YAQUI

Tutto il bello del cielo di settembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2018, 18:41
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,255
Location:
Piemonte

Status:


Tutto il bello del cielo di settembre



stelle-cadenti-landscape-950x684



Il primo pianeta a sparire dalla vista sarà Venere, poi tutti gli altri Marte, Saturno e Giove che durante l’estate erano visibili quasi sempre a occhio nudo. Questi giorni sono gli ultimi della stagione estiva, astronomicamente parlando, e prima dell’equinozio d’autunno, quest’anno cade il 23 settembre, ci sono ancora serate da passare con gli occhi all’insù.

COMETA
La cometa 21/P Giacobini-Zinner farà il suo passaggio più vicino alla Terra dal 1946. Sarà al perielio,cioè il punto di minima distanza dalla Terra (58 milioni di chilometri), nella notte fra il 9 e il 10 settembre e raggiungerà il suo picco di luminosità.

Non si vede a occhio nudo, ma si vedrà per tutta notte. Porta il nome dell’astronomo che la vide per primo il 20 dicembre del 1900. Ritorna ogni 6,6 anni e ha una colorazione verde dovuto all’incontro della luce solare con i suoi componenti, cianogeno e carbonio biatomico. Dai suoi detriti ha origine la pioggia di meteore delle Draconidi, visibili quest’anno il 7 e l’8 ottobre.

PIANETI
Come detto il primo a sparire sarà Venere. «Sempre più vicino al Sole in termini di distanza angolare», spiegano dall’Unione Astrofili Italiani, «negli ultimi giorni di settembre diventerà quasi inosservabile, ormai molto basso sull’orizzonte occidentale, nella luce del crepuscolo serale. Avremo ancora un po’ di tempo per osservare Giove e Saturno, mentre Marte brillerà ancora con il suo inconfondibile bagliore arrossato: lo vedremo culminare a sud nelle prime ore della notte».

LA LUNA
A partire da sabato 8 settembre sarà in congiunzione con una serie di pianeti, quasi li saluterà. Il primo sarà Mercurio (la mattina dell’8 settembre), poi Venere (la sera 12 settembre), Giove (al calare dell’oscurità il 13 settembre), Saturno (nelle prime ore della notte del 17 settembre) e Marte (20 settembre). Si vedranno accanto al nostro satellite nelle diverse notti.

STELLE CADENTI
Settembre è un ottimo mese per osservare le stelle cadenti e si possono esprimere desideri anche se non è la notte di San Lorenzo. Aiutano gli osservatori del cielo le notti più lunghe e il clima ancora mite. «Il numero delle sporadiche, che si assommano alle meteore dei vari sciami, raggiunge nel nostro emisfero il suo massimo annuale» spiegano dalla Uai. Se ne possono vedere 10-20 all’ora. Il momento massimo è prima dell’alba, il minimo all’inizio della serata. Nell’ordine arrivano le Perseidi di settembre (8-9-10 settembre), alfa Triangulidi (11-12-13 settembre) e Piscidi (20 settembre).

https://benesseredonna.online/2018/09/09/t...o-di-settembre/
 
Top
0 replies since 9/9/2018, 18:41   13 views
  Share