YAQUI

LE QUATTRO DIREZIONI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2016, 17:21
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,386

Status:


Le quattro direzioni

Cultura dei nativi americani Le quattro direzioni

Le direzioni fisiche materiali hanno un significato simbolico in tutte le culture del mondo da quelle tibetane, a quelle esoteriche europee, fino ad arrivare a quelle indiane, dove per ognuna si riporta una serie di segni e conoscenze che guidano colui che ricerca la verità inerente la sua anima senza timore di trovare le risposte che cerca poiché egli o ella sono guerrieri della luce che combattono l'oscurità dell'ignoranza per trovare la strada della crescita personale e raggiungere così il livello di persona ormai adulta, per ciò che sta a significare nella sua totalità.

acqua terra aria fuoco

acqua%20terra%20aria%20fuoco



Partiamo dicendo che ogni uomo di medicina indiano sviluppa il proprio modo personale di usare la Ruota delle Quattro Direzioni, tuttavia ci sono alcuni procedimenti comuni a tutti. Essa può adoperare per la concentrazione il tipico cerchio di salice, del diametro di circa 35 centimetri, con lacci direzionali, lembi di tessuto colorati, alcuni oggetti totemici come penne d’uccello, unghie d’orso, artigli d’aquila, come sensori simbolici in grado di connettere con la Medicina di quel particolare animale, si usano fumigazioni purificatrici fatte con salvia, cedro o erba dolce e spesso si fuma la Pipa, strumento rituale che crea un profondo contatto con gli Antenati, attraverso il fumo. In sostanza si creano i presupposti per quello che secondo le culture di tutto il mondo che si sono occupate di spiritualità hanno chiamato meditazione e che i nativi definivano con nomi più poetici.

Sud elemento Acqua

SIGNIFICATO INDIANO ELEMENTO ACQUA

L’acqua è un elemento fluido che se viene versato in un contenitore ne prende la forma rappresenta perciò la fluidità e l’adattabilità.


L’elemento Acqua rappresenta anche la vita senza il cui movimento fluido e penetrante dell’ acqua la Terra si asciugherebbe e diverebbe arida e nulla potrebbe crescere alla stessa maniera l’uomo senz’acqua morirebbe in breve tempo. Le nostre emozioni e i nostri sentimenti sono un’espressione dell’Acqua Elementale, che nell’anatomia nativa è legata al ventre e, come la Terra, anche l’uomo diventerebbe arido e fragile senza il fluire delle emozioni. Il corpo celeste associato al Sud è la Luna intimamente legata all’acqua basti pensare alle maree e ai cicli mestruali delle donne ma la Luna influenza anche lo scorrimento della linfa negli alberi e nelle piante, i fluidi del corpo umano, la pressione sanguigna, i liquidi del cervello e la gravidanza. Il Sud è legato all’Estate e al colore Rosso che rappresenta il colore del sangue ossigenato ed è accomunato alla vitalità, alla salute, al vigore, al coraggio, all’energia fisica e alla potenza sessuale. Corpo umano: al Sud sono associati il sangue, il cuore, la circolazione sanguigna mentre al Sud-Est il sistema linfatico e le ghiandole endocrine, al Sud-Ovest la pelle e I muscoli infine al Sud è collegato il senso del gusto e perciò la bocca.

Ovest elemento Terra


OVEST ELEMENTO TERRA

elemento%20terra



Le caratteristiche della Terra Elementale sono solidità, inerzia, stabilità. L’Ovest è il luogo della materia, delle apparenze, del mondo della forma, della manifestazione fisica ed il luogo dell’esperienza dove si impara e si cresce. Spesso la Terra è rappresentata dalla sua forma più duratura, la pietra. La natura della Terra è sostentatrice, dà conforto, costanza e sicurezza.

L’Ovest è associato all’Autunno e come corpo celeste è legato alla Terra, mentre il colore dell’Ovest è il Nero, il colore della non-forma da cui tutto ha origine. Esso assorbe tutti I colori dello spettro in sè, immagazzina ed è protettivo. Esso è la polarità ricettiva dello spettro solare e perciò è un colore legato all’aspetto femminile della natura umana, alla sensibilità intuitiva. Nere erano infatti le Tende della Luna, i tepee dove le donne Native si ritiravano durante le mestruazioni, per ascoltare nelle profondità del loro corpo il potente contatto con la Madre Terra, che si manifesta con grande forza attraverso il corpo della donna durante il ciclo.Corpo umano: All’Ovest sono associati ossa, scheletro, giunture. Esso è legato al senso del tatto e quindi a tutto il corpo.


Nord elemento Aria

elemento%20Aria



La caratteristica dell’Aria Elementale è il movimento, il cambiamento costante, spesso improvviso, a volte inaspettato, rappresenta la leggerezza, la freschezza, la libertà. L’Aria porta "il respiro della vita" e trasforma le cose, porta i nostri pensieri, i sogni e le aspirazioni per questo motivo l’Aria è accomunata alla mente e alla comunicazione ma anche ovviamente al vento che sfiora l’anima di tutte le cose viventi trasportando nei suoi viaggi una particella di tutto ciò che tocca.


Il colore del Nord è il bianco, il colore della purezza e dell’equilibrio poiché è la somma di tutti I colori dello spettro solare e rappresenta perciò la perfezione e la completezza. Questa direzione viene poi associata all’inverno e alle stelle, che per I Nativi erano simbolo di universalità e protezione divina. Essi credono infatti di discendere dal Popolo delle Stelle, che li portò sulla Terra milioni di anni fa. Nel corpo il Nord è associato il sistema nervoso autonomo e la respirazione, il Nord-Est al cervello, sistema nervoso e spina dorsale al Nord-Ovest il sistema nervoso periferico. Il Nord è collegato al senso dell’odorato e perciò al naso.

Est elemento Fuoco

elemento%20fuoco



Il Fuoco è l’energia radiante dell’Universo, la scintilla della vita, a livello umano è espresso dall’entusiasmo, dalla spinta a migliorarsi e dall’intraprendenza. Il Fuoco è un elemento molto potente possiede le caratteristiche dell’espansione, della rapidità, della distruzione che precede la rigenerazione, è ciò che dà energia al nostro corpo fisico, attraverso la combustione digestiva che tutto trasforma in qualcosa di superiore. Secondo l’antica saggezza dei nativi, l’intero Universo è Fuoco in processo di trasformazione poiché tutto nell’Universo era considerato Fuoco condensato, luce solidificata.

Il colore dell’Est è perciò il Giallo, la stagione è la Primavera, e il corpo celeste ad esso associato è il Sole, tutte e tre queste cose sono simboli di vita, di continua trasformazione e rigenerazione, di illuminazione e luce interiore. Al Fuoco viene associato lo spirito per questo la Natura era vista come la condensazione, la manifestazione materiale del Grande Spirito. Nel corpo umano All’Est è legato il sistema riproduttivo.

da;indianiamerica.it
 
Web  Top
0 replies since 10/1/2016, 17:21   69 views
  Share