YAQUI

La pubblicità seduce il cervello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2011, 16:20
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


C_2_articolo_1022185_imagepp



Per persuadere bellezza batte logica

Da sempre la pubblicità associa belle ragazze e uomini affascinanti ai prodotti di cui si vuole promuovere la vendita. Il binomio è vincente, lo insegnano l'esperienza e il marketing, ma ora lo conferma anche la scienza: una pubblicità basata su un testimonial seducente o che evoca sensazioni piacevoli ed eccitanti è più efficace di un annuncio che punta sulla persuasione logica. Questo perché, negli spot, un uomo bello o una donna attraente eccitano le aree del cervello che ci fanno comprare d'impulso e mette a tacere quelle che controllano il pensiero razionale.
La pubblicità, lo sappiamo bene, può sedurre i maniaci dello shopping, ma ora si è scoperto che i differenti approcci di marketing stimolano il cervello in modo diverso, a seconda che i claim utilizzino elementi di persuasione logica, come "quest'auto fa 45 km con un litro", o la fascinazione irrazionale, come una splendida modella languidamente distesa sull'auto.

In un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, Psychology and Economics, alcuni ricercatori della University of California
hanno monitorato l'attività cerebrale di 24 volontari adulti che osservavano pubblicità che sfruttavano la persuasione logica (LP) o l'influenza non razionale (NI). Il tasso di attività nell'elaborazione emotiva e decisionale delle regioni cerebrali che si attivano in queste situazioni era molto più basso durante la LP che non durante la NI.

"I livelli più bassi di attività cerebrale dalle pubblicità che impiegano immagini NI potrebbe portare a minori inibizioni del comportamento, quindi a minor moderazione quando si tratta di acquistare i prodotti presentati", ha spiegato Ian Cook, autore della ricerca. In altre parole, suggerisce Cook, guarda il tuo cervello e occhio al portafoglio, perché in pratica, si è meno inclini a essere moderati quando c'è in ballo l'acquisto di prodotti descritti nelle pubblicità che puntano sulla fascinazione irrazionale.


www.tgcom.mediaset.it/perlei/artico...-cervello.shtml
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 09:38
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Di solito non "cedo" a certe pubblicità allettanti, specie se mi capita di visualizzarle troppe volte tra televisione, manifesti, banner sui siti... Insomma, sebbene possano "sedurre il mio cervello", mi causano un effetto di disturbo, come dire "Ma vedi questi, con tante informazioni che potrebbero darmi su un'allerta meteo in arrivo o su una guerra in corso, cercano di vendermi quella tale cosa", oppure mi spezzano la visione di un film.
Insomma separo naturalmente il contenuto affascinante dal prodotto che cercano di commercializzare.
Esempio: nel mio frigo non mancano mai una o due confezioni di queste:
svizzera_vegetariana
ma non ne ho mai trovata una pubblicità! Viceversa non ho mai acquistato i Teneroni di Casa Modena (nemmeno quando mangiavo carne) o i Mini Babybel, proprio perché reclamizzati troppo.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2017, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,318

Status:


Quando bombardano il nostro cervello con una pubblicità ossessiva, danno veramente fastidio....eppure lo fanno è perché è una buona strategia x la massa dei consumatori.....ma chi paga tutti quei costi? la qualità ?

Sono andata a cercare su Google il prodotto e la ditta Biolab è nella mia città, a pochi km da me :D proverò senzaltro la svizzera di soia, il tofu mi ha stufato :(10):


http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronac...iolab-1.8586754
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2017, 15:42
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


La svizzera vegetariana io la recupero in un negozio Naturasì a 100 metri da casa mia.
Anche se sempre di tofu si tratta, se la provi, poi tutti i vari burger vegetali li trovi scadenti o troppo speziati.

Interessanti anche i panetti di tofu affumicato della Taifun, in più varianti (con olive, alle erbe, affumicato e... black forest! :woot: )
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2017, 16:08
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,318

Status:


Ecco come faccio io il tofu, ma adesso che so.... ;) :D :viZhRg6:

https://yaqui.forumfree.it/?t=66336816
 
Web  Top
4 replies since 23/9/2011, 16:20   18 views
  Share