YAQUI

Posts written by lionella

view post Posted: 16/11/2007, 15:58 venerdì 18 brrrrrrrr ke freddo!!! - SALUTI

image



BUONGIORNO :) SI SI SI FA FREDDO, STAMATTINA SONO DOVUTA USCIRE E C'ERA UN VENTO GELIDO image MA SEMPRE MEGLIO DEL CALDO :P A STASERA :lol: :wub: :wub: :(1):
view post Posted: 15/11/2007, 14:20 buongiorno è giovedì - SALUTI

image



BUONDI' CARISSIME :) ANCHE QUI' E FRESCHETTO :woot: MA SEMPRE MEGLIO DEL CALDO :(7): O VI SIETE GIA' DIMENTICATE? :(13): BUON FRESCO A TUTTI :wub: :wub: :(1):
view post Posted: 14/11/2007, 16:12 Mercoledì 14 Novembre - SALUTI


image



BUONGIORNO O BUON POMERIGGIO :(1): LA VITA E' DURA VERO RAGAZZE? ;) ANCHE IO HO AVUTO UNA GIORNATA :wacko: MA DOMANI ANDRA' MEGLIO :) CIAO A TUTTIIIIIIIIII :wub: :wub: :(1):
view post Posted: 14/11/2007, 00:02 UN Pò DI STORIA....... - FESTE E TRADIZIONI


image




Il panettone
Viveva in tempi assai lontani, un povero garzone di fornaio di nome Toni. La vigilia di Natale aveva lavorato molto ad impastare pane e focacce. Era stanchissimo,la schiena gli doleva ma la sua giornata non era ancora finita. Si accinse ad impastare l'ennesimo blocco di pasta di pane e intanto preparò all'estremità della lunga asse le uova, l'uvetta, lo zucchero per la torta natalizia del padrone e per i suoi invitati. Quanto a lui, avrebbe trascorso un triste Natale accanto al letto della madre malata. Mentre tagliava le forme, per un movimento maldestro, rovesciò il barattolo dello zucchero. Nel tentativo di salvare il salvabile schiacciò le uova e si ritrovò con la pasta del pane intrisa di zucchero, uova e uvetta. Non gli rimase che impastare il tutto con le lacrime di disperazione che gli caddero sulle grosse forme che tagliò e mise a cuocere.

Quando le grosse pagnotte, profumate e soffici, uscirono dal forno, il ' Pan de Toni', come lo chiamò subito il padrone furbo, gli fece fare affari d'oro,l'indomani quando fu venduto ai signori del paese. Fuori dalla leggenda, la storia ufficiale vuole che il panettone apparisse sulla tavola di Ludovico il Moro al castello degli Sforza, il Natale del 1495. Si teneva quel giorno un banchetto per celebrare il nuovo potere conferito al duca da un decreto dell'imperatore Massimiliano. Alla fine del banchetto venne portato in tavola il panis quidam acinis uvae confectus, il pane confezionato con acini di uva. Piacque molto al duca il nuovo dolce ideato dal cuoco Antonio Toni, che ben presto, tutti i milanesi poterono assaggiare,perché con atto munifico Ludovico il Moro ne fece distribuire la ricetta a tutti i cuochi di Milano. E il pan di Toni venne sbrigativamente chiamato 'panettone'.


view post Posted: 13/11/2007, 23:44 UN Pò DI STORIA....... - FESTE E TRADIZIONI
I biglietti di auguri
Pare che nel 1709 il conte perugino Niccolò Monte Mellin consegnasse come buon auspicio a parenti ed amici, biglietti e cartoncini con poesie e frasi da lui composte.
L'idea fu ripresa da due tipografi milanesi solo all'inizio dell' Ottocento.
La consuetudine, però, di scambiarsi strenne risale ai Romani: fu il re dei Sabini, Tazio, solito ad offrire agli amici un mazzo di rami raccolto nel bosco della dea Strenua (da qui il nome strenna natalizia), sul monte Velia. Strenua voleva anche dire Sanitas, ovvero buona salute, che si voleva augurare alle persone care con un dono per lo storico romano Simmarco (320-402 d. C.)

'Nelle cose passi il sapore e l'anno, qual comincio',sia dolce' (Omero). La consuetudine riguardò poi anche il capodanno la cui ricorrenza fu spostata al primo gennaio e consacrava il Dio Giano. In questa occasione si invitavano amici e parenti ad abbondanti pranzi e ci si scambiavano frasi e pensieri augurali su formelle di terracotta, vasi colmi di miele, datteri, fichi e oggetti vari.

Il gioco della tombola
La tradizione di giocare a tombola la sera della vigilia di Natale o di Capodanno rimane salda e duratura, ma in pochi sanno che alla base di tale consuetudine sta l'antica usanza di trarre l' oroscopo proprio in quella notte: le ragazze, per esempio, traevano gli auspici per un prossimo matrimonio proprio in queste occasioni.


Il vischio
L'usanza di regalare vischio (dono degli dei agli uomini) è di origine nordica e ha 'lo scopo' di scacciare demonii e malefici. Viene appeso agli usci delle case con questo auspicio attribuendogli, perciò caratteristica di talismano.
Per una coppia, il gesto di baciarsi sotto il vischio sta a significare che le loro nozze verranno con molta probabilità celebrate entro l' anno.

L'origine di questa pianta viene così raccontata secondo una antica leggenda:

In un paesino di montagna viveva un vecchio solitario e avido. Non faceva altro e non si interessava ad altro che ai suoi beni e al suo danaro. Le sue ricchezze erano l'unico suo interesse. Non viveva sentimenti d'amore nè di compassione.
La sua avidità era tale da farlo svegliare in piena notte per precipitarsi a contare le sue monete, senza riuscire più ad addormentarsi.
In una di queste notti insonni decise di uscire a fare una passeggiata.
Era quasi Natale e da lontano cominciò a sentire voci e risa di bimbi. Per tutta la notte ascoltò quelle voci che raccontavano storie allegre e storie tristi di vita quotidiana di gente comune, dalla quale aveva deciso di distaccarsi.
Scoprì così la vita che dietro ad ogni persona si nasconde e cadde in un pianto ininterrotto. Pianse, pianse tanto!
Quelle lacrime rimasero legate ai rami del cespuglio a cui si era appoggiato. Ora risplendevano come piccole sfere di cristallo'. Nacque così il vischio.


image



view post Posted: 13/11/2007, 10:05 Martedì 13 Novembre - SALUTI

image



BUONGIORNOOOOOOOOOOOOO :) VI HO PORTATO IL CAFFE' ;) OGGI E' UNA BELLA GIORNAT, MA FA FREDDO :blink: ERA SOTTO ZERO QUESTA MATTINA :(12): E HA FINITO DI CUCINARE LE PIANTE ANNUALI :(18): X FORTUNA CHE IERI SERA, HO MESSO AL RIPARO I CICLAMINI :woot: CIAO A TUTTIIII BUONA GIORNATA :wub: :wub: :(1):
view post Posted: 12/11/2007, 22:10 MONDO ANIMALE - GIOCHI

image



DOPO UN CORSO , DI AUTO DIFESA...... :(13): :(13): :(13):
view post Posted: 12/11/2007, 09:07 LUNEDI 12 NOVEMBRE - SALUTI

image



BUONGIORNO :(1): ANCHE OGGI E' UNA BELLA GIORNATA, E SONO PIENA DI BUONE INTENZIONI ;) CHISSA' SE REGGONO X TUTTO IL GIORNO.......INTANTO HO GIA' TRASGREDITO APRENDO IL PC, MI ERO RIPROMESSA DI NON ACCENDERLO IN MATTINATA, E INFATTI ECCOMI QUI' :(13): :(13): :lol: :lol: BUON LAVORO A TUTTI :wub: :wub: :(1):
view post Posted: 11/11/2007, 09:27 Domenica 11 novembre - SALUTI

image



BUONA DOMENICA!!! :(1): E SI' ANMARI, SEI LA PRIMA :woot: LE SENTI COME RONFANO? :(13): :(13): QUI' E' UNA BELLISSIMA GIORNATA, E VADO SUBITO A FARE UNA BELLA CAMMINATA. CIAOOOOOOOOO :wub: :wub:
view post Posted: 10/11/2007, 08:58 SABATO 10 NOVEMBRE - SALUTI

image



BUONDI' :) OGGI FA FREDDO :blink: E QUESTO E' UN MODO ALTERNATIVO AL CAFFè X SCALDARSI :(13): :(13): BUON SABATO A TUTTI :wub: :wub: :(1):
view post Posted: 9/11/2007, 15:51 Venerdì 9 Novembre - SALUTI

BUONGIORNO A TUTTI :) GRAZIE DEI CAFFE' CHE AVETE LASCIATO :woot: STANOTE NON RIUSCIRO' A DORMIRE, DATO CHE NE AVEVO GIA' BEVUTI 3 :woot: :woot: :(13): SEMPRE CON LA SPERANZA DI DIVENTARE SUPER MAN :(13): :(13): A STASERA :woot: :woot: :(1):
view post Posted: 9/11/2007, 15:08 approposito di Natale - FESTE E TRADIZIONI
POVERO BABBO NATALE :huh: image

Edited by lionella - 9/11/2007, 15:31
view post Posted: 8/11/2007, 21:09 I mercatini di Natale in Germania - FESTE E TRADIZIONI

CHRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII DOVEVO ESSERCI ANCHE IO LI :(14): :(14): :(14):
view post Posted: 8/11/2007, 09:29 GIOVEDI 8 NOVEMBRE - SALUTI

image



BUONDI :) ANCHE OGGI E' UNA BELLISSIMA GIORNATA :woot: MA DAVVERO SIAMO IN NOVENBRE? :blink: SI VEDE CHE IL BRUTTO TEMPO SI FERMA TUTTO DALLA KAPA :(13): BUONA GIORNATA :wub: :wub: :(1):
24867 replies since 5/6/2006