YAQUI

Cosa mangiare con la pressione alta: dieta per chi soffre di ipertensione

« Older   Newer »
  Share  
Luna 17
view post Posted on 30/4/2011, 11:48




image



Cosa è opportuno mangiare con la pressione alta? Ecco alcuni consigli utili dedicatai alla dieta per chi soffre di ipertensione. E’ importante seguire una dieta iposodica: troppo spesso si consumano dosi eccessive di sale tuttavia questa pericolosa abitudine può favorire la ritenzione di liquidi e l’insorgere di malattie come l’ipertensione arteriosa. La pressione alta può colpire persone di qualsiasi età e può causare l’insorgere di malattie quali infarto, scompenso cardiaco, ictus cerebrale, insufficenza renale e cecità. Ecco una serie di consigli utili per sapere cosa mangiare quando si soffre di pressione alta.

La pressione alta è un’aumento della pressione arteriosa: molto spesso le cause alla base del disturbo rimangono sconosciute e in questi casi si parla di ipertensione essenziale.

Non sempre è presente una sintomatologia della patologia, per questo è molto importante un controllo periodico della pressione arteriosa, oltre a chiedere un consulto medico per la dieta più opportuna da seguire.

Il valore di soglia per la pressione alta è di 140 per la massima e 90 di minima: se i valori di pressione sono inferiori a questa soglia allora il soggetto non è iperteso, se i valori sono uguali o superiori alla soglia il soggetto è iperteso.

Il trattamento dell’ipertensione non è sempre semplice, poiché a causa della personalizzazione della cura farmacologica possono esserci varianti fondamentali.

Il sodio è un sale che favorisce l’innalzamento della pressione arteriosa: per questo, ai fini del benessere dell’organismo, è importante ridurne le quantità.

Eliminando il sodio si elimina anche il potassio, sale minerale molto utile all’organismo, per questo è opportuno integrare la perdita di questo minerale.

In particolare si consigliano frutta e verdura: tra le verdure sono da preferire aglio, cipolla, porri, asparagi, che sembra abbiano proprietà antipertensive, nonché protettivi dell’apparato cardiocircolatorio.

Si raccomandano finocchi, zucchine, ravanelli, cetrioli, pomodori, insalate, in particolare l’insalata scarola, ricca d’acqua.

Evitate formaggi stagionati, insaccati, dolciumi industriali e fritti.

Tra i frutti da consumare per chi soffre di ipertensione ananas, anguria, melone, tuttavia non abusate di frutta eccessivamente zuccherina, come l’uva, seppur ricca di antiossidanti.



fonte
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 20:31
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,409

Status:


Io x fortuna non ho questo problema....e le vedure mi piacciono tantissimo :rolleyes: :rolleyes: però mi piace anche il formaggio :( troppo :(9):
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2011, 21:24
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,342
Location:
Trieste

Status:


forza un etto di aglio al giorno...leva il medico d'intorno...e anche DRAKULA...!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 12:56
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,281
Location:
Piemonte

Status:


a me piacciono le verdure e come Lio, tanto il formaggio.

Passo l'aglio non mi piace, purtroppo!!! :(1):
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 08:59
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Negli ultimi anni ho variato di molto la mia alimentazione, introducendo più verdure (ma non tutte) ed eliminando totalmente la carne, sia come "secondo" che come insaccato. Resiste il pesce ma in quantità minime (tonno e merluzzo).
Aglio e cipolla li mangio senza problemi purché non crudi :sick: e mi accodo agli amanti del formaggio, dalla ricotta al parmigiano passando per olandese e gorgonzola! :P
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2017, 15:34
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,342
Location:
Trieste

Status:


dai di aglio con pomodori e basilico..per bruschette varie

e cipolla con fagioli lessati...

poi correre a baciare ... l'altro/a...
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 20:21
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,409

Status:


Passsoooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:

In inverno, metto sulla piastra del pane casereccio e quando è tostato ci sfrego sopra dell'aglio finchè non ne entra un po' nei buchi, e dopo olio di quello buono...mangiare e godere :rolleyes: :rolleyes: :woot: una rovina x la dieta :lol: :lol: le faccio anche quando faccio la minestra di legumi misti, buonoooo mi ha rovinata insegnadomi questa goduria, una mia amica di origine campana :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2017, 09:02
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Amministratore
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


:FZjZj5g:
CITAZIONE (lionella @ 27/7/2017, 21:21) 
In inverno, metto sulla piastra del pane casereccio e quando è tostato ci sfrego sopra dell'aglio finchè non ne entra un po' nei buchi, e dopo olio di quello buono...mangiare e godere :rolleyes: :rolleyes: :woot: una rovina x la dieta :lol:

Altro sfizioso uso dell'aglio: spezzettarne uno spicchio piccolo in un bicchiere, aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, mescolare un po' e nel frattempo affettare una zucchina (o due) e grigliarla/e.
Disporre le zucchine grigliate su un vassoio e, con un cucchiaino, bagnarle con l'olio all'aglio (non fa niente se cade qualche pezzetto di aglio eh?) e spargere poi sopra foglioline di menta appena colta. Fammi sapere! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2017, 15:55
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,409

Status:


Detto fatto :) domani a pranzo perché stasera esco :D e metterò anche la foto....grazie Gas :47: :(10):

ps,potrei mettere a marinare l'aglio stasera :)
 
Web  Top
8 replies since 30/4/2011, 11:48   156 views
  Share