YAQUI

Posts written by Alya*

view post Posted: 30/6/2020, 09:58 CHEESECAKE CON MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO - Dolci



CHEESECAKE CON MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO







Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 6 ore per il riposo in frigorifero. Dosi per una tortiera del diametro di circa 22-24 cm

cheesecake-con-mousse-ai-frutti-di-bosco

Ingredienti:
250 g di biscotti secchi
150 g di burro Ricette con Burro
150 g di frutti di bosco misti a scelta (mirtilli, more, lamponi...) Ricette con Frutti di bosco
500 g di formaggio fresco spalmabile
300 ml di panna fresca da montare Panna fresca
80 g di zucchero di canna Ricette con Zucchero
60 g di zucchero semolato Ricette con Zucchero
4 fogli e ½ di gelatina


Ricette con Gelatina
1 albume Ricette con Uova
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Introduzione
In estate bisogna gustare dolci freschi, leggeri e a base di frutta: meglio ancora se per prepararli non è necessario accendere il forno... La cheesecake con mousse ai frutti di bosco risponde a tutti questi requisiti ed è quindi un dessert ideale da gustare anche ad agosto, in genere il mese più caldo dell'anno!
Arricchita da una decorazione di ciuffetti di soffice e spumosa mousse ai frutti di bosco, questa freschissima torta non solo è molto buona, ma è anche bellissima da vedere: portandola in tavola al tradizionale pranzo di Ferragosto con gli amici, farete un figurone! Preparatela però con un certo anticipo, considerato che deve stare in frigorifero almeno 6 ore.


Preparazione
Iniziate preparando la base di burro e biscotti.
Spezzettate il burro e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Intanto frullate i biscotti fino a ridurli in polvere (se rimane qualche pezzetto più grosso non è un problema).
Quando il burro sarà sciolto, versatelo in una terrina e unitevi i biscotti: mischiate bene il tutto, così da ottenere un composto compatto e omogeneo.
Disponete la base di burro e biscotti in una tortiera in precedenza foderata di carta da forno. Distribuitela in modo uniforme, livellatela con un cucchiaio e schiacciatela con le mani per compattarla bene. Mettetela poi in frigorifero.

Passate quindi alla preparazione della crema di formaggio e frutti di bosco.
Per prima cosa mettete in ammollo 3 fogli di gelatina in acqua fredda per almeno un quarto d'ora.
Lavate bene e asciugate i frutti di bosco, poi frullateli. Filtrate il frullato di frutti di bosco utilizzando un colino a fori stretti, così da eliminare solo i semini.

In una capiente terrina lavorate il formaggio fresco con lo zucchero di canna: unite anche 100 g circa di frullato di frutti di bosco (il resto conservatelo in frigorifero coperto da pellicola trasparente) e mescolate con cura. Incorporate quindi, mescolando con delicatezza, 200 ml di panna fresca, dopo averla montata a neve in un'altra terrina.

A questo punto potete strizzare la gelatina e metterla a sciogliere in un pentolino insieme a un paio di cucchiai di acqua calda. Una volta sciolta, toglietela dal fuoco, aspettate che si intiepidisca, dopodiché unitela alla crema di formaggio e frutti di bosco. Mescolate bene per farla amalgamare.
Spalmate la crema ottenuta sulla base della cheesecake: livellatela con cura e riponete il tutto in frigorifero, dove resterà a rassodare per almeno 6 ore.

Nel frattempo preparate la mousse ai frutti di bosco, che vi servirà come decorazione finale.
Mettete in ammollo in acqua molto fredda il restante foglio e mezzo di gelatina.

Fate cuocete per circa 5 minuti il frullato di frutti di bosco tenuto da parte in frigorifero insieme a un cucchiaio di zucchero semolato, tenendo la fiamma bassa e mescolando spesso per far sciogliere bene lo zucchero.
Trasferite quindi la salsina così ottenuta in una terrina e mettetela da parte per farla raffreddare, mescolandola di tanto in tanto.

Preparate uno sciroppo con lo zucchero rimanente: fatelo sciogliere in un pentolino insieme a un paio di cucchiai d'acqua. Nel frattempo montate a neve ben ferma l'albume in una terrina, controllando però sempre lo sciroppo per evitare di farlo caramellare (non deve diventare scuro, ma restare sempre chiaro).
Quando lo sciroppo inizia a bollire e lo zucchero è completamente sciolto, trasferitelo nella terrina dell'albume e montate il tutto per 2 minuti circa, a velocità massima. Il risultato dev'essere un composto compatto e dalla consistenza spumosa.

Unite alla salsina di frutti di bosco tenuta da parte a raffreddare 100 ml di panna fresca (dopo averla montata a neve ben ferma) e l'albume appena montato insieme allo sciroppo. Mescolate con delicati movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il tutto.

Ultimo passaggio: strizzate la gelatina e mettetela a sciogliere in un pentolino con poca acqua calda, mescolando. Una volta tolta dal fuoco, fatela intiepidire e unitela alla mousse, mescolando bene e velocemente.
Coprite la mousse con della pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero fino al momento in cui servirete la cheesecake (in ogni caso questa mousse dovrebbe riposare in frigorifero almeno 3 ore).

Al momento di gustare la cheesecake, toglietela dal frigo e ricopritela con ciuffetti di mousse ai frutti di bosco (utilizzate una sac à poche).
Accorgimenti
Utilizzate una tortiera a cerniera apribile: è l'ideale per una cheesecake.

Quando sciogliete la gelatina fate attenzione a non cuocerla, altrimenti non servirà più a niente: bastano pochi secondi, giusto il tempo di scioglierla.
Idee e varianti
Se non avete il tempo di preparare la mousse, guarnite la cheesecake con una più semplice, ma sempre ottima, coulis ai frutti di bosco.

Se vi avanza della mousse ai frutti di bosco, usatela per decorare muffin o cupcakes: la sua consistenza morbida e spumosa, ma nello stesso tempo sufficientemente compatta, permette di impiegarla anche in questo modo. Oppure servitela semplicemente nelle coppette, come dolce al cucchiaio, insieme a biscotti secchi, savoiardi o scagliette di cioccolato.




www.gustissimo.it/mobile/ricette/t...ti-di-bosco.htm
view post Posted: 17/6/2020, 08:40 Coronavirus, la pandemia ha favorito il diffondersi anche di altri virus: allerta colera, morbillo e poliomelite - Benessere e salute



Coronavirus, la pandemia ha favorito il diffondersi anche di altri virus: allerta colera, morbillo e poliomelite




5290880_0952_coronavirus_morbillo_colera

La pandemia di coronavirus sta facilitando il diffondersi anche di altre malattie, come il morbillo, il colera e anche un ceppo mutato della poliomelite. A parlare degli effetti collaterali del covid è il New York Times che spiega come questo fenomeno sia stato possibile.

Prima di tutto, la chiusura degli ambulatori con il lockdown ha portato alla sospensione di campagne di vaccinazione, quindi alcune fasce di popolazione sono rimaste scoperte. La carenza di distribuzione di farmaci ha poi portato anche a una diminuzione delle dosi di vaccini, motivo per cui altri non hanno potuto fare i richiami. Le stesse campagne di vaccinazioni sono state sospese visto l'impegno del personale medico su altri fronti.

Il risultato di questa situazione, spiega il New York Times, è stata una recrudescenza delle infezioni di colera in Camerun, Mozambico, Bangladesh, Yemen e Sud Sudan, la nascita di focolai di difterite in Nepal, Pakistan e Bangladesh e Nepal, la diffusione di un ceppo mutato del virus della poliomielite in decine di Paesi, mentre in Congo è emerso un nuovo focolaio di Ebola. In Europa si è visto un nuovo aumento dei casi di morbillo. Resta quindi il consiglio principale, da parte dell'Oms, quello di fare prevenzione e vaccinazione.




www.leggo.it/sanita/coronavirus_di...lo-5290880.html
view post Posted: 20/5/2020, 07:50 Righe o fiori? Scegli tra i must di stagione per una casa a tutta allegria - PICCOLI TRUCCHI IN CUCINA, IN CASA E BRICOLAGE


Righe o fiori? Scegli tra i must di stagione per una casa a tutta allegria






E' il solito dilemma per chi ama seguire le tendenze di moda e design: righe o fiori? E perchè poi non entrambi? Se non vogliamo necessariamente scegliere, trovare un compromesso è facilissimo, basta lasciarsi guidare dal buon gusto e da soluzioni originali e trendy.

103226518-6600f7c7-828a-4bd3-917b-ba5a1e141f1f

Foto




Inguaribilmente romantica: la casa che sceglie i fiori come trait d'union tra arredi, tessuti e complementi ha una vocazione romantica, che privilegia l'emozione e il sentimento. I fiori restano sempre un grande classico, che si addice ad abitazioni dal gusto che richiama la tradizione. Perfetti sui rivestimenti, allietano le camere da letto e anche i terrazzi e i salottini da giardino.



Rigorosa, ma non troppo: in casa le righe spesso sono associate a una certa rigidità, nel pensiero e nell'arredo. Mai convinzione fu più errata: le righe sanno essere gioiose e adattabili a qualsiasi contesto, perfette anche abbinate a fiori e quadrotti. Ideali sui cuscini e sulle tende, le righe sono perfette anche su pannelli e tappeti che ambiscono a essere protagonisti nelle case dei più design addicted.



Gioiosa e allegra: se l'atmosfera leggera e vivace è quella che più sentiamo nostra, allora la scelta è quella di non sottomettersi a nessuna regola: fiori e righe, tinte unite e fantasie, geometria e disegni sono tutti perfetti per essere abbinati con sapienza e creatività. Una casa che non cerca la perfezione, ma che vuole semplicemente essere accogliente e ideale per ospitare chiunque ami la buona compagnia e lo stare bene. In questo caso, righe e fiori saranno inappuntabili compagni per interni ed esterni che rispecchiano la personalità attenta e gioisa di chi li vive e li abita.




www.tgcom24.mediaset.it/donne/casa...9-202002a.shtml
view post Posted: 21/4/2020, 22:48 Paolo Bonolis diventa nonno, la figlia Martina è incinta. Lui reagisce così - PERSONAGGI



Paolo Bonolis diventa nonno, la figlia Martina è incinta. Lui reagisce così




paolobonolis_nonno_martina_21180629

Paolo Bonolis diventa nonno, la figlia Martina è incinta. «Nascerà a settembre». Il conduttore Mediaset sta per diventare nonno. Lo scorso autunno si sono sposati sia il figlio Stefano che la figlia Martina, nati dal precedente matrimonio con Diane Zoeller. E a settembre proprio Martina lo renderà nonno.
Ad annunciarlo su Instagram è proprio la futura mamma, che ha condiviso una foto col pancione con didascalia a corredo: «Indosso abiti premaman perché Baby Garza (il compagno è il comico Tito Garza, ndr) arriverà a settembre e perché sono una contadina incinta. Congratulazioni a Tito Garza per avermi messo fuori gioco con la gravidanza. Ottimo lavoro!».
Al momento Paolo Bonolis non avrebbe commentato pubblicamente il lieto evento. Ma in precedenti interviste aveva rivelato di non vedere l'ora di diventare nonno. Auguri!



www.leggo.it/gossip/news/paolo_bon...20-5184158.html
2169 replies since 1/5/2012