YAQUI

Dopo pranzo niente caffè: moltiplica gli zuccheri presenti nel sangue

« Older   Newer »
  Share  
Luna 17
view post Posted on 5/4/2011, 10:44




Attenti al caffè: chi usa berlo dopo pranzo, farebbe bene a sapere che fa ‘rimbalzare’ gli zuccheri nel sangue, moltiplicando l’effetto derivante già dal pasto. Niente più, quindi, caffè dopo i pasti domenicali, ricchi di grasso, anche dopo ore che ci si è alzati da tavola.
A dare il consiglio è uno studio dell’Università di Guelph, in Canada, che avverte che la caffeina aggrava l’influenza che i grassi saturi hanno sulla capacità dell’organismo di neutralizzare gli zuccheri presenti all’interno del sangue.


Quest’effetto collaterale della diffusissima bevanda napoletana, comparirebbe anche dopo 5 ore dal pasto e farebbe innalzare il livello degli zuccheri del sangue addirittura in una misura del 65%, ostacolando, quindi, molto probabilmente, il meccanismo con cui il pancreas produce insulina per controllare la glicemia.
Lo studio è stato effettuato effettuando dei test sulle persone: hanno infatti propinato ai volontari una bevanda a base soltanto di lipidi e, dopo sei ore, un’altra bevanda a base, questa volta, di zuccheri.
Successivamente, sottoponendo i soggetti ad esami del sangue, si è riscontrato che i soggetti che avevano assunto entrambe le bevande presentavano un livello di zuccheri il 32% più alto rispetto a quello delle persone che avevano assunto esclusivamente la bevanda a base di zuccheri.
Si è poi osservato che se, dopo 5 ore dalla prima bevanda, i volontari bevevano due tazze di caffè, il livello di zucchero saliva del 65%.
Ancora il funzionamento del meccanismo biologico alla base non è noto, ma secondo i ricercatori la caffeina intralcerebbe la normale comunicazione tra intestino e pancreas, che regola la produzione dell’insulina, in maniera che sia utile per controllare la glicemia.




fonte
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 13:18
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,364
Location:
Trieste

Status:


speriamoche fra un paio di mesi ...venga un'altra notizia che dica tutto il contrario...
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:35
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,295
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (passocorto2 @ 5/4/2011, 14:18) 
speriamoche fra un paio di mesi ...venga un'altra notizia che dica tutto il contrario...

speriamo. :(7):
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 13:47
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Odio il caffè, mi fa l'effetto di un veleno, quindi per me il problema non sussiste. :50:
 
Web  Top
3 replies since 5/4/2011, 10:44   20 views
  Share