YAQUI

L’acqua fa bene. Ecco svelati benefici e dosaggi

« Older   Newer »
  Share  
Luna 17
view post Posted on 4/5/2011, 15:12






image



L’acqua fa bene, ormai si sa, eppure il 5% degli italiani, ossia circa 2 milioni di persone di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, non la beve; ad affermarlo è uno studio di GfK Eurisko.
Ma l’acqua ha un ruolo vitale nel funzionamento del corpo umano, arrivando in media a costituirne il 60% del peso totale, con picchi maggiori a seconda della fascia di età -80% per i neonati e 50% per gli anziani – e degli organi – 85% per il cervello e 30% per le ossa.

Per quanto riguarda i tessuti, quello che contiene una minore quantità di acqua è l’adiposo con il 20%, per cui le persone obese hanno una percentuale di incidenza di acqua inferiore rispetto alle altre persone.
E le proprietà terapeutiche e salutari dell’oro blu quali sono?
A raccontarcele ci pensa il Consensus Paper ‘Idratazione per il benessere dell’organismo’, ad opera di Umberto Solimene, idrologo medico dell’università di Milano, e di Alessandro Zanasi, idrologo e docente in malattie dell’apparato respiratorio dell’università di Bologna. L’acqua contrasta la cellulite ed evita gli accumuli anti-estetici, oltre a favorire ed a permettere le reazioni biochimiche ed i processi vitali, che vanno dal trasporto delle sostanze nutritive alla regolazione del bilancio energetico, dalla funzione detossicante alla regolazione della temperatura corporea, dalla funzione regolatrice sui processi di digestione a quella puramente idrica.
In linea generale, è necessario che il bilancio idrico sia positivo, ossia che si assuma un quantitativo di acqua maggiore di quello consumato: ed, affinchè ciò accada, è necessario bere.
Quando il bilancio diventa negativo, ossia il fenomeno della disidratazione, si rischia: basta una diminuzione del 2% a rendere il sangue viscoso ed a peggiorare la disidratazione, con una del 5% si hanno crampi muscolari, con il 7% addirittura svenimenti e perdita di conoscenza.
E ora la domanda, come direbbe qualcuno, nasce spontanea: quanto bisogna bere al giorno per stare bene?
Dipende dall’attività che svolgiamo: per gli sportivi, fino a 3 litri al giorno, per un sedentario anche 2 litri possono essere sufficienti.


fonte
 
Top
cicala di mare
view post Posted on 4/5/2011, 17:13




Sotto con l'acqua, allora! :56:
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 17:22
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,342
Location:
Trieste

Status:


ok ,,,aranciate , limonate , mentate...ecc
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:27
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,409

Status:


E bere quella di rubinetto :(10): brava Luna, interessante discussione :(4):
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2017, 09:01
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Bevo ma dovrei berne di più. :unsure:
 
Web  Top
4 replies since 4/5/2011, 15:12   23 views
  Share