YAQUI

Via libera della Camera, il reato di tortura è legge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2017, 23:59
Avatar

AMICIZIA...PECCATO SIA SULLA BOCCA DI TUTTI...MA NEL CUORE DI POCHI

Group:
Amministratore
Posts:
334,321

Status:




Via libera della Camera, il reato di tortura è legge


Le pene previste sono pesanti: la reclusione da 4 a 10 anni, che sale fino a un massimo di 12 se a commettere il reato è un pubblico ufficiale



R2L54PNV5048-kCGG-U11003511792680zdG-1024x576%40LaStampa.it


Con 198 voti favorevoli, 35 voti contrari e 104 astenuti l’Aula della Camera ha approvato in via definitiva il provvedimento che introduce il reato di tortura nell’ordinamento. Hanno votato a favore Pd e Ap, mentre molte forze si sono astenute, tra cui M5S, Sinistra italiana e Mdp. Le pene previste sono pesanti: la reclusione da 4 a 10 anni, che sale fino a un massimo di 12 se a commettere il reato è un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio, con abuso dei poteri o in violazione dei suoi doveri.



Ci sono voluti quattro anni perché il Parlamento approvasse la legge che introduce il reato di tortura nel nostro ordinamento. Quattro anni di stop and go, di divisioni tra le forze politiche e di tentativi di insabbiamento. L’iter del provvedimento, frutto della sintesi di 11 diverse proposte di legge, è stato particolarmente complicato: iniziato al Senato esattamente il 22 luglio del 2013, per poi essere licenziato un anno dopo, è approdato alla Camera nel 2015 per poi tornare nuovamente all’esame di palazzo Madama e, infine, essere licenziato da Montecitorio.



Più volte modificato nei passaggi tra i due rami del Parlamento, il testo non ha subito ulteriori modifiche durante l’ultimo esame. Si tratta di un provvedimento che ha diviso le forze politiche: voluto dal Pd e sostenuto dagli alleati di governo, è invece stato osteggiato dalle forze di centrodestra, Lega e FdI in testa. I detrattori della legge sostengono che si tratta di un provvedimento punitivo nei confronti delle forze dell’ordine, limitandone il campo d’azione. Niente di tutto ciò, hanno sempre replicato Pd e governo, nessuna «norma vessatoria», al contrario si tratta di un provvedimento che «colma una lacuna» e fa sì che l’Italia «non sia più fanalino di coda», è stata sin dall’inizio la posizione dei sostenitori del testo.





www.lastampa.it/2017/07/05/italia/p...EqL/pagina.html
 
Web  Top
0 replies since 5/7/2017, 23:59   10 views
  Share