YAQUI

Riscaldamento globale: animali e piante diventano più piccoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2011, 19:51
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,290
Location:
Piemonte

Status:


riscaldamento-globale



Riscaldamento globale: animali e piante più piccoli. Uno studio pubblicato su "Nature climate change", indicherebbe una relazione diretta tra l'aumento globale delle temeprature e il ridursi delle dimensioni di piante ed aniamali. A giungere a questa particolare conclusione sono stati i ricercatori David Bickf e Jennifer Sheridan. Secondo i due studiosi, esisterebbe una correlazione significativa tra le minori dimensioni degli animali vissuti in passato e le ere geologiche più calde. Esemplari simili a quelli dalle dimensioni ridotte, che però hanno condotto la loro esistenza in periodi più freddi, risulterebbero invece essere più grandi.

La ricerca. Coleotteri, ragni, ma anche piante terrestri e marine; circa 50 milioni di anni fa si rimpicciolirono in percentuali molto significative (addirittura fino al 75%). Confrontando i dati con quelli acquisiti su ricerche inerenti ad 85 specie attuali, gli studiosi hanno verificato che negli ultimi decenni circa il 45% è rimasto invariato, mentre all'interno del restante 55% per cento l'80% ha ridotto le sue dimensioni , l'altro 20% le ha aumentate. L'influenza diretta sulla natura del riscaldamento globale sarebbe quindi la causa prima della riduzione delle dimensioni di molte specie animali e vegetali. Le piante subirebbero gli effetti di una minore riserva d'acqua e dei troppi incendi, ma questi fattori si legano fortemente anche al mondo animale, costretto talvolta a riadattarsi con molta difficoltà ad un nuovo ambiente, distrutto o contaminato, a rinegoziare il suo ruolo all'interno della catena alimentare, rischiando non così raramente l'estinzione.

A.S.

http://www.newnotizie.it/2011/10/17/riscal...no-piu-piccoli/
 
Top
Luna 17
view post Posted on 18/10/2011, 12:09




ma... anke noi?????
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 15:58
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Conseguenze inevitabili... E ci ostiniamo a non volerlo capire che il pianeta si adatta, noi no: noi siamo destinati a subire le conseguenze degli errori dei nostri padri!
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2017, 18:06
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,364
Location:
Trieste

Status:


errori dei nostri e degli altri politici attuali...a livello mondiale
 
Top
3 replies since 17/10/2011, 19:51   24 views
  Share