YAQUI

Terremoto in Giappone, se la colpa fosse dell’uomo?

« Older   Newer »
  Share  
Luna 17
view post Posted on 16/3/2011, 13:05




Il sisma che ha messo in ginocchio il Giappone è stato uno dei più potenti degli ultimi 150 anni. Ma i terremoti negli ultimi decenni sono stati numerosi e hanno causato migliaia di vittime. Qualcuno, allora, si è chiesto se sia tutto frutto del caso o ci sia, invece , lo zampino dell’uomo. Ebbene, secondo alcuni scienziati la causa principale dei terremoti sarebbe da ricercarsi negli esperimenti nucleari condotti dall’uomo.


Secondo il dottor Matsushita, scienziato del National Center of Atmosferic Research, infatti, i test nucleari provocherebbero un disturbo nel campo magnetico terrestre e nella ionosfera che perdurerebbe per una decina di giorni portando, addirittura, ad oscillazioni dei poli terrestri. I devastanti terremoti, quindi, sarebbero la conseguenza di queste interferenze provocate dall’uomo nella sua corsa al nucleare.

Matsushita si chiede come mai i terremoti più distruttivi, pari o superiori al 6° grado della scala Richter, si verifichino tutti dopo esperimenti nucleari. Per provare questa sua idea lo scienziato ha pubblicato una tabella in cui vengono indicate le date dei test atomici e i terremoti che si sono verificati immediatamente dopo. Ecco la tabella.



image



C’è da dire che queste teorie non trovano l’approvazione del mondo scientifico ufficiale e che Matsushita è stato subito messo a tacere dal governo degli Stati Uniti che gli ha impedito di continuare le sue ricerche in merito. Insomma, così come le teorie sulla prevedibilità dei terremoti dello scienziato autodidatta Raffaele Bendandi, anche questa spiegazione sulle cause dei sismi, per ora, non è considerata attendibile dal mondo scientifico. Ai posteri l’ardua sentenza.






fonte
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Ma ci sono stati terremoti disastrosi anche prima degli esperimenti nucleari ..... :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2017, 18:17
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Certo, i terremoti sono un fenomeno naturale dovuto alla natura stessa del nostro pianeta: viviamo su enormi "zattere" di roccia galleggianti sul mantello, in continuo, impercettibile, movimento. Quando tali movimenti provocano un urto, si genera un'onda, l'onda sismica, che è appunto un'onda d'urto che si propaga e viene avvertita con movimenti sussultori e/o ondulatori.
Un esperimento nucleare non fa altro che produrre, a sua volta, delle onde d'urto che, raggiunte queste "zattere" di roccia, le mette in movimento relativo l'una contro l'altra, causando ulteriori urti...
Tutt'altro che campata in aria questa teoria!
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2017, 15:38
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,420

Status:


Qui ha parlato l'ingegnere Gas :D e io non posso che prenderne atto :D ;) :51:
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2017, 18:17
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Più che ingegneria è cultura generale di fisica, geologia... Cose che ho appreso in Scienze a scuola. ;)
Magari l'università si fosse degnata di affrontare discorsi del genere! <_<
 
Web  Top
4 replies since 16/3/2011, 13:05   160 views
  Share