YAQUI

L’uomo è diventato bipede grazie alle esplosioni delle stelle: lo dice un nuovo studio americano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2019, 11:09
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,267
Location:
Piemonte

Status:


L’uomo è diventato bipede grazie alle esplosioni delle stelle: lo dice un nuovo studio americano



92ee649a-8168-11e9-835c-7b61b40fd860_evoluzione-kwJD-U11203468802431vdB-1024x576%40LaStampa.it



Il fenomeno, che ebbe conseguenza la riduzione delle aree boschive, sarebbe avvenuto 7 milioni di anni fa

Fu l’esplosione di una serie di stelle nella Via Lattea a indurre l’antenato dell’uomo, che milioni di anni fa ancora camminava su tutti e quattro gli arti, a mettersi eretto: è questa l’affascinante ipotesi di un nuovo studio, condotto da un gruppo di scienziati americani e pubblicato sul Journal of Geology.

Lo studio azzarda una nuova spiegazione all’evoluzione del bipedismo, un passaggio che fu un salto decisivo nell’evoluzione della specie. Nella ricerca, gli scienziati fanno riferimento alla serie di esplosioni che, a partire da circa 7 milioni di anni fa, si verificò proprio nel nostro angolo della Via Lattea, esplosioni che continuarono per qualche milione di anni successivo. L’esplosione delle supernove irradiò raggi cosmici in tutte le direzioni e sulla Terra quella radiazione raggiunse l’apice circa 2,6 milioni di anni fa. L’aumento della radiazione innescò una catena di eventi a catena: sul pianeta cominciarono a piovere i raggi cosmici, che ionizzarono l’atmosfera e le diedero maggiore conduttività.

Proprio questa situazione avrebbe aumentato la frequenza dei fulmini, che a loro volta scatenarono violenti incendi boschivi i quali cambiarono letteralmente il paesaggio. Le foreste lasciarono il posto alle praterie; e con meno alberi a portata di mano, gli antenati dell’uomo dovettero adattarsi, alcuni si alzarono su due gambe e quelli che lo fecero, ne trassero un evidente vantaggio. «Quando le foreste vengono sostituite dalle praterie, diventa un vantaggio stare in piedi, in modo da poter camminare da un albero all’altro e poter scorgere, oltre l’erba alta, i predatori», osserva uno degli autori dello studio, Adrian Melott dell’University of Kansas, dalle pagine del Guardian.

Nella storia dell’evoluzione, il camminare eretti si fa risalire ad almeno 6 milioni di anni fa, al Sahelanthropus, una specie con caratteristiche tanto di scimmia che di essere umano rinvenuto in resti fossili ritrovati in Ciad. La teoria attuale è che sia stato il cambiamento climatico a trasformare il paesaggio, lasciando la savana dove un tempo c’erano gli alberi.

https://www.lastampa.it/2019/05/28/scienza...L7O/pagina.html
 
Top
0 replies since 29/5/2019, 11:09   21 views
  Share