YAQUI

Posts written by Alya*

view post Posted: 27/2/2020, 12:26 Coronavirus in Italia, oltre 400 contagi e 12 morti. Un caso a Catania, ricoverata una donna: «Viene dalla Lombardia» - NOTIZIE VARIE



Coronavirus in Italia, oltre 400 contagi e 12 morti. Un caso a Catania, ricoverata una donna: «Viene dalla Lombardia»



Coronavirus, settimo giorno dal primo caso positivo in Italia. C'è il primo caso in Abruzzo: si tratta di un turista lombardo. Per lui si attende la conferma dello Spallanzani. Intanto l'Italia cambia la strategia di rilevazione: i tamponi saranno somministrati solo a chi mostra sintomi.

DIRETTA

Ore 11.45 Donna ricoverata a Catania Una donna è risultata positiva al coronavirus. La paziente è ricoverata in ospedale a Catania. Lo conferma il governatore della Sicilia, Nello Musumeci. Dice Musumeci: «La donna proviene dalla Lombardia». Il governatore ha spiegato che alla paziente sono stati fatti due tamponi, entrambi positivi. Si trova nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Garibaldi. «Stiamo aspettando l'esito dello Spallanzani», aggiunge.

Ore 11.42 Un caso in Israele, tornava dall'Italia Il ministero della sanità israeliano ha confermato questa mattina che un uomo ritornato dall'Italia nei giorni scorsi «ha contratto il coronavirus». Il ministero - citato dai media - non ha dato dettagli sulla persona in questione aggiungendo solo che è stata posta nell'area di quarantena dell'ospedale Sheba vicino a Tel Aviv. Il ministro degli interni Arie Deri ha annunciato che alla firma un decreto che impedisce l'ingresso in Israele a chi arrivi dall'Italia.

Ore 11.40 Spallanzani conferma positività della giovane casertana Anche l'Istituto Spallanzani di Roma ha confermato la positività al Coronavirus della 24enne studentessa casertana tornata da Milano qualche giorno fa, e attualmente ricoverata al Cotugno di Napoli in osservazione, con un mal di gola e senza sintomi preoccupanti. Lo rende noto il direttore generale dell'Asl di Caserta Ferdinando Russo, che spiega che sono stati posti in quarantena volontaria i genitori della ragazza, quindi un'amica della 24enne, ovvero una ragazza di Ruviano (Caserta) che ha fatto il viaggio da Milano, i genitori e il fidanzato di quest'ultima, un militare di Guardia Sanframonti (Benevento). Stessa misura anche per una coppia di cugini della 24enne, che avrebbero dovuto sposarsi tra qualche giorno, e che la ragazza ha incontrato non appena tornata da Milano. La ragazza, hanno accertato i medici del Sep - Servizio di epidemiologia e prevenzione dell'Asl - vive da sola a Caserta e avrebbe incontrato, a suo dire, otto persone.

Ore 11.21 Il Giappone chiude tutte le scuole Il premier giapponese Shinzo Abe ha ordinato la chiusura di tutte le scuole elementari e medie superiori del Paese a partire da lunedì 2 marzo per almeno due settimane. La decisione è stata presa per per anticipare una diffusione a livelli allarmanti del coronavirus.

Ore 11.09 Ministro sanità Gb: aumenteranno i casi I due pazienti sono stati contagiati mentre «erano in Italia e a Tenerife», ha sottolineato il professor Witty, aggiungendo che attualmente sono in cura presso centri specializzati del Royal Free Hospital di Londra e del Royal Liverpool Hospital. Finora nel Regno sono stati eseguiti tamponi su oltre 7100 persone (dato di ieri) e fra i 15 pazienti risultati contagiati dal coronavirus uno è stato dichiarato guarito. Il ministro della Sanità, Matt Hancock, aggiornando ieri il Parlamento sull'emergenza, ha indicato peraltro come scontato un aumento del numero dei casi. Il governo britannico sta intanto invitando scuole e aziende ad attenersi alle misure precauzionali fissate dagli esperti del ministero della sanità, senza eccedere o farsi prendere dal panico. E ha valutato al momento non necessaria nella generalità dei casi la chiusura di istituti e uffici. In questi ultimi giorni due scuole inglesi sono state chiuse dai rispettivi presidi dopo il rientro di gruppi di studenti e insegnanti da gite invernali in Italia. Mentre decine di altre hanno deciso di lasciare a casa ragazzi e professori di ritorno. A casa anche 300 impiegati britannici degli uffici della Chevron di Londra, dopo che un loro collega tornato da Tenerife aveva contratto una generica influenza. E cautele simili sono state imposte autonomamente dalle sedi londinesi di altre grandi società, come BP e Goldman Sachs: la prima ha rinviato sine die tutte le missioni non necessarie di suoi dipendenti in Asia; la seconda ha detto al personale di ritorno dai Paesi più colpiti dal coronavirus di restare in quarantena in auto-isolamento per alcuni giorni anche se non avvertono sintomi di sorta.

Ore 10.55 Macron: epidemia arriva in Francia In Francia «arriva un'epidemia»: lo ha detto il presidente Emmanuel Macron, parlando del coronavirus durante una visita all'ospedale La Pitié-Salpétrière di Parigi. «Conto su di voi come potete contare su di me», ha aggiunto rivolgendosi alle equipe mediche dell'ospedale, insistendo sulla necessità di avere «un'informazione trasparente dinanzi a un'epidemia che arriva». Da parte loro, i medici del grande ospedale parigino hanno detto al presidente di temere uno «scenario all'italiana».

Ore 10.45 Quattro casi in Svizzera È salito a quattro il numero di casi di coronavirus confermati in Svizzera, con due nuovi casi confermati nel Cantone dei Grigioni. Le due persone - precisa oggi l'agenzia di stampa svizzera Keystone-Ats - non presentano sintomi e sono in buone condizioni. Sono tuttavia ricoverate in ospedale per precauzione e ben curate, hanno comunicato oggi le autorità girgionesi.

Ore 10.39 Oms: casi positivi solo da Iss, altrimenti panico «I casi positivi al Coronavirus si possono definire solo dopo la conferma dell'Iss ed ora sono circa 190; quelli comunicati dalle Regioni devono essere considerati come casi sospetti. Le Regioni hanno l'obbligo morale di seguire le indicazioni centrali altrimenti si genera il panico collettivo. Se si fossero attenute a questo nelle comunicazioni oggi avremmo 190 casi accertati». Lo ha detto Walter Ricciardi dell'Oms e consulente del ministro della Salute, alla Protezione civile.

Ore 10.38 Altri due casi in Gb, contatti con italiani Altre due persone sono risultate positive al test da coronavirus nel Regno Unito, portando il totale dei contagiati nel Paese a 15. Entrambi i pazienti sono ricoverati in Inghilterra, a Liverpool e a Londra, ed entrambi devono il contagio a fonti italiane, secondo il ministero della Sanità britannico. Uno arriva infatti da Tenerife, dove un albergo è in quarantena dopo che il virus è stato individuato in quattro turisti italiani; l'altro era «passato per l'Italia»: lo ha precisato il chief medical officer Chris Whitty.

I due pazienti sono stati contagiati mentre «erano in Italia e a Tenerife», ha sottolineato il professor Witty, aggiungendo che attualmente sono in cura presso centri specializzati del Royal Free Hospital di Londra e del Royal Liverpool Hospital. Finora nel Regno sono stati eseguiti tamponi su oltre 7100 persone (dato di ieri) e fra i 15 pazienti risultati contagiati dal coronavirus uno è stato dichiarato guarito. Il ministro della Sanità, Matt Hancock, aggiornando ieri il Parlamento sull'emergenza, ha indicato peraltro come scontato un aumento del numero dei casi. Il governo britannico sta intanto invitando scuole e aziende ad attenersi alle misure precauzionali fissate dagli esperti del ministero della sanità, senza eccedere o farsi prendere dal panico. E ha valutato al momento non necessaria nella generalità dei casi la chiusura di istituti e uffici. In questi ultimi giorni due scuole inglesi sono state chiuse dai rispettivi presidi dopo il rientro di gruppi di studenti e insegnanti da gite invernali in Italia. Mentre decine di altre hanno deciso di lasciare a casa ragazzi e professori di ritorno. A casa anche 300 impiegati britannici degli uffici della Chevron di Londra, dopo che un loro collega tornato da Tenerife aveva contratto una generica influenza. E cautele simili sono state imposte autonomamente dalle sedi londinesi di altre grandi società, come BP e Goldman Sachs: la prima ha rinviato sine die tutte le missioni non necessarie di suoi dipendenti in Asia; la seconda ha detto al personale di ritorno dai Paesi più colpiti dal coronavirus di restare in quarantena in auto-isolamento per alcuni giorni anche se non avvertono sintomi di sorta.

Ore 10.35 Militare in quarantena, veniva da Milano Un militare di 22 anni, originario di Guardia Sanframondi (Benevento), e la sua famiglia, sono finiti in quarantena volontaria. Il giovane lunedì scorso ha viaggiato da Milano a Benevento in auto in compagnia della ragazza casertana risultata probabile positiva al test del coronavirus e che ora si trova ricoverata all'ospedale Cotugno di Napoli. Le condizioni del giovane e dei componenti della sua famiglia sono monitorate costantemente dalla Asl Benevento e, al momento, non presentano alcun sintomo. «La situazione è sotto controllo e viene costantemente monitorata - dice il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza - Non occorre creare allarmismi».

Ore 10.31 98 casi in Veneto Salgono a 98 le persone positive al Coronavirus in Veneto. Lo rende noto la Regione Veneto. Si tratta di 11 pazienti in più rispetto all'ultimo report di ieri sera. Gli incrementi sono stati registrati nel cluster di Vò, con 5 casi (sono 47 i positivi totali), mentre è stato inserito come nuovo cluster Vicenza, 3 casi, con indagine epidemiologica in corso. Altri 3 nuovi casi sono di persone non ancora associate ad un cluster preciso.

Ore 10.27 Terzo caso in Campania Era di ritorno dalla Lombardia anche il terzo probabile positivo al coronavirus riscontrato in Campania dopo i due precedenti di ieri, nel Casertano e nel Salernitano. Il paziente è di Napoli città e i risultati delle controanalisi del tampone, inviato a Roma, come per i casi precedenti, arriveranno in giornata.

Ore 10.25 Vendeva mascherine, sanzionato abusivo a Roma Scoperto al centro di Roma un venditore ambulante abusivo di mascherine. Ieri pomeriggio i carabinieri del Comando Roma piazza Venezia hanno sanzionato un venditore irregolare, un cittadino del Bangladesh di 49 anni, che stava proponendo in vendita ai passanti di via IV Novembre non rose, né ombrelli, ma mascherine sanitarie monouso. I militari, dopo averlo fermato e portato in caserma, ne hanno sequestrate ben 159 trovate nello zaino che portava con sé. Nei confronti dell'uomo è scattata una sanzione amministrativa di 5mila euro per la violazione del Regolamento di Polizia Urbana ed è stato sottoposto all'ordine di allontanamento per le prossime 48 ore.

Ore 10.20 Caso in Puglia asintomatico Non avrebbe più febbre e al momento sarebbe asintomatico il 33enne di Torricella (Taranto) risultato positivo al Coronavirus. Lo riferiscono fonti dell'Asl di Taranto precisando che alcuni parenti del 33enne sono stati sottoposti a controlli e messi in isolamento, e si è ancora in attesa dei primi risultati delle loro analisi. L'uomo, attualmente sottoposto a terapia, come da protocollo, è ricoverato nella stanza a pressione negativa dell'ospedale Moscati di Taranto, dove è giunto nella mattinata di martedì scorso, accompagnato da un'ambulanza del 118.

A quanto si è appreso, il 33enne ha soggiornato a Codogno, una delle zone-focolaio del virus, dal 19 al 24 febbraio. Era andato a trovare dei parenti ed è rientrato a casa lunedì sera in aereo da Malpensa a Brindisi. Dall'aeroporto è stato accompagnato dal fratello a casa dove sarebbe entrato in contatto con pochissime persone. L'uomo ha allertato l'amministrazione comunale e il medico Giuseppe Turco, consigliere regionale, residente a Torricella, quando era asintomatico. Lo stesso medico gli ha consigliato di rimanere in isolamento con la famiglia del fratello e di avvertirlo in presenza di sintomi. Alle 7 del mattino di martedì, secondo quanto riferisce il consigliere regionale, il paziente presentava febbre. È stato così contattato il 118 ed è seguito il ricovero all'ospedale Moscati dove c'è il reparto di Malattie Infettive. Il paziente è stato quindi sottoposto a una serie di test, l'ultimo dei quali - da parte del Policlinico di Bari - è risultato positivo alla ricerca del virus. Ora si attende la conferma da parte dell'Istituto superiore di sanità, al quale il test è stato trasferito.

Ore 10.15 Ricciardi: casi positivi sovrastimati Chi ha dato l' indicazione di fare i tamponi anche alle persone senza sintomi, gli asintomatici, ha sbagliato. Lo spiega in interviste al Corriere della Sera e Repubblica Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Oms, nominato lunedì dal Ministro Roberto Speranza consigliere per il coordinamento con le istituzioni sanitarie internazionali. «La strategia del Veneto non è stata corretta perché ha derogato all'evidenza scientifica. Le linee guida dell' Organizzazione mondiale della sanità, riprese dall'ordinanza del ministro della Salute del 21 febbraio, non sono state applicate» aggiunge. Il risultato è stato «generare confusione e allarme sociale». I test disponibili nel mondo non sono perfetti dal punto di vista della sensibilità quindi «c'è un'ampia possibilità di sovrastimare le positività». I casi verificati «sono circa 190, confermati dall'Istituto superiore di sanità» quindi «meno dei 424 casi dichiarati che invece includono quelli in attesa di conferma. Il risultato delle positività è stato anticipato dalle Regioni, il Veneto ma anche la Liguria, prima della risposta definitiva, e il ministero della Salute per obbligo di trasparenza si è trovato nelle condizioni di comunicare all'Oms queste informazioni». Ora però «finalmente» si è deciso che i test «vengano fatti solo a chi ha i sintomi di un'infezione respiratoria e proviene da una zona a rischio, anche italiana, o ha avuto contatti con i malati. Bisognava fare così da subito». L'Italia, per Ricciardi «ha una debolezza: il sistema è frammentato, è in mano alle Regioni e lo Stato ha solo ruoli limitati. In tempi normali questo è anche accettabile ma in tempi di epidemia come questo può avere effetti letali, perché in certi frangenti va adottata una linea unitaria, che faccia prendere misure proporzionate. E invece spiccano casi di inadeguatezza decisionale». Le misure efficaci sono «chiusura delle zone rosse, identificazione dei soggetti a rischio e isolamento. Devono però essere decisioni proporzionate alla situazione e non eccessive rispetto alla realtà». Se le misure applicate nelle ordinanze ministeriali verranno applicate «dovremmo andare verso una fase di contenimento».Per vedere, si si è riusciti, nell'Italia e nel mondo ad ottenere questo risultato «le prossime due settimane sono decisive».

Ore 10.05 Scuole chiuse a Roseto Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha sentito il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, il quale ha deciso in qualità di autorità sanitaria di chiudere precauzionalmente le scuole. Il presidente Marsilio è in continuo contatto con l'assessore alla salute, Nicoletta Ver, e il dirigente della Protezione civile regionale che stanno seguendo con la Asl di Teramo la ricostruzione di tutti i movimenti del paziente ricoverato per decidere le misure da adottare. Il presidente Marsilio, inoltre, è a strettissimo contatto anche con il ministro Speranza e con il commissario Borrelli, con loro la Regione sta condividendo e condividerà tutte le azioni del caso per affrontare nella maniera migliore questa emergenza. «L'Abruzzo continua a rimanere regione fuori cluster - ha confermato il presidente Marsilio - stiamo lavorando e lavoreremo per mettere in quarantena le persone che sono state a stretto contatto con questo paziente».

Ore 9.59 Martina critica Fontana «Era proprio necessario per il presidente Fontana farsi immortalare sui social con una mascherina alla bocca? Penso proprio di no. In un momento come questo le istituzioni devono dare un segno di equilibrio e compostezza e lavorare sodo con serietà, evitando di alimentare panico per non danneggiare ulteriormente i cittadini e il Paese. Purtroppo non mi pare che farsi fotografare in quel modo aiuti a tenere questo atteggiamento». Così il deputato e ex Segretario Pd Maurizio Martina.

Ore 9.50 Fontana: non è grave ma molto contagiosa «Non è una malattia grave ma ha la problematica di diffondersi a una velocità impressionante» così ha detto a Rtl il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che da ieri è in autoisolamento dopo che una sua collaboratrice è risultata positiva al Coronavirus. «Bisogna avere rispetto degli altri. Quindi pur essendo negativo - ha aggiunto - dato che ho avuto rapporto quotidiani con una persona contagiata devo muovermi con cautela», ovvero usando la mascherina. In questo modo «se nei prossimi 12 giorni per caso diventassi positivo evito di infettare». Fontana ha parlato di 12 giorni «perché da tre giorni non vedo» la persona contagiata.

ore 9.22 «Oggi, qua al Senato, mi sento di dire, abbassiamo le bandierine di parte, serve unità e responsabilità, questo è il mio appello a tutti». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella sua informativa al Senato sul coronavirus.

ore 8.40 La decisione se riaprire o meno le scuole in Lombardia sarà presa nel fine settimana. Lo ha precisato il presidente della Lombardia Attilio Fontana intervenendo a Rtl. Fontana ha spiegato che per vedere i risultati delle ordinanze, come gli ha spiegato anche il professor Burioni, ci vuole una settimana e dunque «ci ritroviamo per fare il punto sulla situazione e decideremo se si nota un'inversione o è troppo presto». Stesso discorso per l'apertura degli stadi.

ore 8.00 primo caso di contagio in Abruzzo. Si tratta di un lombardo in vacanza a Roseto degli Abruzzi. L'uomo - impiegato di banca di 50enne - è ricoverato nell'ospedale di Teramo. La famiglia è in quarantena. L'uomo che vive nella bassa Brianza era arrivato con la famiglia per trascorrere qualche giorno nella sua abitazione di villeggiatura.



www.leggo.it/italia/cronache/coron...de-5078067.html
view post Posted: 24/2/2020, 09:50 Coronavirus in Italia, gli aggiornamenti in diretta. 136 contagiati in 5 regioni. Lezioni sospese in Emilia-Romagna e Piemonte - NOTIZIE VARIE



Coronavirus in Italia, gli aggiornamenti in diretta. 136 contagiati in 5 regioni. Lezioni sospese in Emilia-Romagna e Piemonte



Continua a salire il conto dei contagiati da Coronavirus in Italia. Sono 132 le persone positive al coronavirus in Italia. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli facendo un punto con i cronisti sull'emergenza coronavirus sottolineando che 26 di queste sono in terapia intensiva.

Due, invece, le vittime, una in Veneto e un'altra in Lombardia. Continuano i test per le persone che hanno avuto contatti con i contagiati. Ieri negativi i controlli su una ragazza ricoverata a Vasto e su un caso sospetto in Umbria. Il presunto "paziente zero" ribadisce di non aver mai avuto il virus.

LA DIRETTA

Ore 13. 33 «Sono arrivate indicazioni abbastanza chiare di blindare completamente Vò Euganeo sia in entrata che in uscita, quindi non potrà uscire nessuno e la zona sarà completamente isolata». Lo ha detto Marcello Bano, vicepresidente della Provincia di Padova, a margine della riunione sul Coronavirus in corso in prefettura a Padova.

Oe 13.32 Per prevenire il rischio contagio da coronavirus l'Università di Genova «ha deciso cautelativamente di sospendere per una settimana ogni attività didattica (lezioni e esami) a partire da domani, lunedì 24 febbraio». Lo ha annunciato il rettore dell'Ateneo Paolo Comanducci stamani.

Ore 13.20 Il governatore del Veneto Zaia annuncia la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dell'intera regione Veneto. Stesso provvedimento si adotta per tutti i luoghi di aggregazione come musei e cinema. Sospeso anche il Carnevale di Venezia.

Ore 13.10 Per una settimana sono sospese le attività didattiche nelle Università piemontesi a causa della questione Coronavirus. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla sanità, Luigi Icardi.

Ore 13.00 Prevede anche la chiusura di tutte le scuole della Lombardia l'ordinanza sul coronavirus firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza. Ordinanza valida per tutto il territorio lombardo.

Ore 12.42 Nuovi casi di positività al Coronavirus in pazienti piemontesi sono stati registrati dopo i test svolti a Torino. Il numero esatto non è stato comunicato dalle autorità sanitarie. Il primo caso, ieri, riguardava un quarantenne che si è ammalato dopo essere entrato in contatto con il ceppo lombardo.

Ore 12.29 In Emilia-Romagna sospensione dell'attività didattica - lezioni, esami, sedute di laurea - in tutte le università della regione da domani, lunedì 24, a sabato 29 febbraio compresi. La decisione, comunica il presidente della Regione Stefano Bonaccini, è stata presa «vista l'alta mobilità degli studenti, in accordo con il ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e le nostre Università».

Ore 12.25 Ci sono altri 6 casi di positività al coronavirus, che portano a 9 il numero complessivo di contagiati presi in carico dall'ospedale di Piacenza in Emilia-Romagna. Si tratta di cinque piacentini e di un residente in provincia di Lodi, in Lombardia. Tra i nuovi casi ci sono anche due medici e un infermiere dell'ospedale di Piacenza. Dei nove positivi al coronavirus, 5 sono ricoverati in ospedale e 4 si trovano al proprio domicilio, in isolamento. Lo comunica la Regione.

Ore 12.18 «Visto l'andamento del quadro epidemiologico in via precauzionale, vista l'alta mobilità degli studenti, in accordo con il ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e le nostre Università abbiamo deciso insieme la sospensione dell'attività didattica (lezioni, esami, sedute di laurea) in tutti gli atenei dell'Emilia-Romagna da domani, lunedì 24, a sabato 29 febbraio compresi. Inoltre, stiamo valutando la chiusura di ogni scuola di ordine e grado, asili nido, impianti sportivi pubblici e privati e dei musei». Lo afferma in una nota il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha riunito la Cabina di coordinamento regionale sul coronavirus. Una decisione, quella sulla chiusura delle scuole, «che stiamo esaminando e definendo in tutti i suoi aspetti, anche alla luce dei provvedimenti varati dal Consiglio dei ministri ieri sera», precisa Bonaccini.​

Ore 12.08 «Il Governo sta affrontando con risolutezza e al tempo stesso con equilibrio la diffusione del Coronavirus». Lo scrive su Fb il ministro della Pubblica amministrazione Fabiana Dadone ricordando le misure adottate con il decreto varato ieri sera e spiegando che «in cantiere abbiamo anche possibili provvedimenti di carattere organizzativo in favore del pubblico impiego, per esempio in merito a un ulteriore impulso relativo a forme di lavoro agile».

Ore 12.05 Carnevale di Venezia a rischio per il Coronavirus? la domanda dei giornalisti al Governatore del Veneto: «ci sarà anche di più» la risposta sulle misure per contenere gli effetti del virus in Regione per cui si profila anche l'isolamento di Vò Euganeo.

Ore 11.54 Nella notte è risultato positivo al coronavirus un paziente ricoverato in rianimazione al San Gerardo di Monza. A quanto apprende l'ANSA, era stato trasportato dall'ospedale di Crema in quella struttura per consentirgli l'assistenza con la circolazione extracorporea. A Crema era stato ricoverato per una crisi respiratoria e il test del coronavirus era risultato negativo.

Ore 11.53 Da domani fino al 1 marzo compreso saranno sospese tutte le attività didattiche e gli esami, e le conferenze e i dibattiti delle Università di Trieste e di Udine e della Scuola internazionale superiore di Studi avanzati del capoluogo giuliano. Saranno inoltre chiuse biblioteche e sale studio. Lo hanno deciso concordemente la Regione Fvg e le autorità accademiche regionali.

Ore 11.33 Zaia: sale a 25 il numero dei contagiati in Veneto.

Ore 11.25 C'è un terzo caso di contagio da coronavirus nel Pavese. Lo rende noto su Facebook Elia Grossi, sindaco di Santa Cristina e Bissone, poco meno di 2mila abitanti. «Il paziente è ricoverato da ieri nel reparto infettivi del San Matteo di Pavia e le sue condizioni cliniche sono buone - scrive -. La notizia positiva è che la figlia, che vive a suo stretto contatto, è invece risultata negativa». Nel Pavese è già stata dichiarata positiva al virus una coppia di medici di Pieve Porto Morone, ricoverati al San Matteo.

Ore 11.20 Per l'emergenza Coronavirus si ferma oggi lo sport anche a Torino: la partita di Serie A tra i granata e il Parma viene rinviata a data da destinarsi.
Ore 11.15 Due nuovi casi di contagio di coronavirus a Torino. Si tratta dei genitori di una bimba visitata ieri al Regina Margherita. I due che risiedono nel torinese e che non manifestano sintomi ma sono stati sottoposti a test a seguito di un colloquio con i sanitari, non sono stati ricoverati, ma resteranno in isolamento nella loro abitazione.

Ore 10.50 Vista la decisione dell'Università, «anche a livello prudenziale le scuole vanno chiuse a Milano a livello di Città metropolitana per una settimana». Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala durante la conferenza stampa in corso in Prefettura.

Ore 10.39 L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige rende noto che i primi test effettuati sui tre pazienti nella giornata di ieri per escludere l'infezione da CoVi-2019 sono risultati tutti negativi. È atteso ora l'esito del test di controllo, che verrà effettuato entro 24 ore. In caso di doppia negatività i pazienti potranno essere dimessi già domani.

Ore 10.15 La Regione Veneto ha attivato il numero verde 800462340 per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus.

Ore 10.10 «Abbiamo trovato un numero importante, considerevole, di pazienti positivi. È evidente che ne troveremo di più...». Così il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di Sky Tg24. «Mi aspetto più casi, anche perché stiamo facendo un numero importante di test», spiega l'esponente del governo.

Ore 10.09 «I numeri della notte porta a 89 infettati» in Lombardia: lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana a SkyTg24 e quindi su base nazionale «purtroppo» si «superano sicuramente i cento».

Ore 10.08 «L'Ocean Viking sbarcherà nel porto di Pozzallo. Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell'hotspot della cittadina siciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario». Lo rende noto il Viminale, segnalando che «le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili».

Ore 9.49 Il Ministero dell'Istruzione informa che, «in attesa dell'adozione formale dell'ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020». Lo stop alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione, sottolinea il Miur, riguarda sia le mete in Italia sia all'estero.

Ore 9.45 È risultato positivo al coronavirus un diciassettenne residente in un paese della Valtellina, che studia però all'istituto agrario di Codogno. Venerdì, dopo esser tornato nel paese della provincia di Sondrio, ha iniziato ad avere la febbre e gli è stato fatto il tampone all'ospedale di Sondrio.

Ore 9.28 Università chiusa a Portogruaro. «Alla luce delle decisioni prese dalla Regione Veneto congiuntamente agli Atenei regionali veneti, comunico la decisione di chiudere la sede di Portogruaro della nostra Università con la medesima decorrenza e durata decisa dagli Atenei veneti». Lo rende noto il rettore dell'Università di Trieste, Roberto Di Lenarda. Relativamente alle sedi di Pordenone, Gorizia e Trieste, precisa Di Lenarda in una nota, «al momento non si ravvisa la necessità di sospendere le attività».

Ore 9.17 Una task force dei medici della federazione per analizzare la situazione dell'emergenza Coronavirus e dare indicazioni precise sull'attività delle squadre nazionali: è questa la decisione del presidente della Figc, Gabriele Gravina, che dopo aver ufficializzato il rinvio delle gare in Lombardia e Veneto ha convocato la riunione per domani mattina alle 10 in via Allegri. Intanto sono stati rinviati gli stage delle nazionali Under 19 maschi e femminile.

Ore 9.10 È stata allestita dalla Protezione Civile comunale a Casale Monferrato (Alessandria) una unita mobile all'esterno dell'ospedale 'Santo Spirito' per un primo screening nei casi di sospetto contagio da Coronoavirus.

Ore 9.05 «Il comitato operativo per l'emergenza coronavirus riprenderà alle 9. Lo seguiremo da Palmanova». Lo scrive su Twitter il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Ore 8.44 Prima gita saltata. «Ci ha avvisato questa mattina la vicepreside, non si parte». Primi effetti delle disposizioni del governo per far fronte all'emergenza coronavirus: il pullman che doveva portare 30 studenti del Convitto Nazionale Umberto I di Torino a Madonna di Campiglio, meta scelta per la gita sulla neve delle vacanze di Natale, è stato fermato. La comitiva era composta in tutto da sessanta persone: con i trenta studenti, di tutte le classi, c'erano infatti anche trenta accompagnatori adulti. «Era tutto pronto, mia figlia si è messa a piangere - racconta ancora la madre - Siamo rammaricati, ma è giusto cosi: bisogna pur prendere delle precauzioni, la salute viene prima di tutto, soprattutto quella dei bambini...».

Ore 8.30 Il ministro Provenzano. «È stato un CdM difficile, le cui decisioni sono state assunte col supporto della comunità scientifica. Abbiamo previsto misure che consentono di tutelare la salute dei cittadini, di contenere l'epidemia, isolando i focolai, e di mitigarne gli effetti, minimizzando le situazioni a maggiore rischio di contagio». Così Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la coesione territoriale, sulla sua pagina Facebook.


CODOGNO ore 8.10 «Siamo in attesa di ulteriori disposizioni da parte della Prefettura di Lodi che pubblicheremo appena possibile». È quanto si legge sul sito del Comune di Codogno, nel lodigiano, al centro dell'emergenza coronavirus.





www.leggo.it/italia/cronache/coron...20-5069918.html
view post Posted: 24/2/2020, 09:47 Scontro con gli ultrà del Bari in autostrada: pulmini del Lecce accerchiati e incendiati. A bordo anche bambini - NOTIZIE VARIE



Scontro con gli ultrà del Bari in autostrada: pulmini del Lecce accerchiati e incendiati. A bordo anche bambini

5070220_1312_mazzate



Scene di ordinaria follia in autostrada dove si è verificato un agguato dei tifosi baresi, diretti a Castellammare di Stabia per la partita contro la Cavese, ai leccesi diretti all'Olimpico per la partita contro la Roma in programma alle 18.

Da una prima ricostruzione dei fatti, l'agguato - avvenuto in zona Ofanto sud, fra Cerignola e Foggia - sarebbe stato premeditato: a provarlo la presenza di chiodi sull'asfalto. Dopo aver forato, i pulmini sono stati costretti a fermarsi e, a quel punto, circa 200 baresi avrebbero teso una trappola, circondando due mezzi diretti all'Olimpico con a bordo una ventina di tifosi giallorossi. Armati di spranghe e torce avrebbero quindi aggredito i tifosi e poi incendiato i pulmini. Ci sarebbero alcuni feriti.

L'azione violenta si è consumata in pochissimi minuti, prima dell'arrivo di altre auto e mezzi pesanti lungo la stessa carreggiata, che hanno messo in fuga gli ultras. I reparti della Celere della Polizia hanno quindi radunato tutti i giallorossi diretti a Roma e provveduto a scortarli per il resto del tragitto.




www.leggo.it/italia/cronache/ultra...ti-5070220.html
view post Posted: 21/2/2020, 00:34 Come accogliere un gatto in famiglia - GLI AMICI ANIMALI



Come accogliere un gatto in famiglia



L’ambiente estraneo spaventa il felino. I consigli dell’esperta perché possa sentirsi a casa


iStock-1199165591

Lunedì 17 è stata la festa nazionale del gatto, e probabilmente vi sarà capitato di imbattervi in articoli, immagini, video di felini più di quanto già accada normalmente. I gatti sono i sovrani assoluti del mondo digitale, a loro è dedicato ampio spazio social. Ma se avete deciso di ‘fare il salto’ e di passare dall’essere semplici ammiratori del mondo animale a diventarne attivi partecipanti, probabilmente vi occorre qualche informazione di base.

Accogliere un animale domestico, in questo caso un felino, è un’esperienza bellissima e appagante. Ma perché la relazione con il nuovo arrivato funzioni è bene tenere a mente alcune indicazioni. La prima esperienza con un gatto può disorientare: il suo modo di comunicare non è di immediata comprensione e i suoi comportamenti possono sembrare indecifrabili. Come inserire un gatto in una nuova casa? Vi riportiamo i consigli di Laura Borromeo, studiosa del comportamento felino, esperta nella riabilitazione dei problemi comportamentali del gatto.



Nuovo gatto, nuova casa
Chi conosce i felini sa bene che la loro prima reazione in un luogo sconosciuto è, molto spesso, nascondersi. L’ambiente estraneo, dove niente e nessuno è riconoscibile, spaventa il gatto, il quale preferisce trovare un rifugio sicuro in caso tutte le novità si rivelassero ostili. Ci vorrà del tempo perché il micio capisca che si può fidare, e, nel frattempo, spiega la specialista, ha bisogno di un posto dove rifugiarsi “per sentirsi sicuro ed osservare cautamente il territorio inconsueto con tutte le sue novità, a partire da voi, così da convincersi che non siete maldisposti nei suoi riguardi. Lui ancora non sa che gli volete già bene e lo amerete per tutta la vita”.

I mici intraprendenti lasciano presto il loro nascondiglio, mentre quelli più timorosi hanno bisogno di qualche giorno di adattamento. La comportamentalista consiglia di tenere il gatto in una sola stanza nei primi tempi. Un ambiente il più possibile tranquillo, dove posizionare ciotole con cibo e acqua, una lettiera, e una scatola di cartone. I gatti adorano il contatto con questo materiale e inoltre la scatola gli fornisce un ottimo rifugio nel quale sentirsi protetto. Posizionatela in un luogo appartato, poggiata a terra con l’apertura sul fianco che funga da ‘ingresso’. Sarà un’ottima postazione da cui imparare a conoscere le vostre voci e i rumori della casa (il citofono, la lavastoviglie). L’esperta consiglia comunque di evitare i rumori molto forti finché il gatto è in questa fase conoscitiva (aspirapolvere, batti tappeti, frullatori) che potrebbero terrorizzarlo.



Come interagire con il micio appena arrivato?
“L’ideale è avvicinarsi al gatto con movimenti lenti, parlandogli col tono di voce tranquillo e pacato. Meglio ancora offrendogli del cibo, così capirà che non avete intenzione di fargli del male” spiega la specialista. Inoltre, sottolinea un aspetto molto importante: il gatto potrebbe pensare che le vostre mani che si avvicinano siano una minaccia, perché lui è abituato a difendersi con le zampe. Finché non è perfettamente a suo agio con il contatto fisico e con il vostro corpo, provate ad avvicinare le mani solo se tenete del cibo tra le dita. In questo modo capirà che si tratta di un gesto di pace.

Cosa fare se dimostra di avere paura
In generale se il micio soffia, si ritrae, mostra di essere spaventato lasciategli spazio e allontanatevi. Potete riprovare ad avvicinarvi solo quando torna ad essere rilassato – sempre ricordando di muovervi lentamente, senza scatti e senza produrre suoni improvvisi (inclusa una forte risata, per intenderci). Quando comincia a dimostrare una maggiore rilassatezza, potete provare a proporgli un giochino semplice, come muovere uno spago, ma sempre cominciando da una certa distanza. Se a suo agio, sarà lui ad avvicinarsi.

In ogni caso è importantissimo non tentare mai di tirarlo fuori dal suo rifugio contro la sua volontà: “Lo terrorizzereste inutilmente, facendolo sentire indifeso e vulnerabile. Lui solo può decidere quando uscire dal suo nascondiglio, e questo avviene quando si sente sufficientemente sicuro. Potrete accarezzarlo solo quando si fiderà di voi e sarà lui ad avvicinarsi dando dei chiari segni che vi permette di toccarlo. Come per esempio camminando a coda dritta o inarcando la schiena e strusciandosi su di voi”.



Sul sito di Laura Borromeo troverete molti altri consigli per la gestione di un gatto, specialmente se siete alle prime armi.

Su Consigli.it invece vi abbiamo suggerito alcuni accessori che renderanno certamente felice il vostro nuovo gatto: ecco tutto ciò che serve per accogliere un micio a casa.



www.stile.it/2020/02/20/nuovo-gatt...casa-id-226902/
view post Posted: 5/2/2020, 20:36 Istanbul, aereo in atterraggio esce di pista e si spezza in tre parti: 52 feriti, i due piloti sono in gravi condizioni - NOTIZIE VARIE



Istanbul, aereo in atterraggio esce di pista e si spezza in tre parti: 52 feriti, i due piloti sono in gravi condizioni


incidente_aereo_istanbul_05182426

Istanbul, aereo in atterraggio esce di pista e si spezza in tre parti: 52 feriti, i due piloti sono in gravi condizioni. Un aereo è uscito di pista e si è spezzato in tre parti in fase di atterraggio nell'aeroporto Sabiha Gokcen a Istanbul, il secondo della città. Lo riferiscono media locali. Il velivolo della compagnia turca Pegasus Airlines era in arrivo da Smirne. Sul velivolo sarebbe anche scoppiato un incendio. Sono almeno 52 i feriti trasportati in ospedale tra le 183 persone (177 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio). Lo ha reso noto la prefettura locale. Non risulta al momento alcuna vittima. Sarebbero in gravi condizioni i due piloti dell'aereo.
Non sono chiare al momento le cause dell'incidente. La fusoliera dell'aereo si è spezzata in tre parti e ha preso fuoco. Tutti i voli in arrivo all'aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul sono stati dirottati verso lo scalo principale della metropoli sul Bosforo, il Grande Aeroporto di Istanbul, dopo che un aereo in arrivo da Smirne è uscito fuori pista all'atterraggio, spezzandosi in due. Lo riferiscono le tv turche.
LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA
La procura di Istanbul ha aperto un'inchiesta sull'incidente che ha coinvolto stasera l'aereo in arrivo da Smirne della compagnia turca Pegasus Airlines, che si è spezzato dopo essere uscito di pista all'atterraggio all'aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul. Al momento le autorità riferiscono di feriti ma non di vittime tra le 177 persone a bordo. Lo riferiscono media locali.




www.leggo.it/esteri/news/istanbul_...za-5031190.html
view post Posted: 16/1/2020, 07:42 Arriva la pioggia in Australia, finalmente la bomba d’acqua contro gli incendi - NOTIZIE VARIE



Arriva la pioggia in Australia, finalmente la bomba d’acqua contro gli incendi





Finalmente quello che tutti noi aspettavamo: la pioggia in Australia. Forti piogge, inondazioni improvvise e forti temporali hanno investito Melbourne e i meteorologi prevedono che la pioggia anche aree nel Nuovo Galles del Sud e in Victoria colpite dagli incendi boschivi che hanno messo in ginocchio l’intero paese. Forti venti e bombe d’acqua sono state accolte dagli australiani come una manna dal cielo, e numerosi sono i video che hanno cominciato a circolare online.
Gli incendi in Australia hanno finora devastato oltre 10 milioni di ettari di terra, ucciso 28 persone e distrutto migliaia di case in tutta la nazione. Un miliardo di animali, tra cui koala e canguri, è morto a causa degli incendi boschivi.
I giganteschi incendi sono stati favoriti dalla siccità e dalle alte temperature stagionali che sono arrivate ben oltre i 40 gradi celsius. Una catastrofe di dimensioni tali da aver mobilitato persone in tutto il mondo, incluse diverse celebrità che hanno donato a favore di vigili del fuoco e di organizzazioni come la protezione civile e gruppi di veterinari. Molti artisti hanno rappresentato gli incendi australiani con delle toccanti illustrazioni.
Molte persone postano anche foto della vita che rinasce nelle zone boschive devastate dagli incendi.
Pioggia finalmente, ma la meteorologa dell’Ufficio di Presidenza, Sarah Scully, ha affermato che la pioggia potrebbe essere un’arma a doppio taglio perché potrebbe causare anche ulteriori danni, soprattutto nelle aree colpite dal fuoco e bruciate.
“Forti piogge e temporali portano il potenziale per inondazioni improvvise, in particolare nelle aree bruciate del Nuovo Galles del Sud e Victoria, che ora sono vulnerabili a frane e alberi che cadono”, ha detto Scully.

Inoltre, gli esperti sono cauti riguardo la possibilità che queste piogge pongano fine alla stagione degli incendi di quest’anno e che risanino la terra. “Con il periodo di siccità che abbiamo vissuto, avremmo bisogno di prolungati periodi di pioggia costante al fine di aumentare il contenuto di umidità in modo tale da spegnere gli incendi … il che è improbabile”, afferma Anthony Bradstreet, portavoce del NSW Rural Fire Service.




www.keblog.it/pioggia-australia-contro-incendi/
view post Posted: 4/1/2020, 10:35 Barbara D'Urso, incidente nel deserto in macchina con Jonathan Kashanian: «I miei figli devono sapere...» - SPETEGULES



Barbara D'Urso, incidente nel deserto in macchina con Jonathan Kashanian: «I miei figli devono sapere...»




barbaradurso_jonathan_deserto_03172906

Su Leggo.it le ultime novità. Barbara D'Urso, incidente nel deserto in macchina con Jonathan Kashanian: «I miei figli devono sapere...». La conduttrice di Pomeriggio 5 sta proseguendo le sue vacanze a Dubai. Ieri, Barbara e Jonathan hanno partecipato a un tour nel deserto in macchina. Ma qualcosa è andato storto.
Nelle stories di Instagram, la conduttrice documenta con una serie di video l'accaduto. Dopo il classico tour in moto e macchina, Barbara D'Urso, Jonathan Kashanian e una loro amica avrebbero fatto un ultimo giro nel deserto in auto. Alla guida c'è il tutor di Detto Fatto. Nei filmati, Barbara urla a Jonathan di rallentare e di non prendere le dune alte. Ma forse è troppo tardi. L'auto si rompe, lasciandoli a piedi in mezzo al deserto nel cuore della notte.

Ecco le parole scherzose di Barbara D'Urso: «Sei un cretino, ti ho detto di non andare così forte. Siamo a piedi al buio nel deserto e nessuno ci viene a prendere. I miei figli devono sapere...». Jonathan, per nulla preoccupato, chiama i soccorsi e nel frattempo mangia una banana: «Potassio!».




www.leggo.it/gossip/news/barbara_d...re-4960454.html
view post Posted: 2/1/2020, 20:39 Schiaffo di Papa Francesco, Bergoglio reagisce male con una signora. Il dettaglio notato nel video: la verità sul gesto - NOTIZIE VARIE



Schiaffo di Papa Francesco, Bergoglio reagisce male con una signora. Il dettaglio notato nel video: la verità sul gesto



4958055_1022_schiaffo_papa


Hanno fatto il giro del mondo le immagini di Papa Francesco arrabbiato che schiaffeggia le mani di una fedele troppo espansiva. Poi, Sua Santità ha chiesto scusa per quel suo gesto, che sta facendo ancora discutere. L’opinione pubblica si è divisa tra chi ha condannato Francesco e chi invece giustifica il comportamento, provando a spiegarlo anche con i suoi problemi di salute, visto che soffre di artrosi. “Il gesto non è stato bello, ma è evidente che ha sentito male dalla mimica facciale” osserva qualcuno su Twitter.

Un altro aspetto non trascurabile della vicenda è il comportamento delle guardie del corpo. “La sicurezza del Papa deve chiedere scusa, non il Santo Padre. La sicurezza di Papa Francesco ha sbagliato tutto – ha dichiarato il Comandante Alfa, fondatore del Gis, all’Agi - La signora non lasciava la mano al Papa e lui è stato costretto a dare un piccolo schiaffettino sulla mano per divincolarsi, ma a quel punto non ci si doveva proprio arrivare”.




www.leggo.it/italia/cronache/schia...ie-4958055.html
2169 replies since 1/5/2012