YAQUI

Allergie in aumento, tra pochi anni ne soffrirà uno su due

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2011, 15:56
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


Allergie-in-aumento-306x172



Oggi soffrono di allergie ben 15 milioni di italiani, ma queste sono in forte crescita e si prevede che entro il 2025 ne soffrirà più del 50% della popolazione. Vale a dire una persona su due.

Le allergie sono la quarta malattia cronaca più diffusa in Italia e ormai non si tratta più solo di un male di stagione, bensì di una forma perenne che interessa ad esempio gli acari della polvere, allergeni degli insetti e animali, allergeni da contatto e occupazionali e via dicendo. La loro incidenza è pertanto in aumento e produce conseguenze significative sulla qualità della vita di chi ne soffre, eppure ancora non si trova un modo per affrontare quella che è ormai la malattia del 21esimo secolo.

Le stime dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology (Eaaci) sono chiare e destano più di una preoccupazione: bambini e adulti, indistintamente, saranno nei prossimi anni maggiormente colpiti dalle allergie. La probabilità di soffrirne è altissima dato che si parla di un buon 50%, eppure, come ricorda Floriano Bonifazi del Dipartimento di malattie immuno-allergiche e respiratorie di Ancona, l’SSN non è ancora pronto ad affrontare le malattie allergiche.

Infatti, a oggi in Italia solo otto Regioni prevedono all’interno dei Piani Regionali linee di politica sanitaria relative alle allergopatie, vale a dire Lombardia, Val d’Aosta, Bolzano, Piemonte, Marche, Calabria, Puglia e Toscana. Spiega Bonifazi:

«Il risultato è che per quasi il 55% degli italiani non vengono previste azioni specifiche per le malattie allergiche. Inoltre sulla base degli standard europei e delle linee guida OMS, la presenza di uno specialista Allergologo dedicato full-time alle attività assistenziali deve essere prevista mediamente ogni 50.000 abitanti, mentre in Italia il rapporto servizi di allergologia-abitanti è di 1/106.000, con una notevole sperequazione regionale».

Per porre un primo rimedio alla situazione nasce il progetto Allergia.Pazienti.org, sito attraverso il quale i pazienti potranno entrare in contatto con il Centro allergologo più vicino alla propria residenza.

Fonte: Ansa.


http://www.diredonna.it/allergie-in-aument...-due-56313.html
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 14:33
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Troppe precauzioni e prevenzioni di origine esterna: e il nostro sistema immunitario dorme!
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2017, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,320

Status:


Già, la troppa pulizia vero? :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2017, 18:46
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Più che la troppa pulizia è il togliersi certe abitudini "ruspanti" :D di quando eravamo bambini, tipo che ci si divideva lo stesso succo di frutta o aranciata passandosi la bottiglia, o che se ci sbucciavamo per una caduta non correvamo subito a casa a medicarci...
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2017, 22:27
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,194
Location:
Trieste

Status:


troppi antibiotici per umani e animali da macello...
 
Top
4 replies since 14/10/2011, 15:56   22 views
  Share