YAQUI

PANE CONDITO AL FORNO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2021, 16:58
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


Pane condito al forno – Ricetta con e senza Bimby

ll Pane condito al forno è un piatto rustico, gustoso e veloce da realizzare, con e senza Bimby. Una ricetta semplice ma dal gusto sfizioso, che andrà a ruba! Una crosta croccante e un ripieno caldo, morbido e filante. Si puo’ realizzare con qualsiasi tipo di pane ( baquette, pagnotte, panini….) e anche con quello avanzato, del giorno prima. Potete condirlo con qualsiasi ingrediente vi piace: verdure grigliate, salumi e mozzarella. Il Pane ripieno cotto al forno è perfetto per essere servito in una cena tra amici o in Famiglia, anche come sostituito della pizza.

pane-condito-al-forno-ripieno



Preparazione:
5 Minuti
Cottura:
15-20 Minuti
Difficoltà:
Molto facile
Porzioni:
1 filone
Costo:
Molto economico

Ingredienti
PANE CONDITO RIPIENO COTTO AL FORNO
1 filone di pane da 500 gr
100 g Prosciutto cotto (o altro salume)
100 g Scamorza (provola) (o mozzarella)
4 Pomodori
1 pizzico Origano
1 pizzico Peperoncino (facoltativo)
q.b. Olio di oliva
Preparazione
RICETTA PANE CONDITO AL FORNO
Per preparare il Pane condito al forno, iniziate Tagliando il filone a fette orizzontali, senza affondare il coltello fino alle fine. Le fette di pane dovranno rimanere attaccate alla base.


Adesso, preparate il ripieno:
CON IL BIMBY:

Inserite nel boccale il formaggio a pezzi e il prosciutto cotto. Frullate a vel 10 per 7 secondi. Mettete tutto da parte.
METODO TRADIZIONALE:

Frullate, in un mixer il formaggio e il prosciutto cotto, fino ad ottenere un composto tritato. Se non avete il robot, potete farlo con un coltello. Al termine, mettete tutto da parte.
Continuazione:
Lavate i pomodori, tagliateli a fette. Adesso, inserite le fette di pomodoro nei tagli del pane. Cercate di farle penetrare più in fondo possibile, tra le fette di pane.


Adesso, inserite il composto a base di formaggio e prosciutto. Completate il Pane condito ripieno spolverando la crosta con l’origano, il peperoncino e un filo d’olio di oliva.


Cuocete il Pane condito in forno a 190° per circa 15 minuti. Dopo, continuate altri 5 minuti con la funzione grill. Il pane sarà pronto quando il formaggio si sarà fuso e la crosta sarà diventata croccante. Servite il Pane condito al forno, direttamente a tavola, su un vassoio.

https://blog.giallozafferano.it/letortedig...xlqh1BPApX-Tmqc
 
Web  Top
0 replies since 23/8/2021, 16:58   5 views
  Share