YAQUI

Medicinali: i miti da sfatare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2014, 18:16
Avatar

Senior Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
99,405

Status:


La maggior parte di noi non mangerebbe mai del cibo scaduto, e le ragazze stanno sempre molto attente anche ai trucchi. Per questo è davvero strano pensare che spesso, quando assumiamo dei medicinali, non facciamo minimamente caso alla data di scadenza. Uno dei più grossi miti da sfatare è proprio quello relativo a questa data.
Le aziende farmaceutiche non stampano una data di scadenza «approssimativa» sulla confezione dei farmaci. Prendere una pastiglia scaduta non solo significa che non otterrete l’effetto desiderato, ma anche che potreste averne uno sgradito.

dXIWzKe



«I farmaci si deteriorano», ha confermato il farmacista Richard Chooi alla rivista Cosmopolitan. «Le aziende farmaceutiche garantiscono che il medicinale sarà efficace fino alla data di scadenza sulla scatola».

La dose è orientativa

Falso. Non seguire le raccomandazioni del vostro medico potrebbe comportare grossi guai alla vostra salute, anche se si tratta della dose di una medicina apparentemente del tutto innocua per l’organismo. Delle semplici pillole per l’influenza, per esempio, possono scacciar via il raffreddore, ma danneggiare il fegato. Leggete sempre il foglietto illustrativo all’interno della confezione, soprattutto se state prendendo diverse medicine, perché è possibile che certi ingredienti siano presenti in più prodotti.

È bene tenere i farmaci in bagno

Anche questo è falso. Saranno stati i film di Hollywood a inculcarci questo mito, ma è del tutto sbagliato. Solitamente il bagno è un posto caldo e umido, e queste due condizioni solo le peggiori in assoluto per la conservazione delle medicine. Cercate piuttosto un luogo della casa che sia asciutto e abbia una temperatura sempre inferiore ai 25 °C.

Se ne rimane, si può usare ancora e ancora

Sbagliato. Usate solo le medicine appena prescritte e buttate via tutto quello che non utilizzate nel giro di un mese.

Va bene condividere se i sintomi sono uguali

Assolutamente no. Quando il vostro dottore vi prescrive un farmaco, è solo voi che ha in mente di curare. Proporlo a un amico o un parente può essere davvero pericoloso, perché ognuno di noi potrebbe avere una reazione diversa agli stessi medicinali.




yahoo.com
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,187
Location:
Trieste

Status:


in effetti ..non si sa mai abbastanza
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 19:12
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


molto importante. In genere cerco di guardare la scadenza.....ma non si sà mai....
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 21:55
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,318

Status:


Io elimino gli sciroppi, finito i giorni della cura....invece conservo le medicine (asciutte) .....
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2014, 23:41
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,187
Location:
Trieste

Status:


un sorso di acqua di mare ..contiene tutti i medicinali ..gratis...
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 23:57
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (passocorto2 @ 24/2/2014, 23:41) 
un sorso di acqua di mare ..contiene tutti i medicinali ..gratis...

Passo anni fa ho bevuto l'acqua di mare (non volutamente), mi è
venuta un'infezione alla gola con febbre alta. Il medico mi ha prescritto penicillina e cortisone in fiale ed ha insegnato a mio marito a fare le iniezioni perché ne dovevo fare due al giorno. Sono stata al mare venti giorni quasi sempre in casa, Poi stavano finendo i giorni di ferie e dovendo tornate in ufficio ho fatto un salto in spiaggia. Mi sono seduta sulla sdraio e mi ha morsicato una vespa. L'unico fatto positivo è che non ho perso i giorni di ferie in quanto avevo il certificato medico. Da allora quando andavo a fare il bagno tenevo la bocca inchiodata. Mai bere l'acqua di mare se non si sa che l'acqua è pulitissima. Ma io evitò comunque. Mi è servita da lezione
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 00:03
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,187
Location:
Trieste

Status:


il mare da noi in alto Adriatico è migliore...heheheh
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 15:26
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


Beati voi, nella Riviera
Ligure è inquinato..
 
Top
7 replies since 20/2/2014, 18:16   42 views
  Share