YAQUI

RADICCHIO FRITTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2021, 21:40
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


XPkeK35



Difficoltà: **


Ingredienti:

2 uova
1 radicchio
2 cucchiai di parmigiano
un pugno di farina
sale e pepequanto basta
½ bicchiere di latte

Il radicchio fritto e’ un piatto veloce e semplice che mi e’ venuto in mente osservando altre ricette con il radicchio.
Vedendo le altre ricette ho pensato che sarebbe stato buono provare a cucinare il radicchio fritto utilizzando il radicchio come ingrediente principale.

Procedimento
Prima di tutto bisogna preparare una pastella in questo modo:
sbattere due uova, aggiungere 3 cucchiai di parmigiano, sale, pepe ed un pugno di farina.
Si otterra’ un composto, piuttosto denso, che bisognera’ rendere piu’ liquido (ma non troppo) aggiungendo latte quanto basta.
La consistenza della pastella deve essere quella tipica della pastella per friggere.
Intanto lavare bene il radicchio; togliere le foglie esterne ed il dorso lasciandone almeno 1 cm per poter tagliare poi la sfera di radicchio a spicchi, senza che questi si scompongano piu’ di tanto.
Mettere gli spicchi ancora a bagno.
Poggiarli nel colapasta per togliere l’acqua in eccesso e permettere al radicchio di asciugarsi o asciugarli con della carta assorbente.
Passare gli spicchi di radicchio nella pastella e friggere in olio bollente facendo attenzione ai residui d’acqua che potrebbero far schizzare l’olio.
A cottura terminata posare su carta assorbente in modo da far assorbire l’olio.
Salare quanto basta e servire a tavola.

www.treschef.com/radicchio-fritto/

Lo ho fatto con il radicchio tardivo di Treviso, è venuto buonissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2021, 13:03
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,371
Location:
Trieste

Status:


evvai....
 
Top
1 replies since 9/2/2021, 21:40   13 views
  Share