YAQUI

I cristalli di ghiaccio del Lago Baikal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2013, 18:21
Avatar

AMICIZIA...PECCATO SIA SULLA BOCCA DI TUTTI...MA NEL CUORE DI POCHI

Group:
Amministratore
Posts:
333,585

Status:




I cristalli di ghiaccio del Lago Baikal


Se Dio avesse rotto un bicchiere, i cocci sarebbero molto simili agli spunzoni ghiacciati che ogni primavera si sollevano sulla superficie di questo specchio d'acqua dolce della Siberia. Un'immagine perfetta per descrivere lo spettacolo naturale di questo Patrimonio dell'Umanità.


ice_1150162

Ogni anno intorno a marzo, la superficie ghiacciata del Lago Baikal, un'immensa distesa d'acqua dolce situata nella Siberia meridionale, inizia a mostrare le prime crepe.

In poche settimane, centinaia di imponenti lastroni di ghiaccio si staccano dal restante strato stagliandosi sul paesaggio come cristalli di un gigantesco vaso andato in frantumi. Le immagini di questo fenomeno naturale, difficili da scattare ma incredibilmente suggestive, stanno rimbalzando per tutta la Rete.


lakebaikal01_1150230



Misure da guinness

Lungo 636 chilometri e con una superficie di 31.722 chilometri quadrati, il Baikal è uno dei laghi più estesi al mondo, il più profondo (la sua altezza va dai 744 ai 1.642 metri) e anche quello con il volume maggiore: si calcola contenga circa il 20% delle riserve d'acqua dolce della Terra, esclusi ghiacciai e calotte polari.


corbis_42-36641679_1150145



Uno scrigno pieno di ricchezze

Circondato da una serie di piccole catene montuose, è uno dei laghi più ricchi di biodiversità di tutta la Terra con 1.340 specie animali (la metà delle quali endemiche) e 570 specie di piante che vivono intorno e dentro di esso. L'isolamento geografico e l'età di questo lago - si pensa abbia intorno ai 25 milioni di anni - l'hanno reso uno dei luoghi più interessanti per lo studio dell'evoluzione delle specie acquatiche, tanto che c'è chi l'ha soprannominato "le Galápagos della Russia".


baikal03_1150077



Un tesoro per tutto il Pianeta

Per queste ragioni il lago si trova dal 1996 sotto la tutela dell'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Fa inoltre parte delle Sette meraviglie della Russia, insieme ad altri gioielli come la Cattedrale di San Basilio e il monte Elbrus.

Data la mole d'acqua che contiene, il Baikal inizia a congelare relativamente tardi nell'inverno siberiano, tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, e si fonde completamente altrettanto in ritardo, intorno a maggio.


ice4_1150179



Spettacolo unico al mondo

Verso marzo, le differenze di temperatura e pressione tra una zona e l'altra del lago (dovute anche alle diverse profondità), insieme al calore del Sole e ai venti che sferzano la zona, causano la rottura della superficie di ghiaccio e la formazione di spunzoni turchesi rivolti verso il cielo, che attirano turisti e fotografi.


ice5_1150196



Trasparente come vetro

Le acque del lago sono inoltre così limpide che quando non è coperto da neve, come in questo caso, guardando sotto alla superfice di ghiaccio si può arrivare a vedere sino a una profondità di 40 metri.


corbis_42-25742829_1150094



Scatti pericolosi

Avventurarsi sul ghiaccio per fotografarlo rimane comunque un'impresa riservata a pochi: oltre al pericolo derivante dallo scioglimento dei ghiacci, ci si mettono anche potenti raffiche di vento (quello che le popolazioni locali chiamano "sarma") che soffiano anche a 150 chilometri orari. Affrontare questo clima senza la giusta esperienza potrebbe portare alla morte per ipotermia.


ice6_1150213



Tamburi affilati

I lastroni di ghiaccio attirano i visitatori anche per un'altra, curiosa peculiarità: se percossi suonano, con frequenze diverse a seconda delle dimensioni e dello spessore. E c'è chi - sfidando il gelo - si diverte a improvvisare concerti sulla sua superficie:

Video


baikal_1150060



Climatizzatore naturale

La presenza del lago esercita una benefica azione mitigatrice sul clima della regione, solitamente caratterizzato da inverni molto duri e pesanti escursioni termiche. Grazie al Baikal la stagione fredda risulta meno dura e le estati più fresche e umide rispetto ad altre zone della Siberia.


corbis_42-36641646_1150128



Abitanti nascosti

Le acque del lago sono molto ricche di ossigeno (75%) anche in profondità, mentre in molti laghi profondi nel mondo la vita scopare oltre i 300 metri, a causa dell'anossia. Questa caratteristica consente la sopravvivenza di specie come la nerpa, la foca del Baikal, che si trova in cima alla catena alimentare di questo ecosistema.


corbis_42-32949840_1150111



Mare di ghiaccio

Le popolazioni cinesi chiamavano anticamente questo lago "il mare del nord", mentre agli Europei rimase semisconosciuto fino al XVII secolo; ora la bellezza di questa distesa di "aghi" ghiacciati è nota in tutto il mondo, e guardando le foto non è difficile capire il perché.








focus.it

 
Web  Top
0 replies since 16/12/2013, 18:21   25 views
  Share