YAQUI

Posts written by lionella

view post Posted: 27/4/2024, 14:28 Da oggi lo scettro appartenuto all'imperatrice Carlotta sarà esposto al museo del castello di Miramare di Trieste. - DI TUTTO UN PO'
a63fcc4c81338ac5b3b4e2f7389969a6

Da oggi lo scettro appartenuto all'imperatrice Carlotta sarà esposto al museo del castello di Miramare di Trieste.

Acquisito a Montecarlo nell'estate scorsa nell'ambito di un'asta nel Principato di Monaco dalla Fondazione CRTrieste, è protagonista di una mostra allestita al primo piano del maniero.

"Nell'aprile 2024 - spiega la direttrice del museo storico e il parco del castello di Miramare, Andreina Contessa - centosessant'anni dopo la partenza della coppia arciducale dal porticciolo del castello di Miramare verso il Messico, il museo mette in mostra per la prima volta nel salottino orientale un oggetto unico, di cui si era persa la memoria: lo scettro d'oro di Carlotta del Belgio, nata Coburgo Gotha, andata in sposa a Ferdinando Massimiliano d'Asburgo, e divenuta imperatrice del Messico. Rimasto per decenni nella collezione privata degli eredi di Adrien Goffinet, figura importante per i servigi resi alla casata reale belga, e per la curatela dell'ingente patrimonio personale della giovane imperatrice, l'oggetto è ritornato alla luce grazie a un'asta pubblica e al lungimirante acquisto da parte della Fondazione CRTrieste, cui siamo grati per l'acquisizione".
Lo scettro è un gioiello d'oro 22 carati, completamente decorato in filigrana e da fregi cesellati di fiori e foglie.
Lungo 34 cm e largo 6, adornato da diamanti, rubini e smeraldi, ha un peso complessivo di 418,50 grammi.

[URL=https://www.ansa.it/canale_viaggi/regione/friuliveneziagiulia/2024/04/16/in-mostra-a-miramare-lo-scettro-dellimperatrice-carlotta_a8f689fc-7130-47f3-a590-c9d6efb6ae8c.html]https://www.ansa.it/canale_viaggi/regione/...
view post Posted: 27/4/2024, 11:46 Concept Zone Gorizia, QuiAltrove si prepara alla valorizzazione di Borgo Castello - CITTA E BELLEZZE DA SCOPRIRE
Concept Zone Gorizia, QuiAltrove si prepara alla valorizzazione di Borgo Castello


La promozione e la valorizzazione del territorio goriziano e regionale nella sua funzione di crocevia transfrontaliero, tra iniziative culturali, artistiche e turistiche con attività di formazione, di coinvolgimento dei cittadini on line e off line, nel segno dell’inclusione sociale e dell’innovazione sono le prerogative dell’attività dell’associazione QuiAltrove ETS; grazie alla partecipazione al programma pilota finanziato dal Pnrr “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, la realtà culturale goriziana ha dato vita, all’interno del Cluster 1, al progetto The Circle_Concept Zone, un percorso di rigenerazione urbana e rivitalizzazione del tessuto socio-economico di Borgo Castello.

Nella Concept Zone – attraverso mostre, incontri culturali, workshop e percorsi di co-progettazione con le categorie produttive e i cittadini – si vuole valorizzare il ruolo della cultura e dell’arte contemporanea per lo sviluppo di Borgo Castello e di Gorizia e la sua riqualificazione urbana. La co-progettazione è un valore centrale del progetto perché una città partecipata e co-progettata è una città che sa ascoltare, apprendere e crescere con le persone che la vivono, trasformando ogni sfida in un’opportunità condivisa.

QuiAltrove sta trasformando uno storico locale di via Rastello – al civico 91 sotto i portici dove trovava storicamente spazio la Drogheria Frantz – in uno spazio ibrido di natura culturale, artistica e produttiva per porre le basi, insieme ai partner e agli attori territoriali, di un ecosistema transfrontaliero della cultura e dell’arte contemporanea e inaugurare un dialogo autentico tra l’Associazione, la città e il suo Borgo.

Il ricco calendario di iniziative ideate per condividere visioni e prospettive ha preso avvio sabato 20 aprile con il primo dei workshop intergenerazionali che affiancano partecipanti di tutte le età, con attenzione prioritaria ai giovani e agli anziani. Si tratta di incontri basati sulla metodologia innovativa Lego® Serious Play®. Un evento che accoglie nello stesso luogo generazioni diverse con un obiettivo comune: definire il futuro potenziale di Gorizia. Durante l’evento, i partecipanti danno vita ad un dialogo significativo attraverso lo scambio di prospettive tra cittadini di diverse età, utilizzando i conosciutissimi mattoncini di un gioco intercambiabile come il Lego, che consente facilmente a tutti di raccontare la loro personale visione sulla città. Aperte le iscrizioni per il secondo appuntamento fissato per martedì 23 aprile (durata dalle 14.00 alle 20.00): ci si può iscrivere tramite la piattaforma eventbrite.it (info sui canali social dell’associazione) oppure inviando una mail a [email protected]

Le iniziative di co-progettazione di QuiAltrove proseguiranno nel mese di maggio (il 3 e il 6 maggio) con incontri dedicati alle categorie produttive che coinvolgeranno attivamente operatori del turismo, ristoratori, artigiani e commercianti locali per sviluppare soluzioni innovative che valorizzino l’identità culturale e economica del Borgo Castello. Anche a questi incontri, su prenotazione, è possibile iscriversi tramite Eventbrite: bit.ly/workshop-professioni

https://goriziaoggi.news/2024/04/22/valori...stello-gorizia/
view post Posted: 27/4/2024, 09:56 trova le parole giuste - L'ANGOLO DI PASSOCORTO
Dolomiti Friulane-Granchi-Finestrini-Gli abbracci spezzati-Mestolo = 1
Dolomiti Friulane-ghiaccio-sedili-L'immensita-pela patate=1
Dolomiti Friulane-freezer-controllore-Gli amanti passeggeri-schiaccia patate=0
Puez – Odle (Bolzano)-ghiaccio-prese elettriche sul treno-per amore, solo x amore-schiaccia aglio=0
Nebrodi-freddo-scaffali a soffitto -Blow-trita tutto=0

Edited by passocorto2 - 27/4/2024, 12:41
view post Posted: 26/4/2024, 15:31 CACTUS SAGUARO - IL POLLICE VERDE
Cactus saguaro
Carnegiea-Gi

l romanzo Cuore Apache, l'autrice paragona l'amore al cactus saguaro

Il saguaro (Carnegiea gigantea) è un cactus di grandi dimensioni che cresce nel deserto di Sonora, nel sud dell'Arizona, e nell'area adiacente del Messico. Viene indicato anche con i nomi di Cactus a candelabro e Cactus gigante.
saguaro2

Il saguaro, il cui fiore è il simbolo dell'Arizona, ebbe questo nome per ricordare Andrew Carnegie (1835-1919), industriale e filantro

I saguari hanno tronco verde carnoso e colonnare, con alcune ramificazioni e con l'aspetto tipico dei cactus. Il tronco ha crescita molto lenta - la prima ramificazione richiede anche 75 anni - ma può raggiungere altezze imponenti.

Il saguaro più alto esistente oggi supera i 15 metri di altezza e i 3 metri di circonferenza. Le foglie sono ridotte a piccole spine. I fiori sbocciano di notte ad aprile o maggio e vengono impollinati da pipistrelli, insetti e uccelli. I frutti maturano alla fine di giugno, sono rossi e succosi.

Saguaro-cactus-fruits-with-bird

Subito dopo le rare piogge le radici poco profonde del saguaro raccolgono tutta l'acqua possibile. Le pieghe del corpo sono fatte in modo da contenere l'acqua, il fusto quindi si gonfia in modo notevole ed arriva a contenere anche 5 tonnellate di acqua per sopravvivere fino alla pioggia successiva. Così gonfio il saguaro sembra quasi una pianta diversa da quella iniziale.

Per centinaia di anni gli abitanti del deserto di Sonora hanno fatto uso dei prodotti naturali del saguaro. In estate il saguaro produce una messe copiosa di frutti succosi simili a fichi. Gli indiani Tohono O'Odham utilizzavano grandi pali per raccogliere questi frutti con cui preparavano marmellate, sciroppi e vino per le cerimonie religiose. Il saguaro dava inoltre ai Tohono O'Odham semi edibili e costole di legno per costruire ripari e recinti.

Il saguaro, a differenza di quanto solitamente si crede, necessita di un certo tasso di umidità nell'aria. Questo stimola la pianta anche alla creazione delle note ramificazioni.

In Europa è possibile ammirare un saguaro di grandi dimensioni presso l'orto botanico di Palermo e all'ingresso del giardino botanico dell'isola di Maiorca.

I saguari possono vivere fino a 300 anni.

https://biblioharmony.forumfree.it/?t=80188134
view post Posted: 26/4/2024, 14:04 trova le parole giuste - L'ANGOLO DI PASSOCORTO
Dolomiti Friulane-Granchi-Finestrini-Gli abbracci spezzati-Mestolo = 1
Dolomiti Friulane-ghiaccio-sedili-L'immensita-pela patate=1
Dolomiti Friulane-freezer-controllore-Gli amanti passeggeri-schiaccia patate=0
Puez – Odle (Bolzano)-ghiaccio-prese elettriche sul treno-per amore, solo x amore-schiaccia aglio=0

Edited by passocorto2 - 26/4/2024, 21:23
24869 replies since 5/6/2006