YAQUI

L'artimetica colorata delle api

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2019, 19:35
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,255
Location:
Piemonte

Status:


L'artimetica colorata delle api



103158386-acad1c38-ad6b-46aa-a584-edbb461b8416



Un gruppo di api è stato addestrato a usare i colori come rappresentazioni simboliche di addizione e sottrazione. La dimostrazione che questi piccoli insetti sono in grado di eseguire alcune operazioni aritmetiche suggerisce che in natura questa capacità possa essere più diffusa del previsto(red)

Nel loro piccolo, anche le api sanno far di conto. A mostrare che sono in grado di compiere addizioni e sottrazioni è stato un gruppo di ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology, in Australia, e dell’Università di Tolosa, in Francia, che descrivono i loro esprimenti su “Science Advances”.

Gran parte delle specie animali è in grado di cogliere le differenze tra le quantità, per esempio fra un mucchietto di semi e uno un po’ più grande, e decidere di conseguenza.

Tuttavia la cognizione numerica, ossia la capacità di rappresentarsi un numero esatto ed eventualmente usare questa rappresentazione per eseguire calcoli come addizioni e sottrazioni, richiede una capacità di elaborazione mentale molto più sofisticata, che finora era stata dimostrata solo in alcuni primati e pappagalli, nei piccioni e in alcuni ragni.

Adrian G. Dyer del Royal Melbourne Institute of Technology e colleghi hanno addestrato un gruppo di api a entrare in un tubo a Y, in fondo al quale c’era in un ramo una soluzione zuccherina, nell’altro una soluzione amara. All’inizio del tubo le api potevano vedere un numero variabile (da 1 a 5) di quadrati, tutti di un colore, o blu o giallo. Proseguendo, le api incontravano la biforcazione, i cui rami erano contrassegnati da altri quadrati, il cui numero era però diverso da quello già visto: un ramo ne aveva uno in più, l’altro uno in meno. Se i quadrati all’inizio del tubo erano blu, per arrivare alla soluzione zuccherina le api dovevano scegliere il ramo con un quadrato in più rispetto a quelli visti prima; se invece erano gialli, dovevano scegliere il ramo con un quadrato in meno.

Nel giro di un centinaio di prove - nelle quali sono stati continuamente cambiati il ramo corretto del labirinto e numero di quadrati - le api, che all’inizio imboccavano la direzione in modo casuale, avevano imparato a compiere la scelta corretta fra il 60 e il 75 per cento delle volte. Ciò indica che le api erano in grado di usare i colori per rappresentare i numeri e di comprendere che il blu significava +1, e il giallo -1.

“I nostri risultati - ha detto Dyer - suggeriscono che tra gli animali non umani allo stato naturale la cognizione numerica avanzata possa essere molto più diffusa di quanto si pensasse.”

http://www.lescienze.it/news/2019/02/07/ne...azioni-4284262/
 
Top
0 replies since 8/2/2019, 19:35   14 views
  Share