YAQUI

SBRICIOLATA DI PATATE, ZUCCHINE E STELVIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2021, 18:06
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


SBRICIOLATA DI PATATE, ZUCCHINE E STELVIO




ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
700 g di patate rosse
200 g di Formaggio Stelvio DOP
2 zucchine
1 cipollotto
100 g di amido di mais
40 g di burro
2 tuorli
sale
pepe
olio extravergine di oliva
pangrattato
burro per la cottura
menta fresca
La sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio è una ricetta sana e sostanziosa, ideale come piatto unico, magari in pausa pranzo oppure per l’aperitivo, accompagnata da un calice di Pinot Grigio Alto Adige DOC.

Quando si parla di sbriciolata, di solito, ci si riferisce a un dolce, che si sbriciola appunto, ispirato alla più celebre sbrisolona. Come accade spesso in cucina, dalle ricette originali di una preparazione nascono nuove idee e questo è il caso della sbriciolata che vi proponiamo, nella versione salata. A differenza di un gattò di patate o di uno sformato, questa torta si presenta con il tipico aspetto irregolare in superficie. Questa caratteristica si ottiene disponendo l’ultimo strato di purè di patate a pezzi, in modo disordinato e discontinuo, così che si possa espandere in cottura, mantenendo un’apparenza friabile.

La sbriciolata di patate racchiude una farcitura morbida e irresistibile, prima uno strato di zucchine e sopra una generosa dadolata di Formaggio Stelvio DOP, che ammorbidito in cottura rende l’assaggio profumato e sfizioso. Una nota di menta completa l’insieme.

Preparare la sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio è facile. Per prima cosa mettete a bollire le patate con la buccia per 20 minuti. Tagliate a cubetti di circa 1 cm per lato il formaggio e affettate le zucchine a rondelle e poi a metà.

Saltate le zucchine insieme al cipollotto tritato con un po’ di olio in una padella capiente ben calda. Fate scottare su fuoco vivace, salate, pepate e tenete da parte. Una volta cotte le patate, pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola capiente.

Aggiungete il burro, i tuorli, l’amido, condite con sale e pepe e amalgamate. Il risultato sarà un composto simile a un purè, ma più compatto.



Aggiungete il burro, i tuorli, l’amido, condite con sale e pepe e amalgamate. Il risultato sarà un composto simile a un purè, ma più compatto.

Prelevate circa metà composto e distribuitelo nello stampo rivestito sul fondo con un disco di carta forno. Compattatelo in un unico strato con i palmi (unti) delle mani. Farcite con le zucchine e la menta fresca tritata.

Unite i cubetti di Stelvio e ricoprite la superficie sistemando l’impasto di patate restante in mucchietti irregolari e grossolani.



Cospargete con una leggera spolverata di pangrattato, sistemate dei fiocchi di burro sulla superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-40 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate assestare per una decina di minuti.



Trasferite delicatamente su un piatto da portata e servite a fette la vostra sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio.

https://www.cucchiaio.it/ricetta/sbriciola...der_procedure_6
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2021, 21:54
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,367
Location:
Trieste

Status:


evvai...
 
Top
1 replies since 30/8/2021, 18:06   12 views
  Share