YAQUI

Prugne secche, dieci al giorno contro l’osteoporosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2011, 21:13
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


Prunes___Dried_Plum



Le prugne secche sembrerebbero avere un effetto estremamente positivo per la salute delle ossa, secondo un ricercatore della Florida State University, che ha aggiunto che mangiarne tutti i giorni potrebbe aiutare a prevenire le fratture e l’osteoporosi nelle donne.

Hanno condotto la ricerca Bahram H. Arjmandi, professore della Florida State University e un gruppo di ricercatori della Florida State e dell’Oklahoma State University.

“Nel corso della mia carriera, ho sperimentato numerosi frutti, tra cui fichi, datteri, fragole e uva passita, e nessuno di loro si avvicina neanche lontanamente all’effetto sulla densità ossea delle prugne secche” ha detto Arjmandi.

“Tutta la frutta e la verdura hanno un effetto positivo, ma in termini di salute delle ossa, questo alimento è particolarmente eccezionale,” ha rivelato Arjmandi.

Il team ha testato due gruppi di donne in postmenopausa nel corso di un periodo di 12 mesi.

Al primo gruppo, composto da 55 donne, è stato chiesto di consumare 100 grammi di prugne secche (circa 10 prugne) ogni giorno, mentre al secondo – un gruppo di controllo comparativo di 45 donne – è stato detto di consumare 100 grammi di mele essiccate.

Tutti i partecipanti dello studio hanno ricevuto dosi giornaliere di calcio (500 milligrammi) e vitamina D (400 unità internazionali).

Il gruppo che ha consumato le prugne secche aveva una densità minerale ossea dell’ulna (uno dei due ossa lunghe dell’avambraccio) e della colonna vertebrale significativamente più alta rispetto al gruppo che ha mangiato le mele essiccate.

Questo, secondo Arjmandi, è dovuto in parte alla capacità delle prugne secche di sopprimere il tasso di riassorbimento osseo, che tende a superare il tasso di crescita di nuovo tessuto osseo mano a mano che le persone invecchiano.

Arjmandi incoraggia le persone interessate a mantenere o migliorare la salute delle loro ossa a prendere atto degli effetti straordinariamente positivi che le prugne secche hanno sulla densità ossea.

“Non aspettate di fratturarvi oppure che il medico vi dica che avete l’osteoporosi. Fate subito qualcosa di significativo e concreto in anticipo”, ha detto Arjmandi.

“La gente potrebbe iniziare a mangiare 2-3 prugne secche al giorno e aumentare gradualmente magari fino a 6 – 10 al giorno. Le prugne secche possono essere consumate in tutte le forme e possono essere incluse in una varietà di ricette,” ha aggiunto Arjmandi.

La ricerca, ”Comparative Effects of Dried Plum and Dried Apple on Bone in Post Menopausal Women” (Effetti comparativi tra prugne secche e mele secche sulle ossa di donne post-menopausa) è stata pubblicata sulla rivista scientifica British Journal of Nutrition.

http://gaianews.it/alimentazione/prugne-se...porosi/id=12247
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 23:00
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,200
Location:
Trieste

Status:


se son fresche..???
 
Top
Luna 17
view post Posted on 22/8/2011, 08:52




fresche no...lasciale seccare... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 10:43
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


infatti, ci :lol: vogliono quelle secche!!
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,200
Location:
Trieste

Status:


secca2

questa ne ha prese troppe..
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 22/8/2011, 19:57




Ma non è meglio il latte o i formaggi?

Le prugne secche hanno un effetto lassativo.

:(
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 10:05
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (cicala di mare @ 22/8/2011, 20:57) 
Le prugne secche hanno un effetto lassativo. :(

Infatti, questo sapevo io...
Si vede che una o due al giorno sono lassative, se ne mangi dieci, le ultime 8 curano l'osteoporosi. :D
 
Web  Top
6 replies since 21/8/2011, 21:13   32 views
  Share