YAQUI

Il Lambro cambia colore e diventa fluorescente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2018, 09:36
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
110,255
Location:
Piemonte

Status:


Il Lambro cambia colore e diventa fluorescente



bb4ea39e-a1ff-11e8-9169-223314c4d2b8_lambro-k8K-U1120113178374LQC-1024x576%40LaStampa.it



A fine luglio il fiume lombardo si tinge all’improvviso di verde smeraldo: colpa degli scarichi illegali che d’estate aumentano con il diradarsi dei controlli. Per Legambiente il sistema di verifiche e controlli non funziona e va potenziato

FRANCO BRIZZO
Poteva essere lo sfondo perfetto per un film fantasy, ma nella vita reale il Lambro di un intenso, improvviso color verde smeraldo, non può che risultare inquietante.

Sicuramente tra i più turbati davanti al nuovo scenario sono stati gli abitanti della zona dove scorre il tributario del Po, che a fine luglio si sono svegliati con una sorpresa: il fiume trasformato in un sentiero fluorescente. In piena notte qualcuno, a quanto pare un’azienda farmaceutica della zona, ha rilasciato nelle fognature della fluoresceina, un colorante che al contatto con i raggi ultravioletti emette un'intensa fluorescenza di colore giallo-verde.



Purtroppo è solo uno degli episodi di sversamenti riscontrati ultimamente nei fiumi lombardi. D’estate i controlli si allentano, si diradano: non c’è periodo migliore per chi vuole disfarsi illegalmente di sostanze e prodotti derivanti da attività produttive, magari accumulate nei periodi di maggiore attività, o stipate negli scantinati da cittadini poco attenti all'ambiente.



Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia, collega l’episodio con lo sversamento di idrocarburi di Villasanta del 2010:«Fortunatamente, in questo caso, pare si tratti di un prodotto apparentemente innocuo. L'allarme e il timore di vedere compromesso l'ecosistema fluviale è grande».



Inciviltà e illegalità vanno a braccetto, per questo Legambiente chiede di potenziare il sistematico programma di verifiche degli scarichi industriali nel bacino del Lambro e del Po. Gli episodi di illegalità si ripetono con troppa frequenza, e l’associazione ambientalista spinge affinché si raggiunga in tempi ragionevoli l'obiettivo di qualità “buono” imposto dall'Unione Europea partendo proprio dal caso emblematico del fiume Lambro.



«Chiediamo di non abbassare la guardia – dichiara Barbara Meggetto – qualcosa infatti non funziona nella macchina dei controlli e dei presidi del sistema depurativo se ci ritroviamo a parlare di scarichi impropri ad ogni estate».


http://www.lastampa.it/2018/08/20/scienza/...GgM/pagina.html
 
Top
0 replies since 20/8/2018, 09:36   3 views
  Share