YAQUI

Gnocchi e polenta riabilitati....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2011, 20:34
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


dcf23903b5e7d93065813eb7d0086d8d_medium



ALIMENTAZIONE

Gnocchi e polenta riabilitati,
a patto di non condirli troppo

I carboidrati complessi aiutano a ridurre i grassi

Gli gnocchi van bene, basta che non siano conditi troppo

MILANO - Gnocchi di patate in una pagina di "ricette della salute"? Potrà sembrare strano, ma anche questi alimenti possono rientrare nella nostra dieta abituale come alternativa alla pasta e al riso, per i quali le linee guida italiane per una sana alimentazione prevedono un consumo giornaliero. Anzi, secondo uno studio pubblicato su Nutrition Reviews, gli gnocchi offrono un vantaggio in più.

La ricetta della salute: Gnocchi al ragù di verdure

«Mettendo a confronto alcuni alimenti della tradizione mediterranea, e cioè pane e pizza, con altri come gli gnocchi e con la pasta, si è visto che questi ultimi due hanno un indice glicemico più basso — spiega Gabriele Riccardi, presidente della Società italiana di diabetologia e coautore dello studio —. Questo significa che, a parità di apporto in carboidrati, comportano un incremento del livello di glucosio assai più contenuto, e questo li rende una scelta più idonea specie per chi ha il diabete e deve tenere sotto controllo la glicemia anche dopo i pasti. Nel caso degli gnocchi questa caratteristica è dovuta alla combinazione dell'amido contenuto nelle patate con quello presente nella farina di frumento che ne rende molto compatta la struttura e ne rallenta la digestione. Naturalmente, pane, pizza, polenta, riso bianco, con un indice glicemico più alto, non sono da demonizzare, ma andrebbero mangiati in porzioni più contenute».

E ancora, gli gnocchi, se facessero parte delle tradizioni inglesi, potrebbero, per le loro caratteristiche, rientrare a buon titolo fra i piatti che sono stati suggeriti a 150 famiglie della Gran Bretagna per verificare se la promozione del consumo di alimenti amidacei «magri» (che includono pasta, pane, riso, patate, legumi, cereali da prima colazione) si traduce nella riduzione del consumo di grassi fra chi ne mangia troppi. I risultati dello studio, che ha confermato l’ipotesi iniziale, sono poi stati pubblicati on line sul British Journal of Nutrition.

Ma un approccio di questo tipo, che include lezioni di cucina, avrebbe un senso per noi, molto più abituati a consumare alimenti amidacei? Probabilmente sì, e non solo per ribadire che i carboidrati complessi, di cui gli amidi fanno parte, sono fondamentali nella dieta, ma anche per attirare l’attenzione sulle preparazioni. Infatti, se per una porzione media (pari a 170-180 g) di gnocchi l’apporto energetico oscilla fra le 240 e 290 kcal (80 g di pasta, o di farina di mais ne apportano circa 280), spesso il vantaggio della loro «magrezza» viene perso per la esagerata quantità di grassi con cui si condiscono.

da:corrieredellasera.it
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2011, 09:36
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,361
Location:
Trieste

Status:


gnocchi burro e salvia...
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 18:38
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Siiiiiiiiiiiiiii buonissimi :(10):
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2017, 10:58
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


La polenta non mi piace, la mangio se proprio devo...

Gli gnocchi sono ottimi con una vellutata di zucca arricchita con panna di soia. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2017, 13:29
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Gas, tu non hai mai assaggiato la mia polenta :D se vieni dalle mie parti, ti invito a venire a mangiarla da me, con un sughetto vegetariano e vedrai che ti piacerà ;) :) :viZhRg6:
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2017, 19:21
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Grazie dell'invito. :(5):
Difficilmente però mi ricredo su qualcosa che ho già assaggiato. :unsure:
 
Web  Top
cicala di mare
view post Posted on 7/11/2017, 20:49




Adoro gli gnocchi in tutte le salse

:gg:
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 23:44
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,361
Location:
Trieste

Status:


2 settimane fa ho pranzato fuori con amici

ho ordinato gli gnocchi al ragù ...belli abbondanti...

dopo 2 ore quasi mi è preso un colpo....un bruciore al petto ..pensavo di dargliela....

son ancora qui...ma alla prossima prenderò 1/2 razione...
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 13:31
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Caro Passo, non sono gli gnocchi pesanti, ma il ragù......sarà mischiato al sugo di arrosto o di carne in umido, che lo rende più buono, ma che mattone con tante ore sul fuoco.... e dopo sarà riscaldato ancora diverse volte.....il ragù fatto in casa non è pesante.....
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2017, 18:16
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (passocorto2 @ 7/11/2017, 23:44) 
dopo 2 ore quasi mi è preso un colpo....un bruciore al petto ..pensavo di dargliela....

Gnocchi afrodisiaci? :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2017, 20:49
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Sono pericolosi gli afrodisiaci :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2017, 23:43
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,361
Location:
Trieste

Status:


parlavo ..dell'anima....

al diavolo...
 
Top
11 replies since 14/11/2011, 20:34   39 views
  Share