosa, al limite con la funzione vibrazione. Infatti uno studio molto significativo condotto da ricercatori della Washington University di St Louis (USA), ha dimostrato in quale percentuale la suoneria del cellulare (non necessariamente del proprio) che si attivi improvvisamente diffondendo nell’etere una orecchiabile melodia sia in grado di compromettere una qualunque attività di tipo intellettuale.

La sperimentazione è stata semplice quanto efficace, è stato sufficiente, alla dott.ssa Jill Shelton, partecipare ad una lezione di psicologia (affollata di studenti) presso la Lousiana State University, facendo sì che il suo telefonino si mettesse a squillare nella sua borsa per 30 secondi, con una suoneria ben udibile. Immediatamente dopo i ragazzi sono stati sottoposti a dei test di studio i cui risultati sono stati peggiori (in termini di votazione) del 25% rispetto alla media. La distrazione da cellulare aveva colpito.

“Molti considerano la suoneria del cellulare che squilla in un posto pubblico solo come un disturbo fastidioso – ha spiegato la dott.ssa Shelton – ma la nostra ricerca conferma che questi rumori possono avere un impatto negativo anche nella vita reale, perché queste apparentemente innocue distrazioni influiscono, e tanto, anche sulla nostra capacità di apprendimento”.

Inoltre, la stessa ricerca ha anche dimostrato che effetti particolarmente disturbanti sono il risultato dell’impatto sul cervello di melodie (sempre da cellulare), particolarmente note, magari le canzoncine preferite del momento, così come altrettanto deleterio per la concentrazione sono le manovre che si compiono in modo scomposto per scovare il telefonino “perso” in borsa e rispondere o spegnerlo.

C’è, però, anche un risvolto positivo in tutto questo: ovvero la velocità di assuefazione anche al fattore suoneria. Dopo qualche esperimento condotto di seguito, i ricercatori hanno scoperto che il cervello veniva distratto sempre meno dalle suonerie. In ogni modo, per ogni attività, anche in gruppo, che necessiti di tutta la vostra attenzione e concentrazione, meglio spegnere il cellulare, che ne dite? Lo studio USA è stato pubblicato sulla rivista Journal of Enviromental Psychology.

http://salute.pourfemme.it/articolo/il-cer...-inceppa/15067/
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 23:30
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Ragionamento intuibile. Un cellulare che suona è come una maledetta sveglia che si attiva senza averla impostata, invade i momenti della propria vita, dato che pare la gente faccia apposta a chiamarti o scriverti mentre sei con altre persone o comunque impegnato! Quasi mai un cicalino nei momenti di relax... La gente ci cerca quando è libera, non si pone il problema se siamo liberi noi. Da qui il disturbo.
Mica per niente ho tolto ogni suoneria a Whatsapp, ma ho fastidio sentire le suonerie di continuo di chi ce l'ha.
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2018, 00:13
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,364
Location:
Trieste

Status:


in effetti è una rottura....specie in autobus...che poi si mettono a parlare ad alta voce....
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:54
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Anche se dividi casa con altre persone, e le stanze non sono esattamente insonorizzate...
 
Web  Top
3 replies since 16/2/2012, 15:38   16 views
  Share