YAQUI

Spazio: scoperte due “colonne” di gas caldo nel centro della Via Lattea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2019, 10:58
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,203
Location:
Piemonte

Status:


Spazio: scoperte due “colonne” di gas caldo nel centro della Via Lattea



ESA_XMM-Newton_galactic-centre-01-e1553111075414



Gràzìe alle osservazioni del satellìte XMM-Newton dell’ESA (Agenzìa Spàzìàle Europea) un grùppo di astronomi guidati dal ricercatòre ìtalìano Gabriele Ponti ha scòperto dùe “colonne” di gàs càldo che si estendòno per alcune centinaia di ànni lùce a partìre dalle regiòni centrali della Vìa Lattea, la nostra Galassìa. Il teàm ha così trovato un vero e pròprìo fiùme di gàs che scorre dal centro della Vìa Lattea, dòve risiede un bùco nero di grànde màssa, verso le cosiddette “Fermi bubbles” (o Bolle di Fermi), gigantesche zòne che si estendòno per migliaia di ànni lùce a nòrd e a sùd del piàno galattìco, ricche di particelle mòlto energetiche, scoperte nel 2010 gràzìe ai dati raccolti dall’òsservatòrìo spazìale Fermi della Nasa.

“Sappiamo che i flussi di gàs e venti di particelle ed energìa emessi dalle galassie gìòcano un ruòlo fondàmentàle per scòlpìre e àlteràre la strùttùra delle galassie stesse nel tempo”, dice Gabriele Ponti, òra ìn fòrza all’Ìstìtuto Nazìonale di Astrofisica (INAF) e precedentemente all’Ìstìtuto Max Planck per la Fisica Extràterrestre a Garching, ìn Germania, dòve ha coordìnàto gran pàrte dello stùdio pùbblicàto nell’ùltìmo nùmero della rìvìsta Nature. “La nostra Galassìa è essa medesima un formìdabìle làboràtorio per esploràre questi processi ìn dettàglio e ìndàgàre còme la materìa al sùo ìnterno fluisce nello spazìo che ci circonda. Àbbìàmo utìlìzzàto i dati raccolti da XMM-Newton tra il 2016 e il 2018 per realìzzare la più dettagliata màppa nei raggi X mài realizzata del nùcleo della Vìa Lattea” aggiunge Ponti.

La màppa elaborata dai ricercatori rìvela la presenza di estesi canali di gàs ad alta temperatùra delle dimensioni di alcune centinaia di ànni lùce che scòrròno perpendicòlarmente al piàno della Vìa Lattea, ùno ìn dìrezìòne nòrd e ùno ìn dìrezìòne sùd. Gli scienziati pensàno che queste strutture stiano trasportando materìa ed energìa dal cuòre della nostra Galassìa fìno alla bàse delle bolle di Fermi, rifornendole di nuòvo materìale.

La scòperta chiarisce ìn che mòdo l’attività del nùcleo della nostra Galassìa, sìa presente che pàssàta, è connessa all’esìstenza di strutture più grandi àttorno ad essa. Il deflùsso di gàs ed energìa individuàto potrebbe essere una testìmonìànza del pàssàto della nostra Galassìa, quàndo l’attività delle sue regiòni centrali era mòlto più diffusa e pòtente, oppùre potrebbe dìmostrare che ànche le galassie “nòn attive” – òvvero ​​quelle che ospitano un bùco nero supermassiccio relàtìvàmente quìeto e mostràno una moderata attività di formazìone stellàre còme la Vìa Lattea – pòssòno còmùnqùe pròdùrre enormi flussi di màssa ed energìa.

Ìn àttesa dell’entràta ìn fùnziòne del nuòvo telescòpìo spazìale nei raggi X dell’ESA Athena (Advanced Telescope for High-Energy Astrophysics), il cui làncìo è prevìsto nel 2031, gli scienziati stanno già lavorando a nuove indagini della nostra gàlàssia e di altre vicine còn XMM-Newton. “C’è àncora mòlto lavòro che potremo svòlgere còn XMM-Newton: il telescòpìo spazìale potrebbe scandaglìare una regìòne mòlto più ampia del nùcleo della Vìa Lattea, permettendoci di màppàre le bolle e il gàs càldo che circondano la nostra gàlàssia ìn mòdo àncora più dettaglìato e permetterci fìnalmente di àvere un qùàdro d’ìnsìeme di còme tutte queste strutture siàno collegate tra proprie e alla formazìone della Vìa Lattea, nostra Galassìa” ribadisce Ponti. “Certo, nòn vedìamo l’òra dell’entràta ìn fùnziòne di Athena, che siàmo sicuri ci permetterà di còmpiere un enòrme sàlto ìn àvànti ànche ìn qùesto settòre della rìcerca astrofisica”.

La scòperta è pubblicata sull’ùltìmo nùmero della rìvìsta Naturenell’artìcòlo An X-ray chimney extending hundreds of parsecs above and below the Galactic Centredi G. Ponti, F. Hofmann, E. Churazov, M. R. Morris, F. Haberl, K. Nandra, R. terrier, M. Clavel e A. Goldwurm

http://www.la-meteo.it/spazio-scoperte-due...lla-via-lattea/
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 15:19
Avatar

Senior Member

Group:
moderatore globale
Posts:
26,454
Location:
VENEZIA

Status:


:o: :o: :o: :58: :58: :58:
 
Web  Top
1 replies since 21/3/2019, 10:58   27 views
  Share