YAQUI

La telecamera hi-tech che ha ripreso la “regina dei coralli”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2019, 12:56
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,203
Location:
Piemonte

Status:


La telecamera hi-tech che ha ripreso la “regina dei coralli”



0004f1ba-3b2e-11e9-98ad-f54b39baf731_DENDROPHYLLIA_3-kdW-U112023914487779yC-1024x576%40LaStampa.it



Le telecamere di Blueresearch hanno osservato per quattro mesi la “regina dei coralli” a largo di Siracusa. Il team nasce con lo scopo di diffondere i segreti del mare attraverso strumenti tecnologici open source al servizio dei ricercatori ma utilizzabili anche dai non esperti

FEDERICO RUGGERI
Nel mare siciliano si nasconde la “regina dei coralli”. A largo di Siracusa sono state trovate grandi colonie di Dendrophyllia ramea, una madrepora del Mar Mediterraneo che cresce anche oltre gli 80 cm di altezza. Lo studio di questi meravigliosi coralli non sarebbe stato possibile senza le telecamere W1 di Blueresearch. Con l’aiuto fondamentale di un gruppo di subacquei professionisti, la Global Underwater Explorers, le telecamere sono state posizionate a 80 metri di profondità per osservare la Dendrophyllia ramea scattando una fotografia ogni 15 minuti. Oltre alle telecamere è stata posizionata una sonda che ogni ora registrava la temperatura e la conduttività dell’acqua, facendo da sentinella anche riguardo la salubrità del mare. Dopo quasi quattro mesi di osservazione, le telecamere sono state recuperate, restituendo oltre 1600 immagini da esaminare.

Una prima analisi del lavoro ha rilevato come numerose specie di pesci e crostacei utilizzino la Dendrophyllia ramea come punto di aggregazione e alimentazione. Inoltre la ricerca servirà per far luce sui ritmi nell’apertura e chiusura dei polipi e capire se vi sia una correlazione con l’ora del giorno e le correnti sottomarine. La madrepora in Italia è stata poco studiata negli anni, solo recentemente i progressi della tecnologia hanno permesso di rivelare la presenza di questo corallo soprattutto nelle coste siciliane, minacciate dalla pesca con reti che ne causano la rottura e spesso la morte.

Oltre alle immagini sulla Dendrophyllia ramea, le telecamere di Blueresearch sono state utilizzate in collaborazione col Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova per monitorare nel Mare Ligure alcune foreste sottomarine di coralli neri e di Sabellidi.

Blueresearch è un team di specialisti nel settore della comunicazione al servizio di ricercatori e scienziati, che tramite la creazione di strumenti che sfruttano la tecnologia open source ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sui problemi del mare e promuovere la conoscenza e la bellezza dei fondali marini, rivolgendosi ad un pubblico più ampio e non prettamente specialistico. Proprio la tecnologia open source è il punto di forza degli strumenti del team perchè può essere utilizzata non solo da esperti, grazie ai costi contenuti e alla sua facilità d’uso. La tecnologia open source è utilizzata da prestigiosi Istituti di Ricerca del mondo (Australian Antartic Division, National Science Foundation) essendo economica, estremamente flessibile e adattabile alle diverse esigenze della ricerca.

Blueresearch sta sviluppando telecamere al fine di poter prolungare la permanenza sui fondali passando da quattro mesi (come nel caso della Dendrophyllia ramea) ad un anno e aumentando anche le prestazioni in profondità, dagli attuali 1000 metri ad almeno 2500 metri, per poter studiare ambienti marini inesplorati.

Tra i progetti futuri c’è quello di sviluppare un veicolo con una vela alare per la propulsione eolica capace di navigare in modo autonomo su tutto il Mar Mediterraneo, in grado di trasmettere a terra tramite una connessione satellitare i dati chimici e biologici. Inoltre il veicolo sarà dotato di telecamere apposite che avranno il compito di rilevare la presenza di plastiche e microplastiche. Un obiettivo fondamentale per Blueresearch è proprio la possibilità di utilizzare le strumentazioni per monitorare la pulizia delle acque, contribuendo alla salvaguardia del sistema marino.

Le telecamere di Blueresearch hanno ripreso immagini preziose sulla Dendrophyllia ramea, ma l’intenzione è quella di sviluppare strumenti sempre più sofisticati in grado di sensibilizzare ed educare al mondo blu e alle sue biodiversità, con lo scopo di aiutare la ricerca e regalare a un pubblico vasto una realtà che senza l’aiuto della tecnologia rimarebbe nascosta nell’affascinante fondale marino.

https://www.lastampa.it/2019/03/04/scienza...3EO/pagina.html
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 13:05
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,232
Location:
Trieste

Status:


perbacco..
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 13:47
Avatar

Senior Member

Group:
moderatore globale
Posts:
26,454
Location:
VENEZIA

Status:


Stupenda :o: :o: :58: :58: :58:
 
Web  Top
2 replies since 4/3/2019, 12:56   19 views
  Share