YAQUI

SI SONO INVENTATI IL CAFFE' SENZA CAFFE'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2019, 17:33
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,362

Status:


Si sono inventati il caffè senza caffè e questa è una buona notizia (anche per la Terra)
Il futuro del caffè è senza chicchi: l’idea di Atomo per un caffè “molecolare” alternativo


CZPatUp



C’è chi senza caffè non può minimamente pensare di affrontare un'intera giornata. C’è chi vorrebbe poterne bere in quantità ma stomaco e intestino si ribellano. C’è chi invece centellina le scorte perché l’amata bevanda amara potrebbe presto diventare solo un ricordo. Sì, perché stiamo assistendo a un tale cambiamento climatico che, oltre a minacciare colture, specie animali e esseri umani, sta mettendo a serio rischio anche la disponibilità del caffè. Tutta colpa della siccità, dell’aumento delle temperature e dei parassiti sempre più resistenti che hanno preso il sopravvento e attaccano le bacche di caffè (soprattutto quelle di Arabica). Le previsioni sono tutt’altro che rosee: secondo rapporto dell'International Center for Tropical Agriculture, circa la metà della terra attualmente utilizzata per la coltivazione del caffè non sarà più utilizzabile nel giro di circa 30 anni.
Related Stories

La verità, vi prego, su Starbucks

Coffee boost
Si aggiunge al panorama desolante - e ne è strettamente collegata - anche la deforestazione che la produzione di caffè sta causando: vengono abbattute intere foreste per aumentare i raccolti e vengono utilizzati pesticidi molto inquinanti. Ma non finisce qui: ad occuparsi del duro lavoro troviamo popolazioni ridotte alla schiavitù e costrette a lavorare in condizioni disumane, il tutto per soddisfare la continua domanda.
Ovviamente il settore sta lottando strenuamente per adattarsi, ma intanto spuntano le (proposte di) soluzioni per salvare il salvabile, oppure le alternative al caffè vere e proprie. Quest’ultimo è il caso di una startup che, secondo Fast Company, ha deciso di affrontare il problema da un nuovo punto di vista: Atomo ha fatto il reverse engineering una tazza di caffè per capire come ottenerlo senza utilizzare chicchi di caffè. Proprio così, caffè senza caffè. La start-up di Seattle sta lavorando duramente per replicare perfettamente a livello molecolare il sapore, l’odore e la consistenza del caffè.

Com’è nato il caffè senza caffè
Andy Kleisch, CEO di Atomo, ha avuto l’idea dopo una chiacchierata con lo scienziato alimentare Jarret Stopforth, che invece stava studiando un modo per eliminare il gusto amaro del caffè (sacrilegio?). I due hanno capito che lavorare sul gusto non basta più: è diventato fondamentale sfidare il cambiamento climatico perché la preziosa bevanda non diventi una rarità. Hanno quindi preso tutte le ricerche effettuate sulla chimica del caffè e sui composti chimici che lo rendono unico scoprendo la bellezza di più di 1.000 elementi in un chicco tostato di cui 40 sono assolutamente critici per replicare il gusto. Tirate un sospiro di sollievo: tutti questi composti chimici possono essere trovati in altri ingredienti naturali a base vegetale e quindi ricreare il sapore del caffè è diventato davvero possibile. L’idea di Atomo - che forse non piacerà a tutti - è quella di approfittarne ed eliminare la componente acida che dà alla bevanda quella forte nota amara così da crearne una versione che non richieda zucchero per essere assaporata - la linea ringrazia, ma i puristi del gusto non la prenderanno bene.
Chimica, creatività, ricerca: il caffè senza caffè di Atomo ha richiesto ulteriori studi per capire quali altri ingredienti di origine naturale potessero essere utilizzati per replicare la consistenza e la sensazione tipica del caffè in bocca - e in questo caso stanno sperimentando con scarti alimentari come la buccia dei semi di girasole e i semi dell’anguria - riuscendo anche a riprodurre il classico colore marrone-nero. Dopo aver ottenuto una bevanda liquida, i responsabili della start-up hanno capito che per conquistare il pubblico avrebbero dovuto ricreare le miscele in polvere da utilizzare nelle classiche macchine del caffè: “La gente desidera che il rituale mattutino rimanga sempre lo stesso”, ha spiegato Kleisch a Fast Company. Il segreto per il successo del caffè senza caffè sembra chiaro: meno cambiamenti possibili.

La reazione al caffè senza caffè
Il caffè alternativo ottenuto da Atomo è stato messo alla prova (di assaggio) nel campus dell'Università di Washington: il 70% degli studenti ha preferito il "caffè" di Atomo a quello di Starbucks. Un risultato molto, molto promettente. La start-up ha iniziato a lavorare anche con Mattson, un'azienda che si occupa di innovazione alimentare, per perfezionare la formula prima di immetterla sul mercato e vendere direttamente ai consumatori. Non resta che attendere fiduciosi.

da:elle.com
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2019, 18:50
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,286
Location:
Trieste

Status:


questa mi mancava...
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 20:59
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,239
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE
quindi ricreare il sapore del caffè è diventato davvero possibile.

Beh, l'importante che sia buono! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
2 replies since 16/2/2019, 17:33   11 views
  Share