YAQUI

Mina (cantante)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2013, 10:58
Avatar

Senior Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
99,522

Status:


Mina, nome d'arte di Mina Anna Mazzini (Busto Arsizio, 25 marzo 1940), è una cantante e produttrice discografica italiana naturalizzata svizzera.

JMWhsOr



Dopo il matrimonio del 10 gennaio 2006 con Eugenio Quaini è diventata Mina Anna Quaini secondo la consuetudine svizzera. Erroneamente molte fonti riportano Anna Maria Mazzini come nome di nascita di Mina, che in realtà è Mina Anna Mazzini.
Annoverata tra le più grandi cantanti italiane di tutti i tempi, è nota per le qualità della sua voce che si possono definire di soprano drammatico d'agilità, pur non avendo l'impostazione accademica del soprano classico.

YhhdIkb



Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l'ecletticità, che l'hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.
Durante la sua carriera, Mina ha interpretato oltre 1.400 brani e venduto più di 150 milioni di dischi.

EEu1D8S




Biografia

La sua carriera, lunga più di mezzo secolo, è iniziata alla fine degli anni cinquanta. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong[12], Michael Jackson, Aretha Franklin, Antony and the Johnsons, Jennifer Lopez[, Monica Naranjo, Céline Dion, Barbra Streisand, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti, Maria Callas, e Giorgio de Chirico.

T06V9Dn



« Mina non ha avuto bisogno di andare in giro per il mondo per farsi conoscere ed apprezzare dalla gente: è la gente ad andare spontaneamente da lei, riuscendo a cogliere la sua anima anche senza vederla… »
(Celine Dion)

V71JuAX



È l'interprete più presente in assoluto nelle classifiche di vendita italiane. Decise di lasciare le scene alla fine del 1978, ritirandosi a vita privata e scegliendo di non far apparire più in pubblico la sua immagine. Il suo percorso professionale prosegue, da quel momento, quasi esclusivamente attraverso il manifestarsi della sua voce. L'artista continua infatti ad incidere dischi con cadenza annuale, a condurre programmi radiofonici, a collaborare con alcune riviste e quotidiani in qualità di opinionista e a prestare la sua voce in alcuni spot pubblicitari.

Y0YYCOK



Solo nel 2001 si è fatta eccezionalmente riprendere nel suo studio di registrazione di Lugano (GSU), permettendo al pubblico di assistere alla nascita di un suo disco. Il filmato, diffuso in streaming, ha registrato un record di contatti, con oltre 20 milioni di connessioni.

pPTbUJl



Nello stesso anno è stata insignita dell'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi. Trasferitasi a Lugano nel 1966, ha ottenuto anche la cittadinanza svizzera nel 1989.
Nel corso della sua carriera ha inciso più di 1.400 brani e venduto oltre 150 milioni di dischi. Dal 1958 ad oggi, il 2004 e il 2008 sono stati gli unici anni in cui Mina non ha pubblicato nessun nuovo brano.

JPEP9n9



Il suo album finora più venduto è stato Mina Celentano con 1.600.000 copie, cantato appunto in duo col Molleggiato. A seguire, la raccolta Del mio meglio (1970), che ha superato il milione di copie. Gli album di inediti più venduti sono stati Frutta e verdura (1973) e Attila (1979), il primo doppio album pubblicato dopo il suo ritiro dalle scene, che vede il debutto del figlio Massimiliano, allora sedicenne.

xQt5CDt



Diversi musicisti come Lucio Battisti, Pino Presti, Augusto Martelli, Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Tony De Vita, Gian Piero Reverberi, Vittorio Buffoli, Osvaldo Miccichè, Victor Bach, Riccardo Cocciante, Zucchero Fornaciari, Giorgia, Fausto Leali, Massimiliano Pani ed autori quali Fabrizio De André, Franco Califano, Gino Paoli, Alberto Testa, Mogol, Leo Chiosso, Maurizio Costanzo, Ghigo De Chiara, Paolo Limiti, Nino Romano, Adriano Celentano, Andrea Lo Vecchio, Cristiano Malgioglio, Renato Zero, Giorgio Gaber, Piero Cassano hanno dato un contributo significativo alla carriera artistica di Mina scrivendo per lei o duettandoci insieme.

HUs60JR



Nonostante i vari musicarelli interpretati a inizio carriera, Mina non ha mai voluto abbracciare seriamente la carriera cinematografica sebbene non le siano mancate proposte di indubbio valore: le più celebri sono certamente quelle di Federico Fellini per i film Satyricon e Il viaggio di G. Mastorna, che non fu mai realizzato proprio per il rifiuto della stessa cantante.

znGZH8U



Infanzia e adolescenza – Mina prima di Mina

Mina nasce a Busto Arsizio nel 1940, periodo in cui il padre Giacomo Mazzini, detto Mino, e la madre Regina Zoni, detta Gina, originari cremonesi, vivevano temporaneamente nell'Altomilanese bustocco. Nel 1943 infatti, quando Mina ha tre anni, fanno ritorno a Cremona con residenza prima in Viale Po e successivamente in Corso Mazzini. Mina è uno dei simboli della città di Cremona da quando, all’inizio della sua carriera, la conterranea giornalista e amica Natalia Aspesi coniò per lei il soprannome Tigre di Cremona.

ikgSh47



Poco tempo dopo il trasferimento nasce Alfredo, fratello minore di Mina, che morirà in un incidente stradale nel 1965 a soli ventidue anni. Anch'egli aveva intrapreso la carriera di cantante, soprannominato dalla stessa Mina "Geronimo", per via del naso aquilino che lo rendeva somigliante all'omonimo capo indiano.

PQZWuRV



All'età di tredici anni il padre la iscrive alla Canottieri Baldesio, società sportiva frequentata dalla buona borghesia cremonese. Diventa una discreta nuotatrice, partecipa a diverse gare e in una competizione regionale si classifica seconda. Proprio sul bordo della piscina intorno ai sedici anni, conosce il suo primo ragazzo, Daniele Parolini, prestante terzino della Cremonese, che è poi diventato cronista sportivo al Corriere della Sera.

R034ViK



A infonderle l'amore per la musica è sua nonna Amelia, cantante lirica, che preme perché prenda lezioni di pianoforte, ma lo studio teorico non è fatto per lei. Dopo aver concluso le scuole medie presso il collegio di suore della Beata Vergine inizia a frequentare l'Istituto tecnico commerciale statale Beltrami, ma tale indirizzo non risponderà mai alla sua propensione: studia svogliatamente e alla fine del quarto anno lascia la scuola volgendosi alle proprie passioni.

Qut0Q12



Ha altri interessi, ama leggere, soprattutto libri di fantascienza, ma cantare è ciò a cui si dedicherà con più slancio e passione. Si esibiva già a scuola, su richiesta dei compagni, nei momenti di ricreazione.

HHi29iO






continua qui

foto sul web
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 12:42
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,274
Location:
Piemonte

Status:


Una brava cantante.
 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 21:42




di mina.conosco ogni cosa... l'ho l'ho vista dalla prima volta in tv
all'ultima a "bussola domani"


L'HO SEGUITA ALLA BUSSOLA DI BERNARDINI, QUANDO NEI MITICI ANNI SESSANTA INSIEME AI CANTANTI CHE ONGI SERA INTRATTENEVANO IL PUBBLICO( BRUNO MARTINO, FRED BONGUSTO PEPPINO DI CAPRIED ALTRI) FACEVA DELIRARE IL PUBBLICO
L'HO VISTA UNA VOLTA A VIAREGGIO IN PASSEGGIATA , DOVE GIOVANISSIMA L'AVVICINAI TIMIDAMENTE PER UN AUTOGRAFO

NESSUNA è COME LEI.....

La Bussola è un locale notturno sul lungomare di Marina di Pietrasanta, presso la località Le Focette, fondato da Sergio Bernardini nel 1955. Insieme alla Capannina di Franceschi è uno dei locali più popolari della Versilia a partire dagli anni sessanta

La Bussola si affermò grazie ad artisti nazionali e stranieri che ne fecero uno dei punti di riferimento nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale.

Tra gli italiani non possono non essere menzionati musicisti e interpreti del calibro di: Renato Carosone, Ornella Vanoni, Luciano Tajoli, Fred Bongusto, Fabrizio De André, Adriano Celentano, Marcella Bella, Patty Pravo, Loretta Goggi, Milva e soprattutto la grande Mina, che qui tenne una serie di concerti tra il 1962 e il 1978.

Tra gli artisti internazionali spiccano i nomi di Ray Charles, Juliette Greco, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Ginger Rogers, Louis Armstrong, Marlene Dietrich, Joséphine Baker, Tom Jones, Wilson Pickett, Frankie Laine, Platters, Chet Baker.

Capodanno 1968


Il 31 dicembre 1968 la contestazione del Movimento Studentesco prende di mira la Bussola di Focette, molto frequentata e alla moda in quegli anni. La situazione è piuttosto tesa fin dalle prime ore della serata. Migliaia di contestatori assediano il locale in cui dovranno esibirsi Fred Bongusto e la celebre cantante inglese Shirley Bassey, con al seguito una grande orchestra. Alla carica della polizia, la protesta degenera in scontri che durano tutta la notte.

Accanto alla Bussola, Bernardini aprì Il Bussolotto, locale collegato alla Bussola, ma dedicato alla musica jazz, dove, fra gli altri, si esibì diverse volte Romano Mussolini.

Mina alla Bussola dal vivo, pubblicato nel 1968 è un album della cantante italiana Mina.

È il primo album 'live' di Mina, Il disco fu realizzato per festeggiare i dieci anni di carriera. Registrato durante il concerto alla Bussola di Focette a Marina di Pietrasanta, in Versilia.
 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 21:49




...

Attached Image: mina-concerto-bussola

mina-concerto-bussola

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 21:52




...

Attached Image: 220px-Dalla_Bussola_Mina_1972

220px-Dalla_Bussola_Mina_1972

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 21:53




...

Attached Image: small_110207_170359_to201008sto_0001-43653353

small_110207_170359_to201008sto_0001-43653353

 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 21:56
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,332
Location:
Trieste

Status:


bei tempi...
 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 21:57




...

Attached Image: minabussola_800_800

minabussola_800_800

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 22:05




...

Attached Image: 53769

53769

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 22:06




...

Attached Image: getmedia.php

getmedia.php

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 22:07




...

Attached Image: Bussola-entrata-2011

Bussola-entrata-2011

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 22:08




ò...

Attached Image: la_bussola

la_bussola

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 22:12




...

Attached Image: 300px-La_Bussola_(Versilia)_6

300px-La_Bussola_(Versilia)_6

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 22:14




...

Attached Image: 1282728750_115663397_5-Bussola-Versilia-discoteca-

1282728750_115663397_5-Bussola-Versilia-discoteca-

 
Top
agaverossa1
view post Posted on 30/4/2013, 22:16




...

Attached Image: sigilli2_800_800

sigilli2_800_800

 
Top
16 replies since 12/4/2013, 10:58   2327 views
  Share