YAQUI

il Monte Hua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2012, 21:16
Avatar

Senior Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
99,150

Status:


Il monte Huashan, conosciuto nell’antichità come “Monte Occidentale”, è una delle cinque sacre montagne della Cina. Si trova nella contea di Huayin, nella provincia dello Shaanxi, a circa 120 chilometri a est di Xi’an, il capoluogo di provincia.

tvPvZ



La montagna si erge di fronte al Fiume Giallo, che in cinese è chiamato Huanghe e al fiume Weishui a nord, e si unisce a sud con la catena montuosa del Qinling. Il monte Huashan, che si erge dando di sé una splendida vista con i suoi picchi di granito, da tempo ritiene il titolo di “Prima fra le ripide montagne sotto il Cielo” (al mondo).
Formatosi circa 2,7 miliardi di anni fa, il Monte Huashan vanta numerosi picchi, formazioni rocciose particolari, cascate, luoghi di interesse storico e più di 210 punti da cui si può ammirare il paesaggio.

a7UGy



Fra le sue vette, le meglio conosciute sono: la vetta Orientale (anche nota come Sole del Mattino), Vetta d’Occidente (Loto), Vetta Meridionale (Anatra selvatica), Vetta Settentrionale (Terrazza delle Nuvole), e la Vetta Centrale (La Fanciulla di Giada). La Vetta Meridionale è la più elevata, raggiungendo 2.160 metri e la si può raggiungere soltanto dalla Vetta Settentrionale. Effettivamente tutte le vette sono raggiungibili solo scalando a piedi la Vetta per cui da tempi remoti si dice che “Solo un sentiero conduce al Monte Huashan.”

vwipj



Per permettere ai visitatori meno allenati di godere dello scenario mozzafiato del Monte Huashan, nel 1996 sono state installate due funivie lungo la vetta Settentrionale.

Il Monte Huashan occupa un posto di grande importanza nella storia della cultura Cinese. Secondo i Dati Storici di Sima Qian della dinastia Han (206 a.C - 220 d.C), Huang Di (l’Imperatore Giallo), Yao e Shu, i leggendari sovrani saggi dell’antica Cina, visitarono tutti la montagna. Più di dieci regnanti, fra cui il primo imperatore della dinastia Qin (221-206 a.C.), Qin Shi Huang, l’imperatore Wu Di della dinastia Han, l’imperatrice Wu Zetian e l’imperatore Xuan Zong della dinastia Tang (618-907), vi si recarono per pregare il Cielo.

L6EDf



Dalla dinastia Han fino alla dinastia Qing, (1644-1911), un periodo di tempo di circa 2.000 anni, vissero sul Monte Huashan numerosi eruditi famosi fra cui Yang Bao, Yang Zhen, Feng Congwu e Gu Yanwu. Alcuni condussero una vita da eremiti, altri invece vi crearono delle vere e proprie scuole.

hH0kY



Il monte Huashan è inoltre famoso per i suoi numerosi luoghi sacri taoisti. Vi si trovano venti templi taoisti e più di settantadue grotte dove i monaci taoisti praticarono una vita seclusa, lontano dai piaceri della vita. Di particolare significato sono i giardini Yuquan, Dongdao e il palazzo Zhenyue, importanti nel corso della storia e che godono della protezione nazionale.

yHIYv



Già all’epoca degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), si narrava che vi si tenevano riti nei diversi templi taoisti. Molte leggende popolari e favole narrano della stretta relazione fra il taoismo e il Monte Huashan. Famosi letterati, fra cui due dei più grandi poeti della Cina, Li Bai (701-762 d.C.) e Du Fu (712-770 d.C.), scrissero più di 1.200 poesie e diari di viaggio per esprimere la loro ammirazione nei confronti della sacra montagna. Inoltre esistono più di mille sculture sulle pareti della montagna. Alcune di esse sono poesie, ed altre iscrizioni lasciate da imperatori che visitarono la famosa Huashan.

o71ZC



Il monte Huashan è anche uno dei più importanti nove luoghi della Cina in cui la gente si reca a vedere l’alba. La Vetta Orientale è nota per essere il punto migliore per la più spettacolare delle albe. Al mattino presto, il cielo si veste di rosso e il sole emerge fra le nuvole come una fiera sfera che emerge dal mare.

o71ZC




Le cinque montagne sacre taoiste

Il Monte Orientale: Taishan, 1.532 metri. Città di Tai’an, provincia dello Shandong.
Il Monte Meridionale: Hengshan, 1.512 metri. Contea di Hengshan, provincia dello Hunan.
Il monte Occidentale: Huashan, 2.160 metri. Contea di Huayin, provincia dello Province.
Il Monte Settentrionale: Hengshan, 2.017 metri. Contea di Hunyuan, provincia dello Shanxi.
Il Monte Centrale: Songshan, 1.440 metri. Contea di Dengfeng, provincia dello Henan.


Testo di Yang Hongzhi

DZCwm

Y0XBX

KGRws

8scKl




rmhb.com.cn/

foto sul web

Edited by belias94 - 23/3/2015, 20:45
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 17:11
Avatar

Millennium Member

Group:
moderatore globale
Posts:
109,919
Location:
Piemonte

Status:


spettacolari Simo, ma che paura quelle casette abbarbicate sulla montagna....
 
Top
1 replies since 11/12/2012, 21:16   293 views
  Share