YAQUI

TORTA SALATA ALLE ERBETTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2021, 20:05
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


Torta salata alle erbette

Torta_salata_super



PREPARAZIONE: 30 MIN
COTTURA: 20 MIN
RIPOSO: 0 MIN
TOTALE: 50 MIN
Introduzione
Torta salata deliziosa per tutti.
La torta salata è la preparazione perfetta da realizzare tutte le volte che andate di fretta o quando avete poco tempo da dedicare alla cucina, ma non volete rinunciare a portare in tavola un piatto gustoso adatto a tutti.

Tra le numerose ricette da offrire come piatto sfizioso, oggi vi proponiamo di realizzare la torta salata con erbette: si tratta di una ricetta vegetariana ideale anche per i bambini, un piatto unico molto leggero ma gustoso in cui le erbe si fondono con il sapore dei formaggi.

Gli ingredienti alla base di questa ricetta prevedono infatti l'utilizzo di formaggio fresco e cremoso e della ricotta. Il tutto viene amalgamato insieme alle erbette e poi versato all'interno di uno stampo foderato con un rotolo di sfoglia già pronta.

Le verdure vengono prima passate in padella insieme a una noce di burro e poi vengono unite al composto di formaggi, uova e prezzemolo e regolate di sale e pepe. A questo punto basterà stendere la pasta sfoglia sulla teglia e mettere all'interno il ripieno, coprendo poi con un altro strato di pasta prima di cuocere al forno.

La torta salata alle erbette è una preparazione tipicamente primaverile, ideale da servire all'interno di un brunch, picnic o merenda salata ma anche tra i secondi durante una cena fredda tra amici.

Servite la vostra torta salata tagliata a fette o in piccoli quadrati insieme a un contorno di pomodorini freschi e spinaci o con qualche fettina di prosciutto crudo per renderla più golosa.


Strumenti Kenwood
Procedimento
1
Accendere il forno statico a 180°C. Pulire le erbette e passarle velocemente in padella con una noce di burro per farle appassire. Spegnere il fuoco, salare e metterle nel colino per perdere tutto il liquido.

2
In una ciotola mescolare i tre formaggi, unire 1 uovo intero e mescolare bene. Nel tritatutto tritare le erette e il prezzemolo non troppo fini. Aggiungere la verdura al composto di formaggi mescolare, salare e pepare

3
Stendere il primo rotolo di sfoglia sulla sua carta forno e adagiarlo in una tortiera tonda, versare il composto, livellare bene e ricoprire facendo aderire bene i bordi con il secondo rotolo di sfoglia. Praticare con il coltello appuntito delle profonde incisioni (come per tagliare una fetta ma senza incidere anche il sotto della sfoglia) lungo tutta la circonferenza della torta. Usare il tuorlo del secondo uovo per spennellare tutta la superficie. Infornare a forno caldo per 20 minuti circa.

INGREDIENTI
300 gr. erbette
125 gr. formaggio philadelphia
80 gr. parmigiano reggiano
2 rotoli pasta sfoglia
1 cucchiaio prezzemolo
125 gr. ricotta cremosa
poco sale e pepe
2 uova
Condividi:
Approfondimenti

Dalla stesura della pasta alla cottura al forno, ci sono alcuni piccoli trucchi da tenere in considerazione quando volete preparare delle torte salate davvero perfette.

Iniziamo con lo spessore della pasta sfoglia che deve essere abbastanza sottile. Stendetela quindi non più alta di mezzo centimetro e, se vi dovessero avanzare grandi quantità di pasta, mettetela da parte e ricavatene altre ricette come ad esempio dei deliziosi biscotti salati spolverati con erbe e formaggio grattugiato, ideali per un aperitivo

Inoltre, ricordate sempre che più la pasta è fredda, più il risultato sarà croccante e friabile. Dopo averla stesa sulla teglia e prima di infornarla, quindi fatela riposare per circa 20 minuti in frigorifero in modo che si rassodi per bene.

Occhio al ripieno. Potete farcire la vostra torta salata come più vi piace. L'importante è realizzare degli abbinamenti buoni da gustare e posizionati nel modo corretto. Se utilizzate i salumi, vi consigliamo di stenderli sulla base della torta e coprirli con il composto di uova in modo che non secchino in forno, oppure potete aggiungerli sulla torta già cotta in modo che le parti grasse si fondino perfettamente con il calore.

Se non amate le erbette, potete sostituirle nel ripieno della vostra torta salata con altri tipi di verdure utilizzate spesso come contorni come gli spinaci o le bietole. A proposito degli ortaggi lessati o stufati in padella, ricordatevi anche di strizzarli per bene e farli saltare a fuoco vivace prima di aggiungerli al ripieno evitando di inzuppare la base.

www.kenwoodclub.it/ricette/torta-salata-alle-erbette
 
Web  Top
0 replies since 22/10/2021, 20:05   7 views
  Share