YAQUI

Le attività dell'uomo danneggiano l'ambiente

« Older   Newer »
  Share  
Luna 17
view post Posted on 19/6/2010, 13:17









image





Le attività dell'uomo danneggiano l'ambiente come le catastrofi naturali del passato

L'attività dell'uomo sta innescando rapidi cambiamenti climatici di proporzioni simili alle grandi catastrofi naturali del passato (come grandi eruzioni vulcaniche e cadute di meteoriti) che hanno portato gli ecosistemi al collasso.

Lo sostiene un articolo di due ricercatori, l'australiano Ove Hoegh-Guldberg dell'università del Queensland e l'americano John Bruno dell'università della North Carolina, pubblicato su Science, che oggi dedica una sezione speciale ai cambiamenti degli oceani.
E' l'uomo il peggior nemico della Terra - "Ci sono prove schiaccianti - scrivono gli studiosi - che le attività umane stanno innescando cambiamenti rapidi di proporzioni uguali a quelle di grandi eventi del passato".
Appena gli oceani hanno cominciato ad assorbire crescenti quantità di calore e anidride carbonica, proseguono i ricercatori, la loro acidità è aumentata e in alcuni luoghi la circolazione è diventata più lenta.
L'umanità dovrà pagare il conto - Questi effetti hanno avuto ripercussioni sulle dinamiche delle reti alimentari, gli habitat delle specie, la distribuzione delle specie e la frequenza delle malattie.
Sebbene vi siano incertezze sugli impatti spaziali e temporali dei mutamenti climatici, questi, sottolineano i ricercatori, stanno "alterando chiaramente e fondamentalmente gli ecosistemi oceanici".
Ulteriori cambiamenti climatici, avvertono i due studiosi, "continueranno a creare altre ed enormi minacce e costi alti per tutte le società del mondo ma a pagare il prezzo più alto saranno i Paesi in via di sviluppo".


fonte
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 13:32
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,359
Location:
Trieste

Status:


abbiamo già in mano la pallottola che ci ucciderà
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 13:21
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Purtroppo non fa manco più notizia. :cry:
 
Web  Top
2 replies since 19/6/2010, 13:17   36 views
  Share