YAQUI

I LAGHI DI FUSINE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2009, 16:41
Avatar

Senior Member

Group:
Founder e Amministratore
Posts:
44,378

Status:


image



Viaggio fra i misteri, l’acqua dei laghi di Fusine arriva al Mar Nero

image



E' un viaggio affascinante e ricco di misteri quello che porta le acque del laghi di Fusine, a pochi chilometri da Tarvisio, fino alle sponde del Mar Nero.

E' un viaggio che nasce da uno dei due laghi di Fusine, quello Superiore, a 929 metri di quota, uno splendido bacino nel verde della foresta, in Valromana, che versa le sue acque nel lago Inferiore (quattro metri piu' in basso) e, di qua, nel minuscolo Rio del Lago.

Un ruscello, o poco piu', che arriva fino al torrente Slizza, un affluente del fiume Gail che scavalca il confine fra Italia e Austria e porta l'acqua dei due laghetti friulani nella Drava, poi nella Sava e da qua, attraverso il maestoso Danubio, al Mar Nero.

Ma questo misterioso viaggio non e' l'unica curiosita' dei due laghetti alpini: i due specchi d'acqua sono collegati da canali sotterranei che portano l'acqua di quello Superiore a quello Inferiore, per cui il livello del primo cambia sensibilmente nel corso dell'anno (e' alimentato solo dalle piogge), mentre quello del secondo e' costante.

Un'altra curiosita' di questo che e' uno dei punti piu' freddi di tutto l'arco alpino, e' una singolare inversione dei piani di vegetazione: proprio a causa delle correnti di aria fredda, salendo sui pendii intorno ai laghi verso le cime dei monti s'incontrano prima i boschi e poi le faggete, anzicche' il contrario.

I laghi sono mete di splendide passeggiate: d'inverno, intorno agli specchi d'acqua vengono tracciate piste per lo sci di fondo ed e' possibile fare escursioni con le ciaspole; d'estate, si possono seguire sentieri tracciati come il 'Pirona', quello 'dei ciuffolotti' e quello 'dei faggi', o andar su fino al rifugio Zacchi o al Magart che, con i suoi 2.677 metri, e' una delle montagne piu' imponenti delle Alpi Giulie.

image



image



Fusine Laghi, i due laghi di Fusine, compresi all'interno del Parco naturale di Fusine sono tra i più belli specchi d'acqua della Regione. Si trovano all'interno di una conca racchiusa da un imponente arco montuoso dominato dalla mole del Monte Mangart. Sono raggiungibili in auto da Fusine tramite una stretta rotabile a pedaggio nel periodo estivo. I laghi sono di origine glaciale e sono alimentati da torrenti che si immettono a cascata.

[IMG][/IMG]


image

[IMG]Qui è stato girato “La ragazza del lago” film di Andrea Molaioli, ma non cercate cigni, il clima è troppo freddo, troverete placide anatre nuotare in acque verde smeraldo oltre a cervi, caprioli e camosci liberi nei boschi. Fa venire in mente un luogo vicino agli dei in un tempo sospeso. Se si vuole, si può percorrere uno dei tanti sentieri o raggiungere il rifugio prima che cali il sole. Un fascio di luce illumina il fondo del lago che emerge e svela nuovi colori confusi nel silenzio del verde tutto intorno. La sensazione è quella di vivere un sogno, di esserne parte.. mentre un’armonia semplice travolge e chiede di restare…[/IMG]



image



In inverno, la zona dei laghi di Fusine è uno dei posti più freddi di tutta la regione Friuli-Venezia Giulia, e spesso vi si registrano le temperature minime d'Italia.

A partire dall'anno 2009 si stà approntando una stazione meteo ad alta tecnologia per studiare con maggiore profondita il microclima della zona. Risulta essere molto fredda la parte iniziale del lago inferiore ed anche Alpe Tamer posta sotto il Mangart, che secondo rilevamenti non ufficiali il 6 gennaio 1985 ha raggiunto i -34 ° C.

I fattori principali che generano queste temperature sono il sottosuolo carsico e la scarsa illuminazione invernale. Per i fatti sopra menzionati infatti in inverno i laghi sono ghiacciati da inizio dicembre fino a marzo in annate normali

image


Il monte Mangart, visto dal lago inferiore si Fusine.

image



Visibili sono, i torrenti che si immettono nel Lago Superiore, che si trova 5 metri più in alto rispetto al lago Inferiore, e che poi riversa lentamente, e questa volta per via sotterranea, le sue acqua nell’invaso più basso. Quest’ultimo, poi, alimenta il Rio del Lago, emissario, quindi, di entrambe gli specchi d’acqua. I laghi sono, però, solo l’elemento più appariscente del piccolo parco naturale di 44 ettari creato intorno a questi. L’area protetta, infatti, offre uno spaccato completo di quello che può offrire la Foresta del Tarvisio. Grandi boschi di conifere, cervi, caprioli, camosci. In più, in questo caso, è facile avvistare l’avifauna di passo che sosta stagionalmente nei due laghi.



L'area, con una superficie di circa 45 ettari , si estende nella conca alle pendici settentrionali del monte Mangart (m. 2667), nel cuore delle Alpi Giulie.
La caratterizzano due splendidi laghi alpini su un cordone morenico coperto da una fustaia mista di abete rosso (alcuni hanno più di 150 anni di età), abete bianco e faggio.

La zona ha mantenuto intatto il suo tessuto verde.
La straordinaria bellezza del luogo, circondato da imponenti montagne, richiama migliaia di visitatori l'anno.

Curiosa la presenza di numerosi massi erratici (blocchi di notevoli dimensioni trasportati dai ghiacci lontano dal luogo di origine), tra i più grandi delle Alpi.
Il maggiore, masso Pirona o Rudolffels , ha un volume di poco superiore ai 30.000 mc.
Per morfologia e paesaggio il comprensorio esprime con grande efficacia una sintesi straordinaria dei caratteri degli ambienti alto-montani alpini.

Edited by lionella - 18/9/2009, 17:57
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2009, 08:16
Avatar

Advanced Member

Group:
amici di yaqui
Posts:
3,285

Status:


Che posti incantevoli ....la loro belleza lascia senza fiato....grazie Lionella :(1):
 
Top
buddha72
view post Posted on 19/9/2009, 16:38




Che foto spettacolari!!! Credo proprio che si aun posto un pò magico!!!
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 14:08
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
60,314
Location:
Trieste

Status:


BELLISSIMI posti

mi ci portavano da bambino...poi mai più

dovrei ritornarci ...
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
moderatore globale
Posts:
26,454
Location:
VENEZIA

Status:


Posti bellissimi, dove sembra che il tempo si sia fermato.
A volte molti di noi non si soffermano neanche x un momento a contemplare tutta la bellezza che ci circonda. Peccato perchè non sanno cosa perdono.


:(1):
 
Web  Top
4 replies since 18/9/2009, 16:41   1282 views
  Share