YAQUI

Come cambia il corpo quando smetti di fumare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 20:28
Avatar

Senior Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
99,155

Status:


Come cambia il corpo quando smetti di fumare



Dire addio alla sigaretta può avere effetti positivi sul nostro corpo già a partire dai primi venti minuti senza di lei. Dal benessere fisico generale al gusto, tutto il nostro corpo riacquista vitalità e registra miglioramenti nel sistema complessivo. Ecco come cambia il nostro fisico dai primi 20 minuti ai successivi 20 anni senza tabacco.

A9MFuaB

Per liberare il corpo dalla nicotina occorrono 9 mesi. Per eliminare la voglia di fumare dalla mente forse non basta una vita. Ma grazie a questa infografica, proviamo a capire come migliora il nostro stato di salute già dai primi minuti senza sigarette.

eqyU2MK

DOPO 20 MINUTI

I primi effetti positivi li riscontriamo sulla pressione sanguigna che si stabilizza e migliora. Scendono le pulsazioni e la frequenza cardiaca si assesta.

Cfv1WQd

DOPO 8 ORE

Forse a livello psicologico è uno dei momenti più duri, ma dobbiamo resistere perché il nostro corpo si sta liberando del monossido di carbonio, concentrato insieme a nicotina e catrame nelle bionde. I livelli di ossigeno tornano alla normalità, mentre il livello di nicotina nel sangue scende fino al 93%.

t2uZarg

DOPO 24 ORE

I sintomi da carenza di nicotina esplodono: potreste percepire depressione, irritabilità, frustrazione, ansia. Ma i vostri livelli di monossido di carbonio sono finalmente tornati alla normalità.

gLqKqL0

DOPO 48 ORE

Dopo due giorni ritornerete in possesso di gusto e olfatto.

iCq1SNb

DOPO 72 ORE

Il vostro respiro sotto sforzo ha bisgno di 72 ore senza sigarette per migliorare. Aumenta però lo stress psicologico da astinenza che si manifesta sotto forma di sintomi simili a quelli dell'influenza, difficoltà a riporarsi, vertigini e cambiamenti nell'appetito.

rI4e2VR

TRA 2 SETTIMANE E 9 MESI

In questo lungo lasso di tempo, se sarete riusciti a tenervi alla larga dalle sigarette, potrete notare che gli effetti collaterali negativi sono scomparsi. Inoltre, oltre al miglioramento della circolazione sanguigna, il lavoro dei polmoni si stabilizza, niente più tosse da fumatore o congestione nasale. Sarete in grado di camminare più facilmente e avrete più energia. Dopo 9 mesi il vostro corpo è finalmente libero dalla nicotina

4m5Xjhx

DOPO 1 ANNO

Il vostro cuore ha più chance di non incorrere in infarto miocardico. Il rischio di ictus scende del 50%.

vDx0kqQ

DOPO 5 ANNI

Si riduce del 41% rischio di emorragia cerebrale (ESA, emorragia subaracnoidea). Avrete le stesse possibilità di avere un ictus che ha una persona che non ha mai fumato. Per le donne ex fumatrici, la possibilità di ammalarsi di diabete è pari a quella che hanno le donne non fumatrici.

cYMfjAE

DOPO 10 ANNI

Per gli uomini questo è il momento in cui riportano l'ago della bilancia in parità con i non fumatori, almeno per quanto riguarda il diabete. Inoltre diminuiscono i rischi di contrarre il cancro alla bocca, gola, esofago, vescica, rene, pancreas, e quello ai polmoni cala fino al 70 per cento.

hobJeYn

DOPO 15 ANNI

Ora ex fumatori e non fumatori sono in parità: entrambe le categorie hanno le stesse possibilità in quanto a piorrea, malattie coronariche e il rischio di morte precoce.

YYtGryD

DOPO 20 ANNI

Il pericolo di cancro al pancreas è lo stesso di quello dei non fumatori.

IPrIAhG

LIBERI DAL FUMO

Dopo 20 anni ci si può considerare finalmente liberi dal vizio e dai rischi connessi al tabagismo.






yahoo.com
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 21:55
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,175

Status:


Ma non parla dei kg che si prende
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2015, 00:10
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
59,811
Location:
Trieste

Status:


ho un amico che dopo tanti anni che fumava ..oggi è costretto a girare con la bomboletta di ossigeno a tracolla...ha smesso troppo tardi...

senza nicotina si ha più fame ...ma basta controllarsi nei primi tempi

se uno è capace di smettere di fumare ..avrà anche la forza di dimezzare le porzioni di pasta e pizza ecc...

poi potrete, respirando meglio, fare delle belle camminate, corse e brucerete più calorie ...

Edited by passocorto2 - 27/2/2015, 10:23
 
Top
2 replies since 26/2/2015, 20:28   112 views
  Share