YAQUI

CIAMBELLA AL CAFFE LIGHT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2022, 18:31
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,425

Status:


Ciambella al caffè


Ricette » Dolci e dessert » Ciambella al caffè
Ciambella al caffè
di Serena Joudioux in Dolci e dessert
La ciambella al caffè è una torta che risulta ideale per la colazione se accompagnata da una tazza di latte o di te dove intingerla.
E’ un ciambellone che risulta molto soffice grazie all’utilizzo dell’olio e della maizena e può essere considerata anche una ciambella light per la bassa quantità di zucchero utilizzata e l’utilizzo dell’olio al posto del burro.



Ingredienti
3 uova-100 ml di caffè-100 ml di acqua-100 ml di olio di semi-16 gr di lievito per dolc-i1 bustina di vanillina-125 gr di zucchero-200 gr di farina- 0050 gr di maizena -zucchero a velo qb

Tempo Preparazione: 30 minutiTempo Cottura: 30 minuti-Dosi: 1 ciambella da 24 cmDifficoltà: FacileCucina: ItalianaCategoria: Antipasti
Come fare la ciambella al caffè
Con le fruste elettriche o la planetaria montate le uova con lo zucchero. Una volta ottenuta una bella crema chiara e spumosa, aggiungete uno alla volta e a filo gli ingredienti liquidi facendoli assorbire bene all’impasto prima di aggiungere il successivo. Quindi procedete con l’aggiunta di olio di semi, acqua e caffè. Utilizzate il caffè a temperatura ambiente. Per quanto riguarda l’olio potete utilizzare anche olio di oliva, l’importante è che non abbia un sapore troppo forte da alterare il gusto della ciambella al caffè.

Setacciate insieme farina, maizena, vanillina e lievito e aggiungeteli poco alla volta all’impasto. Non vi preoccupata se l’impasto risulterà particolarmente liquido, in forno il ciambellone lieviterà benissimo.


Versate il composto in una tortiera da ciambellone imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare la ciambella fate sempre la prova stecchino. Dovrà uscire asciutto e pulito affinchè la torta sia cotta.


Sfornate la ciambella al caffè e fatela raffreddare su una gratella. Spolverate la superficie con zucchero a velo.

Se volete dare un tocco in più alla vostra ciambella al caffè provate ad aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere e un bicchierino di liquore al caffè all’impasto.

Se vi piacciono i dolci con il caffè potete provare anche le ciambelle al caffè quattro quarti.

www.ricettedellanonna.net/ciambell...QckiyduZLbzGR8Q
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2022, 21:25
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,302
Location:
Piemonte

Status:


Buona!
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 23:43
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,371
Location:
Trieste

Status:


evvai..
 
Top
2 replies since 15/11/2022, 18:31   20 views
  Share