YAQUI

Settembre: il periodo del peperoncino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 17:22
Avatar

Senior Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
99,424

Status:


Ogni mese vi proponiamo una ricetta con un ingrediente di stagione. Oggi parliamo del peperoncino e vi presentiamo la gustosa ricetta dello chef Francesco Modica Ragusa, del Resort affiliato Space Hotels “il Poggio del Sole” di Ragusa

T4WJT



Incoroniamo Sua Mestà il peperoncino come ingrediente del mese di settembre, e non solo perché ci piace, è buono e fa bene alla salute, ma anche perché quest’anno il tradizionale Festival a lui dedicato compie venti anni. Ideato da Enzo Monaco nel 1992, dal 1994 sempre per volontà di questo giornalista e appassionato gastronomo, è nata anche l’Accademia del Peperoncino le cui finalità sono di “creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino". Obiettivi che possiamo dire raggiunti, se si pensa che ad oggi l’accademia conta più di cinquemila soci e sessanta delegazioni, oltre a sedi di rappresentanza nelle più importanti città del mondo.
E dunque, dal 5 al 9 settembre a Diamante il lungomare ospita un calendario ricco fra convegni medici, mostre, degustazioni, sfide a suon di vignette e artisti di strada per festeggiare il peperoncino in tutte le sue specie e, con l’occasione, portarsi a casa una piantina solidale per cimentarsi con la ricetta che ci propone lo chef Francesco Modica Ragusa, del Resort affiliato Space Hotels “il Poggio del Sole” di Ragusa.

COTOLETTE DI GAMBERONI DI MAZARA PICCANTI
(ingredienti per 4 persone)

8 gamberi rossi di Mazara
Peperoncino, q.b.
Pomodorini a grappolo, 1 ramo
Aglio, 1 spicchio
Prezzemolo, 1 ciuffo
Basilico, 1 ciuffo
Uovo, 1 tuorlo
Farina 00, q.b.
Pangrattato, q.b.
Limoni iblei*, 2
Menta fresca, 1 ciuffo
Olio extravergine di oliva, q.b.
Zucchero di canna
Sale e pepe nero

Procedimento:

Pulire i gamberoni ed inciderli nella parte dorsale; sminuzzare e amalgamare bene i pomodorini, il basilico, il prezzemolo e il peperoncino e farcirvi i gamberoni. Richiuderli e passarli prima nella farina, poi nel tuorlo battuto e infine nel pangrattato. Metterli in frigo a raffreddare.
Nel frattempo sbucciare i limoni a vivo e prenderne la polpa a spicchi, condirli con olio d'oliva, sale, zucchero di canna, peperoncino tritato e menta spezzettata.
Scaldare l'olio in una padella, friggere i gamberoni, asciugarli su carta assorbente e servirli caldi nel piatto con l’insalata di limoni

*sono limoni dalla polpa non troppo aspra, come anche i limoni della Costiera Amalfitana. O, in alternativa, se li avete a disposizione provatela con i cedri.

Coup de coeur della redazione:

Non sono peperoncini calabresi ma pugliesi quelli che ci hanno colpito il palato, prodotti da Pugliese Conserve di Bisceglie e conservati sott’olio, con due diversi gradi di piccantezza. Noi vi consigliamo i Diavoletti di Puglia, e vi garantiamo che non vi toglieranno il fiato (se non per la bontà). Se poi vi piacciono i sott’oli ma non siete per il piccante, rimanendo in tema di peperoni della stessa casa abbiamo provato un misto di peperoni dal nome curioso: “pricco pacc”, aromatizzati secondo una ricetta segreta e che sul pane sono una delizia.



Nonsolobuono:


Che il peperoncino faccia bene alla salute non siamo noi i primi a dirlo, ma ripeterlo serve perché ancora troppe persone sono prevenute contro questo ingrediente dalle mille proprietà tutte riunite in un principio attivo: capsaicina.
Antibatterico, antiossidante, ricco di vitamina C e coadiuvante della digestione, il peperoncino è un magnifico antidolorifico indicato pure a chi proprio il piccante non va giù. Infatti in questo caso è per uso esterno: per i dolori articolari o muscolari, mescolando un po’ di polvere di peperoncino a della normale crema idratante per il corpo fluida, si ottiene un medicamento “miracoloso”. Con l’accortezza di spalmarlo dove fa male e lavarsi subito bene le mani (o meglio, usare dei guanti) per non rischiare che occhi o mucose ne vengano inavvertitamente a contatto. Il peperoncino, se ha una controindicazione, è che brucia veramente tanto!



repubblica.it/
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 21:35
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,335

Status:


Quella dei diavoletti di Puglia non la sapevo :woot: bravo Belias :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2012, 22:54
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,226
Location:
Trieste

Status:


da rimanere senza fiato...
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 08:17
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,335

Status:


Passoooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
3 replies since 7/9/2012, 17:22   35 views
  Share