YAQUI

Svizzera, aereo solare

« Older   Newer »
  Share  
Luna 17
view post Posted on 8/7/2010, 12:36




Svizzera, aereo solare completa il suo primo volo in notturna
di Vincent Fribault

PAYERNE Svizzera, 8 luglio (Reuters) - Un aereo, simile a un grandissimo aliante, ha portato a termine con successo il suo primo volo in notturna usando solo l'energia solare, secondo quanto riferito oggi dagli organizzatori.

Il Solar Impulse, un apparecchio dall'apertura alare come quella di un Airbus A340, ha volato per 26ore e 9minuti, utilizzando la sola energia solare immagazzinata durante le ore diurne. Si tratta, dicono gli organizzatori, del volo più lungo e a maggiore quota della storia dell'aviazione a propulsione solare.

Bertrand Piccard, il presidente svizzero del progetto, noto per essere stato il primo, nel 1999, a completare un giro del globo con una mongolfiera, ha detto che il successo del volo dimostra la potenzialità delle energie rinnovabili e della tecnologia pulita.

"Siamo quasi al volo perpetuo", ha detto.

Il pilota del volo, Andre Borschberg, ha detto entusiasta alle telecamere Reuters: "E' stato incredibile, un successo al di sopra delle aspettative. Noi quasi pensavamo di continuare (il volo), ma... abbiamo dimostrato quel che volevamo dimostrare, così mi hanno fatto rientrare, ed eccomi qua".

Borschberg, un ex-pilota veterano dell'aeronautica militare svizzera, è stato accolto da eroe da una nutrita folla che ha assistito all'atterraggio nella base di Payerne, alle 11 del mattino.

L'aereo in fibra di carbonio, delle dimensioni di un'utilitaria, con 12mila cellule fotovoltaiche installate su ali lunghe 64,3 metri, ha raggiunto una velocità massima di 68 nodi, registrando una velocità media di 23 nodi e una quota massima di 8,564 metri sopra il livello del mare, secondo i dati contenuti in un comunicato.

"Il successo di questo primo volo in notturna a propulsione solare è cruciale per il proseguimento del progetto Solar Impulse", continua il comunicato". I costruttori sperano di arrivare a sviluppare un nuovo modello, che riesca a portare a termine il giro del mondo entro il 2012, passando per un modello intermedio, a breve in costruzione, che tenterà la traversata dell'Atlantico.

Il progetto, del valore di 100 milioni di franchi svizzeri (circa 95 milioni di dollari), è finanziato da sponsor.

fonte
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 21:48
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,364
Location:
Trieste

Status:


perdiana
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 21:10
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Benissimo, a quando questi aerei progettati in serie a sostituire quelli a carburante? :rolleyes:
 
Web  Top
2 replies since 8/7/2010, 12:36   18 views
  Share