YAQUI

Parigi: Notre Dame compie 850 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 12:18
Avatar

Senior Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
99,424

Status:


Suggestiva cerimonia nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, ieri sera, per l'inizio delle celebrazioni dell'850mo anniversario della chiesa, il primo e uno dei più puri esempi di architettura gotica, che cade nel 2013. Una messa solenne tenuta dall'arcivescovo di Parigi, cardinale André Vingt-Trois, alla quale ha partecipato anche il ministro dell'Interno francese, Manuel Valls, che ha tenuto il discorso che sancisce l'inizio delle celebrazioni della ricorrenza, eventi che si protrarranno per 365 giorni esattu. Notre Dame fu costruita sulle basi di una precedente chiesa e la posa della prima pietra, presente il papa di allora, Alessandro III, è datata 1163.

phQFrl



I lavori si protrassero per quasi due secoli. Sconsacrata e flagellata durante il periodo della Rivoluzione Francese, è sopravvissuta fino a diventare uno dei simboli della Ville Lumière, capace di attirare, normalmente, 13 milioni di visitatori l'anno. Più che mai un "must", per chi dovesse visitare Parigi da qui a Natale. Tra i tanti eventi destinati a celebrare l'evento, la sostituzione delle 8 campane, che si sta completando. Le campane sono di bronzo vengono costruite in Normandia, hanno nomi di santi e martiri e sono prodotte artigianalmente, utilizzando tecniche medievali. Hanno anche lo stesso peso di quelle originali, che durante la Rivoluzione furono rimosse e riconvertite in cannoni.

FC9aA

7kcdN

SNmcn

c9LIS

AuxYo

S531I

srdxi

rRQSc

tzR1D

rm63E






Parigi. Le nuove campane di Notre Dame



Hanno nomi come Etienne, Maurice, Denis, in onore di santi e martiri cristiani. Sono alcune delle otto campane che stanno per sostituire quelle attualmente in servizio nella torre Nord della Cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Sono state appena completate nella fonderia Cornille Havard, a Villadieu-Les-Poeles, in Normandia. Sono di bronzo e hanno lo stesso peso e diametro delle campane "storiche" della cattedrale, quelle che vennero rimosse durante la Rivoluzione Francese per essere riconvertite in cannoni. Anche la tecnica costruttiva è quella medievale: il tutto è pensato allo scopo di riprodurre lo stesso suono delle campane originali. Il lavoro verrà completato entro l'anno prossimo, in cui ricorre l'850mo anniversario della prima grande chiesa gotica della storia (inizio lavori 1163).

YngeN

B8GKw

oqIru

ypXYe

FA7Z4

0FQym

AJkcG

RZu6Z

xrLmM

MTmFz

tW5n3

snhMd

ZBeF1

e7s3O

iorTi

xXQAS

nfzWB

se0aY

Cjueb

HYW38





repubblica.it/
 
Top
0 replies since 14/12/2012, 12:18   17 views
  Share