YAQUI

Posts written by lionella

view post Posted: 3/5/2024, 15:47 LE 4 PAROLE - L'ANGOLO DI PASSOCORTO
Da noi la chiamano a pressione... brava Rosss <3
view post Posted: 3/5/2024, 15:40 Ultime prove generali delle Frecce Tricolori, in 10mila a Rivolto - CURIOSITA'
Ultime prove generali delle Frecce Tricolori, in 10mila a Rivolto

PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE / CAMPOFORMIDO
Ultime prove generali delle Frecce Tricolori, in 10mila a Rivolto
Bagno di folla per la pattuglia acrobatica che, da domenica 5 maggio, sarà impegnata negli Air Show del 2024, in Italia e all'estero

Frecce%20Tricolori%203-2

ono 10mila gli appassionati che questa mattina, mercoledì primo maggio, hanno assistito al l’ultima prova generale delle Frecce Tricolori nella base di Rivolto. La 64esima stagione degli Air Show verrà inaugurata la prossima domenica 5 maggio a Caorle. Poi la Pattuglia acrobatica nazionale si sposterà anche oltreoceano, in Canada e negli Stati Uniti. Erano 32 anni che questo non accadeva.

La presentazione
Complice il tempo clemente, si sono spalancate le porte della sede del Secondo Stormo e del 313esimo Gruppo Addestramento Acrobatico dell'Aeronautica Militare, già di prima mattina. Presente anche il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, che ha presentato la formazione della Pan per il 2024.

https://www.udinetoday.it/social/prove-gen...-tricolori.html
view post Posted: 3/5/2024, 15:33 Tutti a bordo del Centoporte, ecco le date di maggio alla scoperta del territorio - CITTA E BELLEZZE DA SCOPRIRE
Tutti a bordo del Centoporte, ecco le date di maggio alla scoperta del territorio
Quattro date per viaggiare a bordo dei Treni Storici in Friuli Venezia Giulia e raggiungere località ed eventi

trenistoricifvg2024



opo il successo dell’anno scorso e le prime quattro date di aprile andate sold out, continua la programmazione 2024 per viaggiare a bordo dei treni storici in Friuli Venezia Giulia. Dal 5 maggio fino al 15 dicembre ancora 24 appuntamenti per raggiungere eventi e località in regione e provare l’emozione di un viaggio di altri tempi su carrozze anni ’30, le cosiddette “Centoporte”, con i salottini in legno e le tendine al finestrino, perfettamente conservate, munite di bagagliaio e cappelliere e trainate da locomotive a vapore, elettriche o diesel.

Dai siti Unesco ai “Borghi più belli di Italia”, dai villaggi marinari alle rievocazioni storiche, dagli itinerari guidati alle sagre ma anche manifestazioni enogastronomiche e ancora i grandi eventi sportivi: tante saranno le occasioni per scoprire il territorio viaggiando in modo originale e all’insegna del turismo lento.

L’iniziativa è stata riproposta quest’anno grazie alla rinnovata collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS e con il supporto tecnico operativo di PromoTurismoFVG, con il duplice obiettivo di promuovere il territorio ma anche di incentivare il trasporto ferroviario a favore di un modello di turismo più sostenibile, grazie ad un’offerta ampia e di qualità, ad una tariffa speciale che include programmi a terra gratuiti come visite guidate e attività naturalistiche, e alla possibilità di portare con sé la bicicletta.

Il successo della proposta, che ha registrato la scorsa stagione il tutto esaurito e un alto tasso di gradimento da parte dell’utenza che si è dichiarata soddisfatta per la quasi totalità dei passeggeri (98%), composta per lo più da famiglie e piccoli gruppi, si inquadra – secondo l’indagine svolta da PromoTurismoFVG - nella più generale tendenza all’undertourism, una forma di turismo emerso nel periodo post pandemico che vede sempre più visitatori prediligere mete nazionali o regionali, luoghi poco conosciuti e la possibilità di vivere l’esperienza del viaggio a ritmo più lento, riducendo al contempo l'inquinamento e l'impatto ambientale.

Le date di maggio
Aprirà il mese il Treno della Belle Epoque che domenica 5 maggio porterà i passeggeri in partenza da Sacile a Cormons e poi a Gorizia per un tuffo nella Belle Époque. I passeggeri avranno occasione di partecipare ad una visita guidata nel centro storico del capoluogo isontino, indiscussa testimonianza di eleganza mitteleuropea e visitare Cormons, la “capitale” del Collio, patria di alcuni tra i migliori vini bianchi al mondo. Inclusa gratuitamente nell’esperienza la visita guidata di Gorizia con focus sulla Belle Époque e la visita con degustazione in una cantina di Cormons. Il 12 maggio sarà operativo il Treno delle Città Unesco da Trieste a Palmanova e Cividale del Friuli per scoprire atmosfere, percorsi, storia e monumenti della città stellata e del primo ducato longobardo in Italia. Incluse gratuitamente per i passeggeri le visite guidate di Palmanova e Cividale del Friuli. Il 19 maggio sempre da Trieste partirà il Treno delle Orchidee diretto a Osoppo in occasione appunto della Festa delle Orchidee, una manifestazione organizzata nelle vie del borgo friulano e nelle aree naturali dove crescono spontanee numerose specie di orchidee locali. Sarà invece diretto da Trieste a Sacile il Treno dei Giardini che il 26 maggio partirà da Trieste alla scoperta delle ricchezze naturali ed enologiche di questa area della regione in occasione della manifestazione “Cantine Aperte”, per un viaggio tra i colori e i profumi del vino e dei fiori nel Giardino della Serenissima all’insegna della cultura, della tradizione e dei prodotti tipici. Inclusa gratuitamente nell’esperienza la visita con degustazione della Tenuta Vistorta e la visita guidata di Sacile.

https://www.udinetoday.it/social/treni-sto...aggio-2024.html
view post Posted: 3/5/2024, 13:44 Polpette in umido: ricetta leggera e gustosa senza pomodoro - Secondi



La ricetta per preparare delle polpette in umido coi fiocchi: morbidissime, leggere e ricche di gusto, perfette per un pranzo o una cena in famiglia.

INGREDIENTI
500 g di carna bovina macinata;
150 g di mollica di pane raffermo;
40 g di parmigiano grattugiato (opzionale);
2 uova medie;
1 patata;
1 cipolla;
1 carota;
1 costa di sedano;
1 ciuffo di prezzemolo;
2 cucchiai di farina;
q.b. vino bianco secco;
q.b. olio extravergine d’oliva;
q.b. sale e pepe.

ISTRUZIONI
Mettete in ammollo la mollica del pane raffermo in poco latte o acqua, dopodiché strizzatelo con cura e sminuzzatelo. Unitelo alla carne macinata e aggiungete all’impasto anche le uova e il parmigiano.
Lavate una patata di medie dimensioni, preferibilmente farinosa, pelatela con una mandolina e grattugiatela da cruda. Unitela all’impasto di carne macinata e insaporite il tutto con sale, pepe e prezzemolo tritato.
Create con le mani leggermente inumidite delle piccole polpette e tenetele da parte. Preparate il soffritto, rosolando le verdure tritate con un filo d’olio extravergine d’oliva in padella.
Unite le polpette al soffritto e fatele rosolare a fuoco vivace, dopodiché sfumatele con del vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
Proseguite la cottura in umido delle polpette a fuoco medio per 15 minuti, aggiungendo poca acqua calda, nella quale avrete disciolto la farina: questo farà sì che si crei una salsa cremosa. Servitele calde.

www.foodblog.it/polpette-umido-ricetta/?refresh_ce
view post Posted: 3/5/2024, 11:40 LE 4 PAROLE - L'ANGOLO DI PASSOCORTO
1- radio
2- lampioni
3- termica
4- trapano

3 giuste

Edited by passocorto2 - 3/5/2024, 13:16
view post Posted: 2/5/2024, 19:06 Bacheca immagini troppo grandi - Inglese

yVGmQGX



Ciao belias, vedi cosa mi esce l'immagine nel forum è giusta ,quella postata in bacheca è troppo grande e quelle corrette avevano una percentuale, un numero % da prendere riferimento, sono riuscita a ingrandire quelle sopra me a rimpicciolire quella della mamma no :huh: se puoi rifare il codice dell'dell'ultima riga, altrimenti pazienza....vorrei chiederti una cosa ma come è morta streguccia? ci sentivamo spessissimo al telefono quando eri sparito tu, mi sembrava una voce giovanile :cry: un affettuoso abbraccio Liliana :50:

Edited by lionella - 2/5/2024, 20:25
view post Posted: 2/5/2024, 18:01 LE 4 PAROLE - L'ANGOLO DI PASSOCORTO
1)audio
2)semaforo
3)pastina
4)trapano

1 giusta

Edited by passocorto2 - 2/5/2024, 23:02
view post Posted: 2/5/2024, 10:56 DONNE - FOTO CURIOSE
Bella la prima, ha fascino...
view post Posted: 1/5/2024, 18:25 LE AGEVOLAZIONI Le due nuove carte da 500 euro - DI TUTTO UN PO'
LE AGEVOLAZIONI
Le due nuove carte da 500 euro ciascuna al posto del bonus per i giovani
Addio all'agevolazione "18 app" per l'acquisto di materiale o servizi culturali, dai biglietti di cinema e teatro a prodotti editoriali o corsi di lingua. Sono però state lanciate altre due iniziative che vanno di fatto a sostituirla: la domanda per ottenerle va presentata entro il 30 giugno. I requisiti e tutto quello che c'è da sapereSoldi%20Today%20bonus
E'scaduto martedì 30 aprile 2024 il bonus cultura giovani, conosciuto anche come "bonus 18 app", una misura che ha permesso a chi ha compiuto 18 anni nel 2023 di utilizzare 500 euro per l'acquisto di materiale o servizi culturali, dai biglietti di cinema e teatro a prodotti editoriali o corsi di lingua. "Si comunica che a partire dal 01 maggio 2024, la piattaforma 18app per l'edizione dei nati nel 2004 sarà definitivamente chiusa. Inoltre, si ricorda che è possibile creare ed utilizzare i voucher entro il 30 aprile 2024. Dopo tale data, i voucher non utilizzati, creati in precedenza, non saranno più disponibili", si legge sul sito di 18 app.
Sono però state lanciate altre due iniziative che vanno di fatto a sostituire il bonus cultura giovani: la carta della cultura giovani e la carta del merito. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i requisiti per poterle ottenere, nel dettaglio.

La carta della cultura giovani vale 500 euro, viene riconosciuta a chi è nato nel 2005 ed è residente in Italia (e chi ha un permesso di soggiorno in corso di validità). Ci sono però alcuni requisiti da rispettare, a partire da quello anagrafico: è utilizzabile per chi lo scorso anno ha compiuto 18 anni. Il nucleo familiare di riferimento non deve inoltre avere un Isee superiore a 35mila euro.

La carta del merito, anche questa dal valore di 500 euro, è invece pensata per chi ha conseguito, entro un anno dal compimento dei 19 anni, il diploma finale di scuola secondaria di secondo grado ottenendo 100 oppure 100 e lode. Come la carta cultura è rivolta a "tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità".

Queste due carte sono state introdotte dal governo Meloni con la legge di bilancio 2023. Sono cumulabili e per poterne usufruire bisogna fare domanda entro il 30 giugno 2024. Poi vanno utilizzate entro la fine dell'anno in corso. Lo scopo delle due carte è lo stesso di 18 app: si possono acquistare servizi e beni legati alla cultura in senso ampio, e all'arte, alla musica e alla letteratura. Sul sito di riferimento per le due carte - cartegiovani.cultura.gov.it - è possibile inviare la domanda per riceverle, accedendo con le proprie credenziali Spid o Cie. Sul sito sono disponibili anche le Faq esplicative su come utilizzare le carte e come creare i voucher, oltre alla lista degli esercenti convenzionati.

https://www.today.it/economia/due-carte-50...to-reddito.html
view post Posted: 1/5/2024, 18:04 Il cinghiale immobile e sofferente sulla strada, ecco gli effetti della peste suina africana - NOTIZIE VARIE
LA MALATTIA / PIACENZA
Il cinghiale immobile e sofferente sulla strada, ecco gli effetti della peste suina africana
Il video ripreso da un passante sulla strada di Castelcanafurone in Valdaveto, in provincia di Piacenza

cinghiale-malato-peste-suina

Un cinghiale visibilmente sofferente e malconcio, che a stento si regge in piedi. Sono gli effetti della peste suina africana, che da mesi ormai è arrivata anche in Italia. Una malattia che, come noto, colpisce soltanto questi animali, ma che spaventa tantissimo gli allevatori perché contagia anche i maiali, e quando il contagio colpisce un allevamento obbliga poi all'abbattimento di tutti gli esemplari presenti, per evitare che si propaghi ulteriormente.
Il video, pubblicato da Il Piacenza, è stato ripreso da un uomo che transitava con la sua auto in Valdaveto, nella zona di Castelcanafurone di Ferriere, in provincia di Piacenza: l'animale è visibilmente disorientato, quasi paralizzato alla vista dell'uomo (un comportamento del tutto anomalo). Probabilmente ha la febbre alta. Poi prova ad allontanarsi di scatto di qualche metro come a cercare un riparo, e torna di nuovo immobile nella vegetazione. Il cinghiale è stato poi trovato morto, e sottoposto agli esami previsti dalla normativa in questi casi.

https://www.today.it/attualita/cinghiale-m...a-africana.html
view post Posted: 1/5/2024, 17:01 DONNE - FOTO CURIOSE
Passo, ti piacciono le cose abbondanti? :195.gif: ma quello che è troppo e troppo...
24869 replies since 5/6/2006