YAQUI

LAVATRICE A BASSA TEMPERATURA......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2011, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:




feature07

una ricerca inglese
Lavatrici a bassa temperatura:
risparmi in energia ma non in salute

In un carico di vestiti sporchi ci sono milioni di batteri nocivi. Che vengono «sconfitti» a partire da 60° in su



Lavatrice: le basse temperature possono avere delle conseguenze negative per la salute
MILANO - Dopo il decreto emulgato il 3 marzo scorso con cui ci siamo adeguati alla direttiva CE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili, è stato promosso anche l’impiego di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Per lavatrici/lavastoviglie viene consigliato di utilizzare, ove possibile, cicli di lavaggio a bassa temperatura, cercando di consolidare i lavaggi durante le ore serali/notturne a carico pieno e con temperature non superiori a 60°.

ALLARME ESCHERICHIA COLI - Ma secondo uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine appena presentato all’International Scientific Forum on Home Hygiene di Londra questo modo di lavare i panni è potenzialmente pericoloso, tant’è che viene lanciato un allarme sul rischio di un nuovo caso di epidemia da E.Coli anche in Gran Bretagna dove le raccomandazioni a risparmiare energia elettrica esortano i sudditi britannici a usare le lavatrici con temperature dell’acqua di appena 15 gradi. A lungo andare questa abitudine potrebbe infatti selezionare ceppi farmacoresistenti con gravi conseguenze per l’intera famiglia.

ALMENO 40° MEGLIO 60° - Un carico medio di lavatrice contiene 100 milioni di E. Coli oltre a Norovirus, Salmonella o Staphylococcus aureus. Per eradicare questi sgraditi ospiti della nostra lavanderia occorrono temperature di almeno 40 gradi, spesso in combinazione con adatti detergenti e meglio ancora sarebbe salire a 60 gradi, così da avvicinarsi alla vecchia usanza di far bollire i panni a 100 gradi.

DETERGENTI INNOCUI - Peraltro un altro studio pubblicato sul British Journal of Dermatology rassicura le massaie circa il rischio di danni alla pelle delle mani a causa dei detergenti, biologici e non biologici, da lavatrice che possono quindi essere tranquillamente usati per aiutare l’acqua calda a distruggere gli agenti patogeni. Quando si lavano panni di bambini piccoli o particolarmente sporchi, suggeriscono gli studiosi, sarebbe utile aggiungere anche adatti disinfettanti, ma forse questo le massaie lo sapevano già, almeno in Italia.

da:corrieredellasera.it
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2017, 11:08
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Non tutti i carichi di lavatrice sono per forza uguali...
Un conto è lavare biancheria intima, un altro jeans e maglioni, un altro tovaglie e tovaglioli... Per ogni tipologia c'è un programma di lavaggio.
 
Web  Top
Tam-Tam
view post Posted on 30/11/2017, 13:13




Ho dovuto far modificare la lavatrice nuova, perchè queste di ultimissima generazione risciacquano con pochissima acqua e quindi ti costringono a raddoppiare i tempi di lavaggio con tantissimi risciacqui supplementari, ciò potrebbe creare dermatiti allergiche sulla pelle specie quando parliamo di bianchi ed intimi per bambini ed anziani che hanno una pelle molto più sottile ed indifesa rispetto al normale e per chi come me ha una pelle bianca e delicatissima.
Una ottima lavatrice che ha un reale programma per persone allergiche che significa anche più acqua, della Asko costa attorno ai 2000 euri, e non tutte le famiglie se la possono permettere.

Per quanto concerne la temperatura uso al massimo 60 gradi per i bianchi, aggiungendo però SEMPRE il bicarbonato di sodio, che non solo sbianca ma disinfetta ed ammorbisce, infatti non uso più gli ammorbidenti chimici che vanno in putrefazione nella vasca della lavatrice e con il tempo formano colonie di batteri che puzzano in un modo incredibile e cambiarla costa pressapoco quanto una lavatrice nuova. Solo i capi delicatissimi lavati a mano, tipo seta pura o lava vergine ne vedono giusto un pochettino nell'ultimo risciacquo, perchè questa robaccia chimica fa male alla pelle.
In sostituzione va benone anche un normale balsamo per capelli con un buon INCI.

Edited by Tam-Tam - 30/11/2017, 14:09
 
Top
2 replies since 15/11/2011, 18:46   40 views
  Share