YAQUI

ATTENZIONE AI CARRELLI DEL SUPERMERCATO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2011, 15:26
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


image



Attenzione ai carrelli del supermercato
Le manopole sono un vero ricettacolo di batteri: nel 72% dei casi sono batteri fecali e nel 50% Escherichia coli
NOTIZIE CORRELATE
Seggioloni più sporchi delle toilette (12 ottobre 2010)
Il pulsante dell'ascensore? Quaranta volte più sporco della tavola di un wc pubblico (24 settembre 2010)
La vostra cucina è pulita? Un test lo svela (3 settembre 2010)
Più germi sulla tastiera che sull'asse del wc (24 febbraio 2007) In Italia pare che le cose vadano meglio che in America


MILANO - Uno studio dei microbiologi dell’Università dell’Arizona diretti da Charles Gerba ha fatto una scoperta che sembra uno scherzo di carnevale e che invece pone grossi dubbi sull’igiene dei grandi magazzini: i carrelli dei supermercati e soprattutto le loro manopole sono un vero e proprio ricettacolo di batteri: nel 72% dei casi sono batteri fecali e nel 50% Escherichia coli, lo stesso agente che provoca numerose infezioni gastro-intestinali, genito-urinarie o addirittura meningiti nei bambini. Questo non significa che fare la spesa al super sia un rischio per la salute, dato che il nostro corpo non è sigillato, ma costantemente immerso nel microcosmo di batteri e virus con cui conviviamo costantemente (nella nostra gola e nel nostro intestino per esempio ce ne sono moltissimi), ma è un monito per le "massaie" a non esporsi oltre il solito, magari utilizzando i guanti usa e getta messi in genere a disposizione nei banchi della frutta e che andrebbero usati già all’entrata, ancor prima di afferrare i carrelli.

IN ITALIA - «Nei grandi magazzini si pensa che sia sufficiente disinfettare i bagni per evitare contaminazioni - ha commentato il professor Gerba, principale autore della ricerca - e non si pensa ai carrelli che la gente afferra toccandosi poi la bocca, il naso o gli occhi. Per non parlare dei carrelli degli aeroporti: una volta a bordo i passeggeri che li hanno afferrati toccano il cibo pulendosi le mani semplicemente con le salviette offerte dalle hostess». Il gruppo di Gerba ha condotto simili ricerche anche nei bagni degli aerei, dei treni, sui sedili dei mezzi pubblici, sui pulsanti degli ascensori e sulle tastiere dei computer trovando sempre gli stessi imbarazzanti risultati. In Italia pare che una volta tanto le cose vadano meglio che in America: una famosa catena di supermercati da noi interpellata, per esempio, assicura che in tutti i suoi 144 punti vendita sparsi per la penisola è prevista una programmazione di lavaggio con un ciclo ogni 3 mesi per i carrelli che viene effettuata in sede, mentre per quanto riguarda i più piccoli cestini di plastica messi a disposizione della clientela, questi vengono inviati in una sede variabile da regione a regione e in questa fase vengono sostituiti con cestini nuovi che andranno incontro allo stesso trattamento tre mesi dopo. La raccomandazione del professor Gerba resta comunque valida anche da noi: lavatevi le mani ogni volta che potete.

da;corrieredellasera.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2011, 18:39
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,364
Location:
Trieste

Status:


riusciremo a sopravvivere...???
 
Top
Asteria*
view post Posted on 9/3/2011, 22:25




<_< :wacko: Era meglio se non leggevo :lol: ... ora usero' i guanti x fare la spesa
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 22:42
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


Asteria :(7): :(7):
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2011, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
5,069
Location:
Gallipoli (Lecce)

Status:


In fondo ci avevo sempre pensato...Anche se rimarcarlo non fa piacere
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2011, 09:00
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,364
Location:
Trieste

Status:


adesso tutti ..condurranno il carrello prendendolo ..(per le corna)...da altre parti...
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 10:30
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,295
Location:
Piemonte

Status:


mamma mia, siamo circondati da batteri..... :o:
 
Top
Luna 17
view post Posted on 10/3/2011, 11:45




ma forse nn è meglio cosi???

il nostro corpo a contatto con questi batteri si abitua e si
crea un pò di anticorpi...
o no???? :unsure: :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 17:56
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,364
Location:
Trieste

Status:


tutti coi guanti anche d'estate....
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 10:34
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,295
Location:
Piemonte

Status:


guanti e mascherine. Praticamente carnevale tutto l'anno. :)


Marti, hai ragione anche tu,. :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 14:26
Avatar

Ciao Orazio. Gatto adorato.Ti ho amato tanto e mi mancherai. width="200"

Group:
Member
Posts:
119,147
Location:
Cremona

Status:


I batteri sono nell'aria e pertanto si depositano ovunque..

Tenetevi a portata di mano un barattolino di Amuchina gel igienizzante mani quando siete fuori, non unge, asciuga subito e profuma di limone...

Ma ricordate una volta quando i bambini giocavano all'aperto, in mezzo alla terra, a piedi nudi e li lavavano una volta alla settimana?
Le malattie le facevano quasi tutte ma quanti anticorpi...ora basta un semplice antibiotico per scatenare allergie a non finire...
Di vaccini ci hanno riempiti e pertanto i nostri figli quante occasioni hanno di autoguarire?
Ma tanto non importa, se si ammalano ingrassiamo i pediatri, i farmacisti e le ditte farmaceutiche ;)
 
Contacts  Top
Luna 17
view post Posted on 11/3/2011, 15:01




allora avevo ragione... -_- :lol:
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:36
Avatar

Ciao Orazio. Gatto adorato.Ti ho amato tanto e mi mancherai. width="200"

Group:
Member
Posts:
119,147
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (Luna 17 @ 11/3/2011, 15:01) 
allora avevo ragione... -_- :lol:

Guarda Luna, non ti so dire se hai ragione o meno, io ti parlo per esperienza e credimi, se tornassi indietro tanti vaccini non lo farei più a mio figlio.
E state alla larga da quelli influenzali!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
99,591

Status:


be ora che lo sapete c'èuna soluzione...lo fate portare da qualcun'altroooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 16:07
Avatar

Ciao Orazio. Gatto adorato.Ti ho amato tanto e mi mancherai. width="200"

Group:
Member
Posts:
119,147
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (belias94 @ 11/3/2011, 15:51) 
be ora che lo sapete c'èuna soluzione...lo fate portare da qualcun'altroooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:

ahahahhahahahaha
 
Contacts  Top
18 replies since 9/3/2011, 15:26   82 views
  Share