YAQUI

Antartide: ghiacci più sottili, allarme da satelliti

« Older   Newer »
  Share  
Luna 17
view post Posted on 30/6/2010, 13:25




image




Antartide: ghiacci più sottili, allarme da satelliti

Dalle rilevazioni del radar europeo di Envisat

BERGEN (NORVEGIA) - I ghiacci dell'Antartide stanno diventando più sottili: lo rilevano le misure più recenti fatte dal satellite europeo Envisat e presentate oggi, nel convegno sull'Osservazione della Terra organizzato in Norvegia, a Bergen, dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Le misure di Envisat, che riguardano lo spessore dei ghiacci dal 2003 al 2010, sono state rilevate dal satellite a intervalli di 35 giorni e poi integrate dai ricercatori fino ad ottenere un'animazione che mostra come i ghiacci nella parte occidentale dell'Antartide si sono decisamente assottigliati. Emerge dal contrasto fra le aree colorate in rosso, che corrispondono ai primi rilievi fatti, e quelle in blu, risultato delle misure più recenti. Un fenomeno analogo è stato osservato dal radar altimetro di Envisat nei ghiacci della Groenlandia. "Sono anche evidenti le variazioni nel livello dei ghiacci avvenute periodicamente. Ci sono periodi nei quali il livello sale e altri in cui si riduce: fenomeni niente affatto comuni", ha rilevato uno dei responsabili dell'analisi del dati, Benoit Legresy, del laboratorio francese di studi geofisici Legos, di Tolosa. Le calotte polari sono dei sorvegliati speciali nello studio del clima. Sia i ghiacci antartici sia quelli della Groenlandia poggiano su un letto di roccia, che rivestono completamente. Con una superficie di 12 milioni di chilometri quadrati e uno spessore medio dei ghiacci di 2.200 metri, l'Antartide contiene il 99% dei ghiacci presenti sulla Terra e il loro scioglimento, secondo i ricercatori, porterebbe ad un innalzamento del livello dei mari fino a 70 metri. Molto più ridotti, i ghiacci della Groenlandia equivalgono al 9% del totale dei ghiacci del pianeta.




fonte
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 15:53
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Ovvio che se prosegue l'effetto serra, aumenta la temperatura del pianeta e i ghiacci si sciolgono... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2017, 16:09
Avatar

Senior Member

Group:
moderatore globale
Posts:
26,454
Location:
VENEZIA

Status:


Purtroppo è una logica. :( :(
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2017, 16:55
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,417

Status:


La bestia uomo è così brava a farsi del male.....solo che lo subiranno i nostri nipoti :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2017, 17:34
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Ci manca il concetto di sviluppo sostenibile: sarebbe sufficiente chiedersi, a monte di ogni scelta, se questa pregiudica la qualità della vita per le generazioni future. Se sì, semplicemente quella scelta va evitata.
Sei un imprenditore con soldi sparsi su tre banche e vuoi aprire un'industria che dia lavoro a 500 famiglie di una città con molta disoccupazione? Se la tua azienda non immetterà nell'ambiente sostanze inquinanti né il lavoro rovinerà la salute ai tuoi dipendenti, allora hai carta bianca, sennò non ci sono conti in banca che tengono: la tua proposta produce sviluppo e benessere attuale ma va a danno delle generazioni future, quindi o cambi tipo di azienda che vuoi aprire o grazie ma il mondo non ha bisogno di te!
 
Web  Top
4 replies since 30/6/2010, 13:25   20 views
  Share