YAQUI

Posts written by atriolo

view post Posted: 29/11/2013, 20:25 Banconote false: come riconoscerle e cosa fare se ve le ritrovate in tasca - NOTIZIE VARIE
Le banconote da 10 euro cambiano faccia
Dopo il biglietto da 5 euro, aggiornato a inizio anno, anche il 10 euro sta per cambiare volto. Draghi lo presenterà il prossimo 13 gennaio, ma la Bce e le singole banche centrali nazionali hanno già svolto i primi incontri coi produttori di apparecchiature per il trattamento automatico delle banconote perchè non si ripetano i disservizi dello scorso maggio...

Dieci euro addio, anzi arrivederci: dopo la banconota da 5 euro, cambiata a inizio anno (il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, la presentò ufficialmente il 10 gennaio, anche se la circolazione iniziò dal 2 maggio), è la volta del taglio da 10 euro. L’operazione ha ufficialmente preso il via martedì 26 novembre scorso quando l’Eurosistema ha tenuto presso la banca centrale belga, a Bruxelles, un seminario destinato ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote e ad altri partner, al fine di fornire assistenza ai partner medesimi nei preparativi per l’introduzione della nuova banconota, nel 2014. La presentazione ufficiale della banconota è invece in calendario per il 13 gennaio prossimo.

Anche se qualcuno già teme il ripetersi dei disservizi registrati, soprattutto in Italia, col precedente “turnaround” (quando il nuovo biglietto non venne accettato per giorni da parte di alcuni distributori automatici di beni e servizi), questa volta non ci dovrebbero essere intoppi, anche perché in Banca d’Italia e alla Bce hanno fatto tesoro, o almeno si spera, dell’esperienza fatta e non intendono consentire che si registrino sgradevoli “bis”, garantendo anzi di essere pronte, tanto la Bce quanto le singole banche centrali europee, a lavorare “gomito a gomito con produttori, fornitori, gestori e proprietari di attrezzature per il trattamento delle banconote”, così da predisporre per tempo le apparecchiature e i dispositivi per l’accettazione dei nuovi biglietti.


Intoppi a parte la seconda serie continuerà nel suo graduale “roll over”, dato che i nuovi biglietti, come ha ricordato anche il vice direttore generale di Via Nazionale, Valeria Sannucci, dovrebbero dare filo da torcere ai falsari, che col tempo tendono a riprodurre sempre meglio i biglietti in circolazione, anche se pure in questo campo la crisi economica sembra agire da freno. Nel primo semestre di quest’anno, ad esempio, la Banca d’Italia ha riconosciuto false 63.493 banconote ritirate dalla circolazione, registrando un calo del 2,5% rispetto al secondo semestre del 2012, quando furono riconosciute false 65.106 banconote. Il taglio più amato dai falsari in realtà risulta essere ancora il 20 euro, che ha rappresentato il 44% del totale dei falsi individuati tra gennaio e giugno, seguito dal 50 euro (28,1%) e dal 100 euro (19,4%). In totale questi tre tagli hanno rappresentato il 91,5% dei biglietti contraffatti, segno che contraffare biglietti di piccolo taglio (i 5 o i 10 euro) non vale quasi più la pena.

A livello di Banca centrale europea, sempre nel primo semestre del 2013 sono state ritirate dalla circolazione 317.000 banconote in euro false, il 98,5% delle quali in paesi dell’area dell’euro. In questo caso rispetto al quantitativo rinvenuto nel semestre precedente (280.000) si è registrato un incremento del 13,2%, segno che la crescita economica mondiale e quella di almeno alcuni paesi europei come la Germania rappresenta comunque un incentivo alla falsificazione dei biglietti, gonfiando la circolazione anche della massa monetaria rappresentata da monete e banconote. Anche secondo la Bce le banconote più falsificate sono risultate quelle da 50 euro (44,1%) e da 20 euro (38%) che insieme hanno rappresentato l’82,1% del totale, seguite dalla banconota da 100 euro (un altro 12,4%): nel complesso i tre tagli hanno rappresentato ben il 94,5% del totale dei biglietti contraffatti ritirati dalla circolazione.



tratto da http://www.fanpage.it/le-banconote-da-10-e.../#ixzz2m42ACKDC
view post Posted: 23/5/2013, 06:25 1 CENT PUO' VALERE 1500 EURO - NOTIZIE VARIE
da quel che so comunque pochi al momento sono stati venduti a quel prezzo ... la crisi si sente ...
view post Posted: 13/5/2013, 07:42 LUNEDI' 13 MAGGIO - SALUTI
______¶¶¶1___¶¶​¶____¶¶¶1_______________
__________________¶¶¶____¶​¶¶____1¶¶1______________
___________________¶¶¶____​¶¶¶____¶¶¶______________
___________________¶¶¶____​¶¶¶____¶¶¶______________
__________________¶¶¶____1​¶¶1___1¶¶1______________
________________1¶¶¶____¶¶​¶____¶¶¶1_______________
______________1¶¶¶____¶¶¶1​___¶¶¶1_________________
_____________¶¶¶1___1¶¶1__​_1¶¶1___________________
____________1¶¶1___1¶¶1___​1¶¶1____________________
____________1¶¶1___1¶¶1___​1¶¶¶____________________
_____________¶¶¶____¶¶¶1__​_¶¶¶1___________________
______________¶¶¶¶___1¶¶¶_​__1¶¶¶__________________
_______________1¶¶¶1___¶¶¶​1___¶¶¶¶________________
_________________1¶¶1____¶​¶¶____¶¶¶_______________
___________________¶¶1____​¶¶1____¶¶1______________
___________________¶¶¶____​¶¶¶____¶¶¶______________
__________________1¶¶1___1​¶¶1____¶¶1______________
_________________¶¶¶____¶¶​¶1___1¶¶1_______________
________________11_____111​_____11_________________
__________¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
1¶¶_______¶¶__1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
1¶¶_______¶¶__1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
1¶¶_______¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
1¶¶_______¶¶__1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
_¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
_¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________
__________¶¶___1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1________
__________1¶¶___¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_________
____________¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶11__________
11________________________​_____________________111
1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1
__¶¶111111111¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶​¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶111111111¶__

BUONGIORNO E BUON LUNEDI' A TUTTI..............iniziamo la giornata con un bel caffè
view post Posted: 12/5/2013, 07:07 DOMENICA 12 MAGGIO - SALUTI

ciao a tutti buon giorno ed auguri alle mamme, di ieri di oggi e di domani
SZEAjCx

view post Posted: 5/5/2013, 06:57 DOMENICA 05 MAGGIO - SALUTI
ciao a tutti buona domenica
view post Posted: 3/5/2013, 20:39 LE NOTIZIE DALLA REGIONE SICILIA - NOTIZIE NEWS DALLE NOSTRE REGIONI
Accanto alle isole Eolie, al monte San Giorgio e alle Dolomiti, ora anche l'Etna sarà proclamato patrimonio dell'Unesco. L'Italia, dunque, si conferma scrigno di tesori dell'ambiente. Il riconoscimento verrà assegnato il prossimo giugno a Phnom Penh, in Cambogia, in occasione della trentasettesima sessione del Comitato del patrimonio mondiale, cui interverranno rappresentanti di oltre 180 Paesi.
Lo rende noto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, che commenta: «È un traguardo significativo per l'Italia. Il riconoscimento Unesco, come è già avvenuto recentemente con le Dolomiti, è un'opportunità per il nostro Paese per coniugare la tutela dell'ambiente con la valorizzazione del territorio, investendo così nello sviluppo sostenibile, la strada che dobbiamo percorrere».

«Si tratta di un risultato importante - si legge in una nota del ministero - che riconosce l'unicità del patrimonio naturale italiano, il valore delle politiche nazionali di conservazione e il lavoro svolto negli ultimi anni dal Parco dell'Etna e dal ministero dell'Ambiente, che nel gennaio 2012 ne ha patrocinato la candidatura».
È stato il dicastero degli Esteri a comunicare l'esito positivo della valutazione del sito «Monte Etna» candidato a patrimonio mondiale naturale dell'umanità Unesco.
'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) - l'agenzia incaricata di esaminare le proposte di iscrizione alla World heritage list - ha riconosciuto l'importanza scientifica ed educativa, l'eccezionale attività eruttiva nonché l'ultra-millenaria notorietà del vulcano, icona del Mediterraneo. L'Iucn ha valutato l'Etna un esempio particolarmente significativo delle grandi ere della storia della terra e dei processi geologici in corso (e non bisogna dimenticare il legame del vulcano con la cultura immortale, la storia e la mitologia)

«Il patrimonio mondiale (19,237 ettari) - si legge nella dichiarazione "di eccezionale valore universale"- comprende le aree a maggior protezione e di maggior rilevanza scientifica del monte Etna, situato all'interno del Parco regionale dell'Etna. Il monte Etna è rinomato per l'eccezionale livello di attività vulcanica e per le testimonianze inerenti a tale attività che risalgono a oltre 2700 anni fa. La notorietà, l'importanza scientifica e i valori culturali ed educativi del sito possiedono un significato di rilevanza globale». L'Etna, come si è detto, è il quarto patrimonio mondiale italiano potenzialmente iscritto per criteri naturali, dopo, le isole Eolie, il monte S. Giorgio e le Dolomiti che lo sono già.

ILSOLE24ORE
©RIPRODUZIONE RISERVATA
2541 replies since 5/9/2007